fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la convenzione si basa esplicitamente sulla 865/71 non ci dovrebbero essere problemi. Se invece si basa sulla 10/77 (Bucalossi) la questione puo' essere diversa. Attendiamo il notaio.
 

Hannibal

Membro Attivo
Privato Cittadino
La convenzione si basa solo sulla 865/71, quello che mi sembra strano è il comportamento degli atri comuni e che non ci siano in rete altre informazioni che sostengono l'inapplicabilità dei commi abrogati e delle convenzioni basate su di essi...

Poi nel caso che il notaio proceda all'atta e in un secondo tempo l'acquirente mi cita in causa ..... cosa succede ?
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
In questo link spiega abbastanza bene (consiglia la richiesta ufficiale di chiarimenti al comune). Come altro esempio, il Comune di Bari in caso di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà abolisce esplicitamente tutti i vincoli facendo riferimento proprio alla 179/92 Ferrarini Botta, qui c'e' un link ad una Determina dirigenziale, vedi cosa dice l'art. 3 a pag. 9. In pratica, secondo il Comune di Bari, quando si diventa proprietari anche del terreno, scatta automaticamente la 179/92 che ha abrogato i vincoli in caso di diritto di proprieta', anche se tali vincoli sono riportati nella convenzione. Ricorda pero' che ogni comune ha potere decisionale in merito.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ti riferisci alla possibilità di vendita dai 5 anni dall'acquisto, direi che non sei vincolata, a meno che con la trasformazione in diritto di superficie la vecchia convenzione sia stata sostituita con una nuova che prevede limiti (ad esempio, anche al prezzo di rivendita). Verifica quanto scritto nel rogito di trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà.
 

laura spatola

Nuovo Iscritto
grazie della risposta!purtoppo nel rogito di trasformazione c'è scritto che sono vincolata ai 5 anni e ne sono passati solo 2
Vokevo sapere se esisteva qualche escamotage visto che sono diventata vedova e non posso più restare in quella casa, a quale ufficio del Comune di Roma posso informarmi?
grazie
 

antoromano

Nuovo Iscritto
scusate sto per acquistare una casa ad edilizia agevolata e vorrei un aiuto. la convenzione stipulata dal venditore con il comune parla di cessione del diritto di proprieta a favore del costruttore....pero' all'articolo due della detta convenzione(contenuto della cessione termine di inizio fine lavori vincoli e durata) si dice che i durata e vincoli e delle limitazioni al diritto di proprieta è stabilito in 20 anni...cosa significa?
 

giosuè di vito

Nuovo Iscritto
Professionista
L'appartamento che ho trattato io se non ricordo male aveva anchesso la convenzione di cui parliamo l'articolo 35 ect, ovvero il vincolo di rivendita con prezzo stabilito dal comune da quel che so io tale vincolo è decaduto quindi l'immobile è vendibile senza nessun vincolo io parlo di quella convenzione.
E comunque su quell'immobile del 2000 gravava questo articolo, ora il perchè sia stato inserito anche se abrogato da un'altra legge nel lontano 92 non te lo saprei dire, però in italia di cose strane ne vediamo parecchie e non tutti sono informati quindi potrebbe essere una svista di chi al tempo stipulò la convenzione senza guardare cosa nel corso degli anni era stato cambiato, o è stato inseirto con un vincolo di tempo anche se era abrogato su questo sinceramente non so cosa risponderti.
La miglior cosa è far vedere l'atto a più di un notaio ed informarsi se la suddetta articolo35 è abrogato se così fosse non c'è nessun problema a fare l'atto, ripeto io l'ho fatto a fine marzo un atto del genere.
Spero di esser stato il più chiaro possibile altrimenti continuiamo il confronto che non può che giovare ;)
Buonasera, sig. lisio, io avrei bisogno del suo aiuto, devo vendere un immobile con le caratteristiche su indicate mi potrebbe aiutare ? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto