Francesca8005

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto sulla questione seguente.
Ho messo in vendita un mini appartamento per una cifra irrisoria, a 80.000 euro. All'agenzia é stata fornita la documentazione disponibile sull'immobile. Siccome non riuscivo a venderlo, su indicazione dell'agenzia, secondo la quale non c 'era mercato, siamo scesi a 50.000 euro. Questo cambiamento di accordi é stato definito via telefono, quindi non in forma scritta. A distanza di qualche anno, l'agenzia mi dice che ha un'offerta per il prezzo di 50.000. Fatta valutare la situazione a un geometra emergono tuttavia una serie di irregolarità nell'immobile, di cui né io né l'agenzia eravamo a conoscenza: in particolare, il mancato accatastamento delle cantine, un usufrutto concesso alla nonna ora deceduta, altre piccole difformità. Questo significa che buona parte del prezzo sarà assorbito da questi costi.
Continuo ad avere l'obbligo di vendere, stanti gli accordi con l'agenzia? O l'agenzia avrebbe dovuto preventivamente procurarsi la documentazione per prospettarmi la situazione? Non avrei mai proposto una cifra così irrisoria se fossi stata a conoscenza delle problematiche.

Grazie per l'aiuto!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È davvero assurdo che non abbiate pensato in tanto tempo di verificare prima la situazione .
Ma se vuoi vendere devi mettere tutto in regola comunque: se nessuno ha offerto di più, dubito che riusciresti a vendere meglio, dopo anni di tentativi.
Probabilmente puoi non accettare (bisognerebbe leggere l’incarico), ma non credo ti convenga , sempre che le difformità siano sanabili
 

AlexBar

Membro Junior
Professionista
A me viene una domanda ulteriore se qualcuno avrà la bontà di rispondermi: ma il ruolo dell'agente immobiliare è solo quello di consentire l'incontro della domanda e offerta o magari quando acquisice un incarico di vendita dovrebbe svolgere accertamenti preliminari sulla vendibilità di quanto acquisito?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma il ruolo dell'agente immobiliare è solo quello di consentire l'incontro della domanda e offerta
corretto
dovrebbe svolgere accertamenti preliminari sulla vendibilità di quanto acquisito?
corretto ma non obbligatorio

Ciò che dovrebbe fare è il riferire eventuali criticità a lui note, che nel caso in cui si abbia a che fare con agente "giusto" riguarda anche le "virgole" o riferire criticità troppo evidenti per non essere comunicate alle controparti

In questo caso specifico, se le cantine sono concesse a titolo edilizio, basta fare un accatastamento la cui spesa dovrebbe ovviamente pagarla il venditore
L'usufrutto non esiste più quindi non ha peso nella vicenda
Le altre piccole difformità, essendo piccole, potrebbero anche essere di difficile constatazione e comunque se sono piccole non dovrebbero avere un alto costo comunque
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma il ruolo dell'agente immobiliare è solo quello di consentire l'incontro della domanda e offerta o magari quando acquisice un incarico di vendita dovrebbe svolgere accertamenti preliminari sulla vendibilità di quanto acquisito?
Ufficialmente il ruolo dell’agente è limitato a mettere in relazione le parti, comunicando le circostanze a lui note.
E’ però assurdo, e molto penalizzante per la credibilità della categoria, che un agente proponga la vendita di un immobile, senza avere la documentazione completa dello stesso.
Purtroppo la professionalità è lasciata al singolo , e non siamo tutti uguali.
Io, dovendo vendere, diffiderei di un agente che non pretende di avere tutto quanto è necessario , ma evidentemente un cliente inesperto può cadere nelle braccia di un agente approssimativo.
E ‘ un vero peccato !
 

Francesca8005

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non firmato nulla ne confermato nulla via mail, non penso tu debba avere obblighi di accettare una proposta

Non è che eri tu, magari, a dovergli procurare la documentazione di casa tua?
Grazie intanto. Ho consegnato le piantine. Non ho fatto caso al fatto che le cantine non erano accatastate. Tenete presente che si tratta di una casa lontano da dove abito e di formazione non sono né geometra né architetto. Ma l'agenzia, che ha visionato l'immobile e ha portato lì i possibili compratori non avrebbe dovuto segnalarmi la cosa? É corretto che mi abbia spinto (certo non obbligato) a fissare un prezzo basso, per farmi presente solo in seguito che a questo sarebbero stati sottratti questi costi?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A me viene una domanda ulteriore se qualcuno avrà la bontà di rispondermi: ma il ruolo dell'agente immobiliare è solo quello di consentire l'incontro della domanda e offerta o magari quando acquisice un incarico di vendita dovrebbe svolgere accertamenti preliminari sulla vendibilità di quanto acquisito?

Posto che in quelle due/tre vendite tra privati che faccio
verifico TUTTO di persona a spese del propietario amico
che se non accetta se lo tiene e si prende anche un colpo di "pirla"
andiamo avanti va la' che i problemi sono di facile soluzione
per botta di fortuna.
La fortuna aiuta Lopescio e il costo della risoluzione e' probabilmente irrisorio.
Non è che eri tu, magari, a dovergli procurare la documentazione di casa tua?
O mi si procura quel che serve o provvedo e metto in conto.
Non va bene ? Circolare..
Vendere una Porsche senza libretto ?
Casabella dice bene.
di formazione non sono né geometra né architetto. Ma l'agenzia, che ha visionato l'immobile e ha portato lì i possibili compratori non avrebbe dovuto segnalarmi la cosa? É corretto che mi abbia spinto (certo non obbligato) a fissare un prezzo basso, per farmi presente solo in seguito che a questo sarebbero stati sottratti questi costi?
Ignorantia legis non excusat.
Cmq si avrebbe dovuto controllare tutti PRIMA ANCORA DI INIZIARE..
Per ora la legge dice che sei TU a dover rendere note le cose.
Follia.
Diciamo colpa a meta'.
per farmi presente solo in seguito che a questo sarebbero stati sottratti questi costi?
Inutile rodersi: o rimedi o non la venderesti comunque.
Questo significa che buona parte del prezzo sarà assorbito da questi costi.
Non diciamo scempiaggini.
altre piccole difformità
Quali ?
Continuo ad avere l'obbligo di vendere, stanti gli accordi con l'agenzia?
Dipende quanto valuti valga il tuo onore.
Io piuttosto di cercare scuse, perche e' questo che stai cercando,
mi butterei sotto un treno.
Vero che io risorgo tutti i lunedi'..pero' un minimo di dignita'..suvvia.
Volendo potrai sempre scaricare colpe oo esordire con un sempre valido
"io non ho firmato niente"
Basta che poi non mi saluti nemmeno lampeggiando.


Saluti che devo fare il miracolo dei Montecristo in Cohiba.
Non c'era ?
Quei quattro se l eran dimenticato !
Ora li avviso.
Burloni ..uno dei miei miracoli migliori.

Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto