cragene

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Non so se si tratta della sezione giusta; ma volevo una vostra opinione in merito ad un articolo che mi era capitato di leggere qualche giorno fa sul Corriere, dove si riporta (a grandi linee) uno studio di Sara assicurazioni riguardo il fatto che a Milano città conviene sempre acquistare casa rispetto al pagare un canone di affitto.

(Il link all'articolo è qui: Conviene comprare o affittare casa a Milano? Il nuovo studio: meglio il mutuo (salvo che in tre casi))

Personalmente, a leggere l'articolo, sembra scritto da chi non solo non ha mai visto dal vivo il mercato immobiliare di Milano, ma non c'è mai neanche passato qualche giorno da turista...
Cifre irrealistiche e confronti, secondo me, impietosi con i canoni d'affitto attuali e degli ultimi anni (che tra l'altro sono già ben alti di suo).

Per dirne una, tolta la situazione attuale del mercato immobiliare che è al limite della speculazione, mi sembra che la realtà dei fatti sia l'esatto contrario di quanto viene descritto nell'articolo.
Per un bilocale medio in zone vivibili, naturalmente ben fuori dalla circonvalla, ormai la media viaggia sui 200-240k, e parliamo ovviamente di appartamenti "di fortuna": primi piani, condomini problematici, singole esposizioni, classi energetiche ben oltre la G, mancanza di ascensore e/o senza pertinenze minime come cantine o posti auto, e via dicendo.

Un mutuo per 240k, con i tassi relativamente bassi di oggi, potrebbe essere realistico averlo con LTV all'80% con una rata media di 800€ su 25 anni.
Un affitto medio per un appartamento solitamente ben superiore come "qualità" lo si può trovare, nelle stesse zone, ad una media di 1000-1200€ al mese.

Considerate le spese quasi nulle dell'affitto, e le spese invece del mutuo+rogito (ipotizziamo in questo caso per semplicità 50k di anticipo e 20k di spese accessorie varie), su 25 anni la "rata" totale sarebbe di 1000€ o poco più.

Ora, chiaro che alla fine dei 25 anni la casa sarebbe di tua proprietà mentre con un affitto no, ma da un lato chi davvero vivrebbe per 25 anni nello stesso bilocale semi-fatiscente, e chi davvero resterebbe per 25 anni in affitto nello stesso immobile?
Tutto questo sempre considerando che parliamo di due "qualità" diverse di immobili, con un netto svantaggio per gli immobili in vendita rispetto a quelli in affitto.

Detto ciò, sono curioso anche delle vostre impressioni in merito.
Probabilmente sono io che mi perdo qualcosa non avendo mai affittato come locatario; ma su due piedi mi verrebbe da dire che probabilmente in città come Milano la rendita dell'affitto è molto più bassa, per quanto più sicura, rispetto a paesini/cittadine dove la differenza è immensa (es: 800€ per affittare un appartamento dal valore di 80.000€); e per tale motivo l'affitto ha vantaggi non indifferenti anche per periodi medio-lunghi (i classici 8/10 anni per intenderci).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me Sara Assicurazioni dovrebbe fare studi su come assicurare bene facendo spendere meno i suoi assicurati. Non capisco chi o perché contatta Sara Assicurazioni per avere uno studio sul mercato immobiliare

Detto questo, a mio parere, non ha senso un discorso generale ma bisognerebbe andare sullo specifico caso per dire: a te conviene così, mentre a te conviene colà
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non ho letto il ragionamento o quello che sia.
A mio avviso le considerazioni da fare sono altre.
> posso sostenere un mutuo ?
> se pago l'affitto, alla fine cosa mi ritrovo ?
> se attivo un mutuo con rate di importo che si avvicinano ad un eventuale affitto, cosa poi mi ritrovo?

Quindi il dilemma affitto o mutuo, è semplice da districare a prescindere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Detto ciò, sono curioso anche delle vostre impressioni in merito.
Intanto tu stai facendo un esempio prendendo in considerazione un mutuo al 100%, il che non è la regola (240.000 mutuo su 240.000 acquisto).
Se non parli di 100%, significa che lo stesso appartamento te lo vivrai per un periodo, poi, aspettando i tempi giusti (come è stato dopo l'ultima enorme crisi immobiliare) lo potrai rivendere, ricavando un capitale in più che potrà servirti per fare il passo successivo, cioè un appartamento un pò più grande e così via.

Ormai nessuno compra più la "casa della vita", normalmente si cambiano almento 3 immobili nell'arco della vita, se non di più...

Gli affitti sono sempre più alti e sempre di meno, anche in provincia, e spesso si tratta di vere ciofeche, mai ristrutturate e arredate con mobili orrendi.
Quelle più nuove costano mensilmente il doppio di una rata di mutuo...
La casa da acquistare la puoi scegliere come e dove vuoi e, comunque, alla fine ti rimane
 

cragene

Membro Junior
Privato Cittadino
L'esempio lo facevo su un mutuo all'80%, mi sono spiegato in maniera un po' "contorta"; l'esempio della rata totale era per includere nel calcolo anche la parte di anticipo e spese accessorie richieste, per andare a pareggiare il costo di un affitto.

Sul resto sono d'accordissimo, soprattutto ad esempio per la provincia dove affittare è quasi una cosa "brutta" da non fare mai (e per quello i canoni richiesti sono molto alti e fuori scala rispetto al valore dell'immobile, a volte con rendite ipotetiche anche del 20% da come ho potuto vedere)

La cosa che mi fa strano e per cui commentavo l'articolo era che venivano presi come esempi importi completamente irrealistici a Milano città rispetto alle richieste reali; e che un mutuo, all'80%, non ti permetterà mai di avere una rata più bassa di un affitto (per avere un immobile della stessa qualità - ovviamente), perlomeno a Milano ed in questo periodo dove i prezzi dell'immobiliare sono ai massimi degli ultimi 20 anni probabilmente, cosa che non si può dire invece degli affitti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so di Milano, anche se è la città più movimentata d'Italia quanto agli immobili, ma Bologna, che è la seconda, sugli affitti è molto alta (anche per cose non belle) e la gente preferisce comprare, se ce la fa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto