phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Salve a tutti, ultimamente ho sempre più spesso bisogno dei vostri utili consigli e potendo contare sul vostro valido supporto vengo di nuovo ad esporvi la mia situazione. Vivo in un appartamento in condivisione con altre tre ragazze e non abbiamo un regolare contratto, soltanto le ricevute firmate del proprietario di casa! Ora Il proprietario vuole vendere e mi ha fatto una proposta d'acquisto, vorrei sapere, se compro cosa succede? Le altre coinquiline possono crearmi problemi oppure posso regolarizzare la situazione? Se loro decidessero di rimanere io non avrei problemi, però non voglio essere un evasore (non lo sono mai stato :))! Possono opporsi alla regolarizzazione con il contratto? Insomma se compro caso dove fino ad ora pago l'affitto che rischi (mal che vada) corro? Grazie a tutti :fiore:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Spiega alle tue inquiline che l'unico modo per farle rimanere, é fare un contratto regolare, altrimenti non hanno alcun titolo e se ne devono andare. :basito:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
La legge 431 del 1998 regola il settore delle case in affitto e i contratti di affitto sono validi soltanto se sono scritti e registrati.. Se dopo tanti anni, pur pagando il canone, non avete mai provveduto ( potevate rivolgervi a un Giudice per far accertare e dichiarare un contratto di locazione), vuol dire che siete tutti in torto e avete eluso il fisco. Non mi era mai capitato però di sentire che fossero dei conduttori a opporsi alla stipula di un contratto di locazione, in genere é il Locatore che impone un contratto non scritto per evadere il fisco. Se compri casa, diventi tu la responsabile e quindi ti consiglio vivamente di fare un contratto di locazione e di registrarlo. Tieni presente che le spese di registro e qualche bollo, sono una cifra ridicola rispetto a quello che potrebbe chiedervi la finanza.:basito:
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se le tue coinquiline non intendono regolarizzare la posizione,
poichè abiti anche tu in quella casa puoi chiedere al proprietario di stipulare un regolare contratto di locazione prima di procedere all' acquisto.
A quel punto loro non hanno più alcun titolo perchè al massimo possono essere sublocatarie.
Ma se per 10 e più anni hanno abitato in quella casa non penso che avranno problemi se cambia solamente la proprietà, a meno che tu non intenda aumentare i canoni.
Comunque nel momento in cui diventi proprietario regolarizza immediatamente la situazione.

Una curiosità, ma se per ipotesi vi foste rifiutati di pagare il canone con che titolo il proprietario veniva a chiedervelo ???

Salve a tutti, ultimamente ho sempre più spesso bisogno dei vostri utili consigli e potendo contare sul vostro valido supporto vengo di nuovo ad esporvi la mia situazione. Vivo in un appartamento in condivisione con altre tre ragazze e non abbiamo un regolare contratto, soltanto le ricevute firmate del proprietario di casa! Ora Il proprietario vuole vendere e mi ha fatto una proposta d'acquisto, vorrei sapere, se compro cosa succede? Le altre coinquiline possono crearmi problemi oppure posso regolarizzare la situazione? Se loro decidessero di rimanere io non avrei problemi, però non voglio essere un evasore (non lo sono mai stato :))! Possono opporsi alla regolarizzazione con il contratto? Insomma se compro caso dove fino ad ora pago l'affitto che rischi (mal che vada) corro? Grazie a tutti :fiore:
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se le tue coinquiline non intendono regolarizzare la posizione,
poichè abiti anche tu in quella casa puoi chiedere al proprietario di stipulare un regolare contratto di locazione prima di procedere all' acquisto.
A quel punto loro non hanno più alcun titolo perchè al massimo possono essere sublocatarie.
Ma se per 10 e più anni hanno abitato in quella casa non penso che avranno problemi se cambia solamente la proprietà, a meno che tu non intenda aumentare i canoni.
Comunque nel momento in cui diventi proprietario regolarizza immediatamente la situazione.

Una curiosità, ma se per ipotesi vi foste rifiutati di pagare il canone con che titolo il proprietario veniva a chiedervelo ???

un legale mi ha detto che anche se il contratto non è stato registrato quello in essere è pur sempre un contratto di locazione quindi ha una durata di 4+4 da quando i nomi di tutti gli inquilini/e attuali risultano dalla prima ricevuta emessa e firmata dal proprietario, quindi ammettendo che se la prima ricevuta è del 2000, sono scaduti i primi 8 anni ed ora siamo al secondo anno dei primi 4 anni! Mi ha consigliato di acquistare casa e poi di far regolarizzare la posizione delle altre inquiline dal giudice, loro non possono opporsi, pena lo sfratto per occupazione abusiva di proprietà privata.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Codice:
[quote="phoenix77, post: 91230"]un legale mi ha detto che anche se il contratto non è stato registrato quello in essere è pur sempre un contratto di locazione
Non ne sono molto convinta , il contratto non é stato fatto, esistono solo ricevute, forse questa motivazione poteva valere quando c'era l'equo canone, prima del 1978.
Codice:
Mi ha consigliato di acquistare casa e poi di far regolarizzare la posizione delle altre inquiline dal giudice, loro non possono opporsi, pena lo sfratto per occupazione abusiva di proprietà privata.[/QU
Questo invece mi sembra un buon consiglio, anche perché é tutto nell'interesse delle inquiline, se vogliono rimanere, e possono avere molte agevolazioni. Vedrai che non occorre andare dal Giudice, evita tribunali e mettiti d'accordo,saranno felicissime.
Codice:
pena lo sfratto per occupazione abusiva di proprietà privata.[/QUOTE]
Questa mi sembra un po' eccessiva!
Auguri!:stretta_di_mano:
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Aggiornamento: Ho parlato con le altre inquiline e mi hanno confermato che sono disponibili a regolarizzare il contratto solo nella versione 4+4 e facendo rimanere invariato il canone di locazione. Valuterò il da farsi...soprattutto per quanto riguarda la durata che non mi va sia così lunga, preferirei contratti transitori di uno, massimo 2 anni!

Se le tue coinquiline non intendono regolarizzare la posizione,
poichè abiti anche tu in quella casa puoi chiedere al proprietario di stipulare un regolare contratto di locazione prima di procedere all' acquisto.
A quel punto loro non hanno più alcun titolo perchè al massimo possono essere sublocatarie.

Non credo possano diventare sublocatarie, in quanto anche alle altre viene rilasciata la ricevuta di pagamento del canone mensile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto