Lightside

Nuovo Iscritto
Salve a tutti io ho in comproprietà con mio fratello ovvero il 50% un'immobile situato a Padova. Ovviamente è la casa dove attualmente abito e dove abita anche mio fratello con mia madre.
Quindi è la mia prima casa quindi dovrei diciamo usufruire dello sconto sulla prima casa per quanto riguarda il rogito notarile giusto?e vorrei chiedere di quanto e siamo sicuri che è a mio carico? oltre questo domanda vorrei porre la famosa questione avendo il 50% di proprietà e mio fratello non è intenzionato a venderla cosa posso fare? (attenzione stò facendo tutto questo per riuscire a acquisire liquidi in velocità e senza complicazioni quindi non la regalo o la cedo a mio fratello per nessun motivo al mondo). detto questo spero vivamente al più presto di ricevere qualche risposta ovviamente se avete la soluzione indicate anche per cortesia a chi mi devo rivolgere per iniziare la pratica e di quali documenti avrò bisogno. Grazie infinite a tutti :) .
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
In Italia di molto veloce non ci può essere nulla.
La divisione giudiziale mi sembra l'unica strada : è una causa dura minimo 3 anni.
Il giudice fa periziare la casa, ognuno dei due fratelli può offrire di acquistare l'immobile. se nessuno dei due lo vuole va all'asta.
E' una eredità paterna ? tua madre non ha diritti ?
Non capisco di che rogito notarile stai parlando come prima casa ?
 

Lightside

Nuovo Iscritto
mio padre non ce la voleva dare l'ha cointestata a me e mio fratello per non pagare le tasse poi però siccome i miei sono in fase di separazione allora è venuto fuori e quindi noi abbiamo cambiato la serratura io e mio fratello e ne siamo i proprietari effettivi altrimenti non avremo neanche questo comunque in teoria ce l'ha dato ma molto in teoria mio padre ma è ancora in vita non è morto anzi!!!non sgancia neanche un soldo purtroppo comunque mi riferivo al fatto che comunque per contestualizzare la compravendita di titoli trà me e mio fratello c'è bisogno di un notaio e è per quello che vi chiedo se essendo la prima casa possa pagare poco!mia madre in teoria è in usufrutto ma mio fratello rompe i *******i a tutti ed è peggio di un bambino quindi lei stà male quindi se la vendo è anche meglio per lei che sorbirsi un figlio così che la fà andare via di testa !
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi spieghi l'ha cointestata facendo un'atto di donazione o di vendita o l'ha già comprata a nome vostro.
Non capisco la frase : la compravendita di titoli.
Tua madre ha o non ha l'usufrutto?
Tu sei veloce nello scrivere a forse usi termini che confondono.
Non si può dire in teoria ha l'usufrutto se non lo ha giuridicamente.
Un'altra domanda : tuo padre ha altre proprietà immobiliari ?
Nella separazione cosa darà a tua madre : soldi mensilmente, una casa dove tua madre va vivere ?
Il giudice della separazione stabilirà delle cose.
Se la vostra casa è l'unica, bisogna vedere se è veramente vostra.
Forse con più calma e senza mettere commenti complicati tipo "in teoria" mi fai capire meglio e ti posso aiutare.
Ma cerca di non litigare inutilmente con tuo fratello. Si complicano le cose e mi dispiace per tua madre che certo non sta passando dei bei momenti.

Quando vuoi racconta. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto