Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E' la riduzione standard che fanno i periti, almeno cosi' è nel mio tribunale di riferimento, per adeguare la valutazione "in assenza di garanzia per vizi e per l'immediatezza della vendita giudiziaria"
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Guarda la mia interpretazione a naso è di questo tipo:
questa è la valutazione dell'immobile se fosse normalmente compravenduto a mercato libero. Siccome si parla di un'asta giudiziaria, se te lo aggiudichi, il bene te lo tieni così com'e', non potrai contestare, per esempio, vizi occulti, che potresti invece contestare in una normale compravendita. Poi abbiamo interesse a velocizzare le vendite. Per tutto questo, a titolo forfettario tolgo il 15%.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Guarda la mia interpretazione a naso è di questo tipo:
questa è la valutazione dell'immobile se fosse normalmente compravenduto a mercato libero. Siccome si parla di un'asta giudiziaria, se te lo aggiudichi il bene te lo tieni così com'e', non potrai contestare, per esempio, vizi occulti, che potresti invece contestare in una normale compravendita. Poi abbiamo interesse a velocizzare le vendite. Per tutto questo, a titolo forfettario tolgo il 15%

Solitamente le perizie che visiono io non riportano questo taglio del 15%, e in effetti col giochetto dell'offerta minima già si taglia dal prezzo base...

Ultimamente avendo fatto un corso per Esperti Stimatori tenuto proprio dai Giudici delle Esecuzioni, ho scoperto che quando l'Esperto prende un grave abbaglio, non sono rari i casi in cui si arriva addirittura all'annullamento del decreto di trasferimeno... Del tipo:

1) quando si dichiara che gli abusi sono sanabili invece in realtà non lo sono;

2) quando si dichiara una metratura palesemente in contrasto con la realtà, del tipo se la perizia riporta 100mq ma in realtà ne sono 50...

In sostanza l'aggiudicatario può chiedere l'annullamento della compravendita (e l' "Esperto" difficilmente continuerà a lavorare per quel Tribunale...).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Beh, sì, i casi in cui la ctu fa errori eclatanti probabilmente è diverso.
(Immagino che siate coperti con assicurazione professionale anche in questi casi).

La dicitura completa che vedo spesso è questa:

Riduzione del valore del 15% per differenza tra oneri
tributari su base catastale e reale e per assenza di
garanzia per vizi e per rimborso forfetario di eventuali
spese condominiali insolute nel biennio anteriore alla
vendita e per l'immediatezza della vendita giudiziaria:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto