Giulius

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho una casa in conproprietà al 50% con un coinquilino... Per lavoro mi trasferirò all'estero e vorrei quindi vendere la mia quota al coinquilino... come faccio a quantificarne il valore? che spese dovrei sostenere? la casa l'abbiamo comprata insieme con mutuo cointestato, 18 anni fa, il mutuo è ancora in essere per altri 7 anni. Mi potete dare un consiglio ?.. Grazie
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dividere per due il costo alla quale l avete comprata?
O la fai periziare
O chiedi alll amico fi sostenersi da solo gli ultimi sette anni di mutuo che poi saranno più della metà della tua quota
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho una casa in conproprietà al 50% con un coinquilino... Per lavoro mi trasferirò all'estero e vorrei quindi vendere la mia quota al coinquilino... come faccio a quantificarne il valore? che spese dovrei sostenere? la casa l'abbiamo comprata insieme con mutuo cointestato, 18 anni fa, il mutuo è ancora in essere per altri 7 anni. Mi potete dare un consiglio ?.. Grazie
Intanto direi che si tratta di un comproprietario, e non di un coinquilino: poi non hai specificato se anche lui è d’accordo, e vuole comprare, e se ha i soldi per pagarti il prezzo, o deve chiedere un nuovo mutuo.
Per conoscere il prezzo a cui sarebbe corretto vendere, dovresti farti fare una valutazione a pagamento da un’agenzia immobiliare seria del posto, spiegando che hai già il compratore, e quindi non darai incarico per vendere.
Il tuo comproprietario dovrebbe andare in banca ad informarsi, e dovreste anche chiedere la cifra esatta del residuo mutuo da pagare.
Con queste informazioni ( prezzo giusto, mutuo residuo e capacità di pagamento), vi mettete a tavolino e fate due conti.
Metà del prezzo, meno metà del residuo mutuo, potrebbe essere ragionevole.
 

Giulius

Membro Attivo
Privato Cittadino
Metà del prezzo, meno metà del residuo mutuo, potrebbe essere ragionevole.

Io avevo pensato a qualcosa del genere, cioè, valutare il valore della casa, sotrarre al valore il residuo del mutuo e il resto diviso 2..
Il comproprietario è d'accordo, diciamo che lui ha interesse a rilevare la mia quota... Ma come soluzione potrebbe andar bene quella da me pensata? grazie
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
sulla quantificazione del prezzo non mi intrigo

se l'operazione va a buon fine, ricorda che devi ottenere dalla banca anche lo scarico di responsabilità dal mutuo (oggi ne rispondete in solido entrambi)

quindi, il tuo comproprietario dovrà convincere la banca a liberarti da ogni responsabilità circa le quote future del mutuo

non accontentarti di una dichiarazione/impegno da parte del tuo comproprietario: è la banca che deve sollevarti da ogni futura responsabilità
 

Giulius

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, chiederò anche alla banca lo scarico di responsabilità, ma credo non farà storie.. la rata è gestibile anche da un solo mutuatario.... Altra cosa... a sto punto cosa devo fare? una compravendita? cioè, devo vendere la mia quota all'altro proprietario? oppure cosa? qual'è la soluzione migliore e soprattuto più economica per fare il tutto? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a sto punto cosa devo fare? una compravendita? cioè, devo vendere la mia quota all'altro proprietario?
Si, certo.
Una normale compravendita del tuo 50%.
Dopo aver chiarito con la banca, andate dal notaio: vi spiegherà come fare, quali documenti servono, e coordinerà le cose con la banca, se serve un nuovo mutuo al tuo comproprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto