eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la segnalazione in crif parte nel caso in cui una rata non venga pagata dopo tot giorni (sono sincero: non mi ricordo quanti); di fatto indica una che "fa fatica a pagare".
la segnalazione in centrale rischi è più grave: significa che il mutuo non viene più pagato e la banca si sta attivando per recuperare in modo coercitivo il proprio credito.

ora, a grandi linee, nel caso tu smetta di contribuire al pagamento del mutuo, gli scenari che si possono aprire sono questi

1) il tuo ex continua a pagare la casa in cui continua a vivere, ma che rimane al 50% per tua: bel fesso che paga una cosa che, al 50% è tua

2) il tuo ex smette di pagare.
la banca romperà le tasche a entrambi e, alla fine, vi pignorerà la casa.
in questo caso chi si smena di più è sempre lui visto che, ad oggi, ha conferito più quattrini, ma anche tu non riuscirai più ad avere un mutuo per un'altra casa

3) il tuo ex paga, ma in modo irregolare (con ritardo rate).
in questo modo riesce a limitare il suo danno: la casa non verrà espropriata, ma sia tu che lui risulterete cattivi pagatori.
solo che per lui è un problema relativo (la casa dove abita è stata già finanziata), tu invece ti potrai scordare un altro mutuo; ti rimane il grosso jolly che la "sua casa" in realtà è tua al 50%.


ora, al di là di tutti gli scenari del caso e delle segnalazioni, rimane il fatto che tu, con l'attuale mutuo in corso, pur pagato regolarmente, non riuscirai mai ad ottenerne un altro.

se anche lui ti liquidasse quanto finora hai messo di tuo e tu gli vendessi la tua quota, la banca non ti "mollerà" come mutuataria e quindi anche in questo caso non riusciresti ad ottenere un mutuo tuo.
di tutte questa è per te la situazione peggiore, perchè, anche se corretta nei confronti del tuo ex (che di fatto "ti liquida") non ti libera dagli impegni presi con la banca.

data la situazione grandi alternative a quella di vendere a terzi non ne vedo.
a meno che, forse, la banca non accetti di estinguere il mutuo erogandone uno nuovo intestato al tuo ex e a una terza persona.
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in centrale rischi è già segnalata.

In che senso scusa?
Comunque un altra soluzione che vedo è che lui si prenda carico del mutuo assieme a sua mamma e a quel punto subentra lei al posto mio a pagare le rate o sbaglio? Perche ora che ci penso lui aveva parlato di subentro o una cosa del genere..
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In che senso scusa?
Comunque un altra soluzione che vedo è che lui si prenda carico del mutuo assieme a sua mamma e a quel punto subentra lei al posto mio a pagare le rate o sbaglio? Perche ora che ci penso lui aveva parlato di subentro o una cosa del genere..
Non è detto che la banca sia d'accordo. Vanessa la soluzione migliore è che vendiate l'immobile e poi ognuno per la propria strada.
Ti consiglio di andare in affitto fino a quando non metterai su famiglia
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è detto che la banca sia d'accordo. Vanessa la soluzione migliore è che vendiate l'immobile e poi ognuno per la propria strada.
Ti consiglio di andare in affitto fino a quando non metterai su famiglia

Si ma se lui non vuole saperne niente di venderlo e vuole tenersi la casa come la mettiamo? Per questo bisogna prima arrivare ad una decisione e poi parlare in banca e sentire se si puo fare o meno la cosa
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ma se lui non vuole saperne niente di venderlo e vuole tenersi la casa come la mettiamo? Per questo bisogna prima arrivare ad una decisione e poi parlare in banca e sentire se si puo fare o meno la cosa
Se si vuole tenere la casa cvhe ti liquidi il tuo 50%
Viceversa la dovrà vendere
O viceversa tu liquida a lui il suo 50% e rimani nella casa.
Posso sapere di che importo si tratta? parlo del valore della casa quando l'avete acquistata
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma e il discorso bonus prima casa e ste cose qui? Se vendo devo comunque comprare un altra casa entro l anno se ho capito bene altrimenti pago quello che non ho pagato prima
Tra l'altro anche se dovessi raggiungere un accordo con il tuo ex che ti liquida il tuo 50% rimarrebbe comunque il mutuo cointestato dove non è assolutamente scontato che la banca ti tolga , anzi.
Ripeto: migliore soluzione vendere la casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto