roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quoto Letizia, avevo letto male il post di Rolando. :confuso:
Nel tuo caso l'usucapione non è ventennale ma decennale come da C.C.

Art. 1159.
Usucapione decennale.

Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.

Quindi non hai nessun problema a trasferire la proprietà senza rischi, basta spiegarl ol compratore.
 

il casale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho proposto e le parti hanno accettato di sottoscrivere un preliminare con una caparra del 10% penitenziale. Il rogito verrà fatto alla scadenza dei 20 anni e cioè tra 18 mesi. Le chiavi vengono date al preliminare con assunzione di responsabilità da parte del'acquirente. Le chiavi hanno valore detentorio e non costituiscono possesso. Forse verrà deciso un pagamento per i mesi di detenzione delle chiavi da detrarre sul saldo prezzo.
Grazie comunque per tutti i consigli ricevuti. Buon lavoto a tutti. Rolando
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Rolando
se le parti hanno deciso consensualmente di procedere in tal senso
non dimenticare la trascrizione del preliminare
sia per il lasso di tempo così lungo e per cautelare le parti.
Saluti
Letizia
 

francesco rabboni

Nuovo Iscritto
posso vendere un immobile ottenuto con pacifico possesso a mio figlio pur non avendo raggiunto la maggiore eta'?

roberto.spalti ha scritto:
Ciao Rolando, Sì qui all'Elba capita spesso.
La soluzione più ovvia è quella di rilasciare una fidejussione bancaria o assicurativa che tuteli l'acquirente da una potenziale, ma altamente improbabile, rivalsa degli eredi.
Costa un pò ma è fattibile.
Di solito il problema più grosso è che le banche non finanziano questo tipo di acquisti, non il cliente acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto