Gianni78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono proprietario di una casa (classica casa di villeggiatura), e me ne vorrei 'sbarazzare' per motivi personali. E' molto spaziosa, con vista mare, in un paesino della Toscana, in condominio.
La mia domanda è questa: poiché non riesco a trovare compratori sono disposto a scendere di molto col prezzo. Ma se, ammettiamo, mi è stata valutata 400 e io dovessi per assurdo svenderla a 200 o 150, ci rimetterei con le tasse? Grazie mille!
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....quindi....a che tasse ti riferisci?[DOUBLEPOST=1408295725,1408295642][/DOUBLEPOST]....non avendo plusvalenza....
Dovresti solo incassare il prezzo.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè ?....le quotazioni OMI non indicano i prezzi verificatisi in un lasso di tempo determinato? ....sono riferimenti oggettivi sulle compravendite effettuate....ed oggi sono molto piú bassi di quattro anni fa.....
Perché dici così?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Perchè ?....le quotazioni OMI non indicano i prezzi verificatisi in un lasso di tempo determinato? ....sono riferimenti oggettivi sulle compravendite effettuate....ed oggi sono molto piú bassi di quattro anni fa.....
Perché dici così?

L'ho appreso qui sul forum, devo cercare la discussione.

In pratica, se ho ben capito, se la compravendita avviene ad un prezzo che l'Ade ritiene sospetto (cioè troppo basso), potrebbe avviare un accertamento.

E per verificare la congruità paragona il prezzo di vendita indicato in atto con le quotazioni OMI di quel periodo.

Se trova discordanza in negativo, l'Ade presume che le parti hanno dichiarato in atto un prezzo inferiore e poi è stato saldato in nero il resto.

Quindi ha pagato meno imposte del dovuto, ha evaso il fisco.

Questo vale soprattutto nel caso delle compravendite in cui le imposte sono calcolate non sul valore catastale ma sul prezzo di vendita.

E' vero che detta così sembra un problema solo per l'acquirente, ma sai com'è, il fisco chiama gli attori finchè non riscuote quello che dice lui, a prescindere da chi paga.

Non sembrerebbe il caso delle abitazioni, ove le imposte si pagano sul valore catastale, ma anche lì, potrebbe contestare occultazione di capitali, credo.

Se ho scritto inesattezze, qualcuno chiarisca, grazie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il fisco chiama gli attori finchè non riscuote quello che dice lui, a prescindere da chi paga.
per le imposte, le somme sono dovute in solido da entrambe le parti, quindi il rischio è che oltre allo svantaggio di aver svenduto il proprio immobile, potrebbe ricevere una sanzione per averlo venduto ad un prezzo giudicato troppo basso dall'agenzia delle entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto