Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono quelli originari dove viveva la sorella del nonno, ho venduto anche quelli.
Però
su tale area insiste un fabbricato in disuso costituito da una camera e un corridoio in cattivo stato di manutenzione non ancora accatastato
Quindi se non erano accatastati come ha fatto tuo nonno ad acquistare? Ha acquistato cosa, relativamente a quel immobile?
 

Pater

Membro Junior
Privato Cittadino
Però

Quindi se non erano accatastati come ha fatto tuo nonno ad acquistare? Ha acquistato cosa, relativamente a quel immobile?

Ha acquistato dai fratelli e dalle sorelle quello indicato nell'atto di vendita che poi è passato a mia zia indicante la reale situazione del contorno del lotto, giustamente rappresentata nella SCHEDA CATASTALE D’IMPIANTO DEL 1940.
Volevo aggiungere io ho la prima pagina della successione che hanno presentato gli eredi della sorella del nonno Manuela, che riporta un foglio e un sub che riconduce a tutt'altra proprietà, Manuela in questa dichiarazione è indicata con un codice fiscale e una data di nascita errati, questo comporta la nullità della dichiarazione del 1995?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ha acquistato dai fratelli e dalle sorelle quello indicato nell'atto di vendita che poi è passato a mia zia indicante la reale situazione del contorno del lotto, giustamente rappresentata nella SCHEDA CATASTALE D’IMPIANTO DEL 1940.
Volevo aggiungere io ho la prima pagina della successione che hanno presentato gli eredi della sorella del nonno Manuela, che riporta un foglio e un sub che riconduce a tutt'altra proprietà, Manuela in questa dichiarazione è indicata con un codice fiscale e una data di nascita errati, questo comporta la nullità della dichiarazione del 1995?
Ti direi di prendere tutta la documentazione raccolta e andare dal notaio rogante e parlarne con lui. È una situazione ingarbugliata a mio parere.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La casetta aveva anche due locali deposito intestati alla zia da atto di compravendita del nonno che acquistava da tutti i fratelli nel 1984.
Adesso sbuca fuori una successione testamentaria del 1995 di una delle sorelle del nonno dalla quale gli eredi della sorella del nonno stanno accampando diritti
La proprietà è divisa in due civici 18-20 e vita natural durante mio nonno ha fatto vivere la sorella (Manuela nome di fantasia) nel civico 20 che consisteva in una stanza e un corridoio adiacente, ma la proprietà dell'intera abitazione da atto del 1984 è chiaramente stata trasferita a mia zia anche da Manuela con atto registrato, tutto il paese sapeva che quella era la casetta di Manuela ma non c'è un atto registrato che ne attestava la proprietà.

Casa intestata a 4 fratelli ma in atto del 1984 mio nonno vende a sua figlia mia zia tramite atto notarile immobile di 3,5 vani con annesso cortiletto, mio nonno in questo atto dichiara che detta casa è di sua piena ed esclusiva proprietà per essergli stata assegnata da oltre 20 anni in forza di divisione fatta per scrittura privata e andata smarrita,
Occorre sapere come il notaio ha rogitato un bene di proprietà di 4 fratelli è stato trasferito alla figlia di uno di questi tramite una scrittura privata ultra ventennale.
quindi il nonno vende la casa alla zia, ma Manuela (una delle sorelle del nonno) che risultava precedente proprietaria rimane in un vano adiacente con il permesso della zia vita natural durante quindi tutti gli eredi sanno che quella è casa di Manuela anche se non ha più nessun atto di possesso.
La sorella del nonno rimane ad abitare i un vano (di cui già era legittima comproprietaria) con il permesso della figlia del nonno il quale ha venduto alla figlia tramite un titolo di proprietà di 1/4 e scrittura privata degli altri 3/4 (scrittura privata che secondo me non ha un valore legale e nei quali 3/4 c'è la quota della sorella del nonno in riferimento all'iniziale intestazione).
Si hai interpretato male o mi sono spiegato male, la casa della zia ha 3,5 vani civici 18-20 tutto proprietà di mia zia come da atto del 1984 in uno di questo vani che sono compresi della proprietà di mia zia ci stava la sorella del nonno e per tutti quella era casa sua anche se non c'era più un atto di possesso perché la sorella del nonno aveva venduto al nonno che poi aveva venduto a mia zia.
Quale rogito è stato fatto per il trasferimento della quota della sorella a tuo nonno? (non penso la scrittura privata ultraventennale a meno che vi sia una sentenza per usucapione)
il mio geometra ha allineato la situazione catastale dei terreni a quella dell’urbano permettendo la variazione catastale, con causale “esatta rappresentazione grafica” intendendo evidenziare la corretta consistenza del mappale censito al N.C.E.U. mantenendo lo stesso subalterno registrato in banca dati e accatastato il civico 20 come locali deposito.
Perché non mantenere i civici 18-20 cosi come da titolo iniziale?
Si esattamente uguale, 3,5 vani nella successione della quale per ora ho solo una foto della prima pagina hanno inserito che Manuela aveva la piena proprietà di un Mappale diverso fra l'altro: su tale area insiste un fabbricato in disuso costituito da una camera e un corridoio in cattivo stato di manutenzione non ancora accatastato.
Forse è quest'ultimo fabbricato che citano nella successione testamentaria?

Secondo me non c'è una continuità di titoli idonei per poter dire che i 3,5 vani sono di piena ed esclusiva proprietà del nonno che poi li ha venduti alla figlia.
Forse ho capito male ed allora pater potrà darci altre spiegazioni.
 

Pater

Membro Junior
Privato Cittadino
Salves scusami se non sono molto chiaro, ma è molto difficile per me essere esserlo in tutta questa situazione che abbraccia molteplici aspetti tecnici, comunque stamattina io e il geometra siamo riandati con tutta la documentazione dal notaio che rivedendo il tutto dal principio mi ha detto sul fatto della successione dei presunti eredi della sorella del nonno di stare tranquillo, (me la ha anche stampata fra l'altro) i presunti eredi hanno indicato un mappale e un sub sbagliato non inerente la proprietà, senza nessun atto di provenienza, non hanno mai volturato e da alcune visure storiche gli eredi non risultano mai quote di proprietà sul bene in oggetto e nemmeno su quello che hanno dichiarato in successione che è di tutti altri proprietari.. quindi mi diceva che se hanno qualche cosa da opporre sul bene devono avere un atto che ne attesti il possesso e una successione sbagliata non basta essendo un atto fiscale fra l'altro e non che indica la proprietà del bene stesso.
Sul punto che citavi nell'atto del 1984 dove mio nonno in questo atto stesso dichiara che detta casa è di sua piena ed esclusiva proprietà per essergli stata assegnata da oltre 20 anni in forza di divisione fatta per scrittura privata e andata smarrita ed era presente l'unico atto oltre alla mia successione di mia zia che ho aperto io e successiva vendita è quello, perché pensi non abbia valore? Il notaio mi ha detto che è assolutamente valida, il nonno aveva acquistato dai fratelli tramite scrittura privata andata smarrita da più di 20 anni e poi nel 1984 venduto alla figlia e nessuno aveva mai contestato nulla, possono contestare ora?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sul punto che citavi nell'atto del 1984 dove mio nonno in questo atto stesso dichiara che detta casa è di sua piena ed esclusiva proprietà per essergli stata assegnata da oltre 20 anni in forza di divisione fatta per scrittura privata e andata smarrita ed era presente l'unico atto oltre alla mia successione di mia zia che ho aperto io e successiva vendita è quello, perché pensi non abbia valore? Il notaio mi ha detto che è assolutamente valida, il nonno aveva acquistato dai fratelli tramite scrittura privata andata smarrita da più di 20 anni e poi nel 1984 venduto alla figlia e nessuno aveva mai contestato nulla, possono contestare ora?
Se la scrittura privata l'ha visionata il notaio e ti ha detto che è assolutamente valida chi meglio di lui può saperlo.
Quello che avevo pensato era scaturito dalla tua descrizione dove non si capiva che un notaio aveva visionata e considerata valida la scrittura privata.
Se possono contestare adesso? se hanno elementi e o titoli che provano il contrario di quello che hai tu, si, ma dovranno intraprendere un'azione legale.
 

Pater

Membro Junior
Privato Cittadino
Se la scrittura privata l'ha visionata il notaio e ti ha detto che è assolutamente valida chi meglio di lui può saperlo.
Quello che avevo pensato era scaturito dalla tua descrizione dove non si capiva che un notaio aveva visionata e considerata valida la scrittura privata.
Se possono contestare adesso? se hanno elementi e o titoli che provano il contrario di quello che hai tu, si, ma dovranno intraprendere un'azione legale.

No aspetta ripeto:
mio nonno in questo atto dichiara che detta casa è di sua piena ed esclusiva proprietà per essergli stata assegnata da oltre 20 anni in forza di divisione fatta per scrittura privata e andata smarrita.

Il notaio non ha preso visione di questa scrittura privata perché andata persa questo passaggio è citato nell'atto nel quale mio nonno vende a mia zia e notaio mi ha sempre detto che è passato troppo tempo per essere contestato tu dico di no che oggi dopo 40 anni potrebbero contestare la scrittura privata andata smarrita?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
notaio mi ha sempre detto che è passato troppo tempo per essere contestato tu dico di no che oggi dopo 40 anni potrebbero contestare la scrittura privata andata smarrita?
Se il notaio ti ha detto di star tranquillo, non vedo problemi; tuo nonno ha usucapito il bene, dopo venti anni di possesso.
Gli eredi, se hanno intenzione di far valere altri diritti, dovranno dimostrare che le cose stanno diversamente; e, da quanto hai spiegato, non mi pare abbiano questa possibilità.
In ogni caso, visto che noi non abbiamo visto i documenti e il notaio invece si, non vedo perché non fidarsi di quanto ti ha detto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto