U

Utente Cancellato 83936

Ospite
per il solo garage secondo me li perderebbe:

Pertinenze Circolare 18/E del 29 maggio 2013
Con riferimento al caso della vendita nel quinquennio di una pertinenza acquistata usufruendo dell’agevolazione "prima casa" si rappresenta quanto segue. Con la circolare n. 31 del 2010 è stato precisato che, in base a quanto previsto dal comma 4 della nota II –bis dell’art. 1 della Tariffa, parte Prima, allegata al TUR, per evitare la decadenza il riacquisto deve riguardare “un altro immobile da adibire a propria abitazione principale”; l’articolo 7 della legge n. 448 del 1998, inoltre, accorda il credito d’imposta qualora, entro un anno dall’alienazione dell’immobile acquistato fruendo dell’agevolazione "prima casa" venga acquistata un’altra casa di abitazione non di lusso, beneficiando dello stesso regime di favore. E' evidente, quindi, che sia in ordine alla conferma dell’agevolazione "prima casa" di cui al menzionato comma 4 della nota II-bis all’articolo 1, sia in ordine alla possibilità di fruire del credito d’imposta, il requisito essenziale è che il riacquisto abbia ad oggetto un altro immobile abitativo. Nell’ipotesi, pertanto, di vendita nel quinquennio della pertinenza acquistata usufruendo dell'agevolazione "prima "casa", l’acquisto di un bene diverso dalla casa da destinare ad abitazione principale - e dunque l'acquisto di un'altra pertinenza, appartenente o meno alla medesima categoria catastale della precedente - non soddisfa le condizioni poste dalla norma per la conferma dell’agevolazione "prima casa", non evita dunque la decadenza dall'agevolazione in discorso e non attribuisce la possibilità di fruire del credito d'imposta.
Fonte Notaio Ricciardi
Secondo me stiamo inserendo troppi dati contemporaneamente, tutti interessanti, ma credo sia opportuno tenerli distinti, altrimenti si ingenera un mix che potrebbe creare confusione.

Se parliamo di vendita immobile + garage nel medesimo atto al medesimo acquirente con riacquisto entro 12 mesi di una nuova abitazione da adibirsi a "prima casa" con trasferimento della residenza entro 18 mesi dal riacquisto, conserviamo tutti i benefici senza ultereiori esborsi economici, di nessuna natura.

Diverso è il caso in cui si proceda alla vendita (anche contestuale), ma con atti distinti ed acquirenti diversi, dell'immobile e del garage (che poi è l'oggetto della discussione).
In tal caso il garage va incontro agli "ostacoli" fiscali già descritti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se parliamo di vendita immobile + garage nel medesimo atto al medesimo acquirente con riacquisto entro 12 mesi di una nuova abitazione da adibirsi a "prima casa" con trasferimento della residenza entro 18 mesi dal riacquisto, conserviamo tutti i benefici senza ultereiori esborsi economici, di nessuna natura.
in caso di riacquisto se non ricordo male i mesi diventano 12 e non 18. Sul discorso del conservare tutti i benefici non sono convinto (parlo del solo garage ovviamente), ma non riesco a trovare niente che confermi o meno
 
U

Utente Cancellato 83936

Ospite
Pongo un altro quesito, indirizzato a chiunque cortesemente sarà disponibile ad una spiegazione.

Se io vendo il solo garage ad un acquirente e tale garage (che io ho acquistato da costruttore, pertanto con relativa dichiarazione di questultimo dei costi di costruzione che regolarmente utilizzo in detrazione ogni anno in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi) posso decidere - nell'atto di vendita - di non cedere tale credito e continuare a detrarlo io?
 
U

Utente Cancellato 83936

Ospite
Grazie per la risposta!

Pongo l'ipotesi opposta. Se il garage non viene venduto, ma viene venduto il solo appartamento (senza garage) il credito può sempre essere utilizzato in detrazione negli annia successivi, oppure, per il fatto che il garage non sia più pertinenziale a nessun appartamento, si perde la possibilità di andare in detrazione per i costi da costruzione?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se io vendo il solo garage ad un acquirente e tale garage (che io ho acquistato da costruttore, pertanto con relativa dichiarazione di questultimo dei costi di costruzione che regolarmente utilizzo in detrazione ogni anno in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi) posso decidere - nell'atto di vendita - di non cedere tale credito e continuare a detrarlo io?
si puoi

Pongo l'ipotesi opposta. Se il garage non viene venduto, ma viene venduto il solo appartamento (senza garage) il credito può sempre essere utilizzato in detrazione negli annia successivi, oppure, per il fatto che il garage non sia più pertinenziale a nessun appartamento, si perde la possibilità di andare in detrazione per i costi da costruzione?
secondo me non perdi il diritto a detrarre, ma non mi è mai successo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto