mm87

Nuovo Iscritto
Professionista
Intanto grazie a tutti per le risposte. Ho dimenticato di dire che collaboro con un'agenzia immobiliare.
Tornando al post, il punto è che nulla legalmente vieta al venditore ed al compratore di accordarsi per trasferire immediatamente la proprietà e successivamente procedere al pagamento rateizzato del saldo. In questo modo il venditore riceve subito 70 (che fanno comodo) e il resto a rate. L'acquirente guadagna tempo. Quindi il notaio potrebbe rogitare, a mio avviso. Ma la banca mutuante perché dovrebbe avere problemi se poi il pagamento delle rate di mutuo è regolare ed inoltre ha ipoteca di 1° grado? Potrebbe essere un'idea buona per superare il vincolo dell'80% del valore dell'immobile per l'erogazione del mutuo imposto dalle banche.
Qualcuno ha esperienze simili?
 

mm87

Nuovo Iscritto
Professionista
Molto probabilmente in questo momento mi manderà...per il mare. Però in teoria, se ci fosse una banca che ha voglia di erogare, non avrebbe problemi legali. Sbaglio?
 

topcasa

Membro Storico
Ti avevo detto teoricamente si e praticamente no. Cerchiamo di stare con i piedi per terra, purtroppo i tempi sono questi e sono duri.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intanto grazie a tutti per le risposte. Ho dimenticato di dire che collaboro con un'agenzia immobiliare.
Tornando al post, il punto è che nulla legalmente vieta al venditore ed al compratore di accordarsi per trasferire immediatamente la proprietà e successivamente procedere al pagamento rateizzato del saldo. In questo modo il venditore riceve subito 70 (che fanno comodo) e il resto a rate. L'acquirente guadagna tempo. Quindi il notaio potrebbe rogitare, a mio avviso. Ma la banca mutuante perché dovrebbe avere problemi se poi il pagamento delle rate di mutuo è regolare ed inoltre ha ipoteca di 1° grado? Potrebbe essere un'idea buona per superare il vincolo dell'80% del valore dell'immobile per l'erogazione del mutuo imposto dalle banche.
Qualcuno ha esperienze simili?
Si ma le garanzie per venditore? Hai provato ad immaginare i risvolti?
 

mm87

Nuovo Iscritto
Professionista
Il venditore è perfettamente d'accordo perché ha necessità di liquidi in questo preciso momento e non potrebbe permettersi di attendere l'arrivo di altri acquirenti. Perciò, anche ponendo che non recuperi tutto il dovuto, ma solo una parte, sarebbe già buona cosa per lui.
PS. Ovviamente questo l'acquirente non lo sa, altrimenti avrebbe offerto direttamente di meno.
Il punto è: non è la prima volta che alle banche si presenta una proposta d'acquisto maggiorata per ottenere mutui al 100% in via di fatto (80% sulla carta), perciò perchè dovrebbero esserci problemi su una cifra reale ma solo parzialmente posticipata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto