Cristian 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Avrei necessità di un consiglio....a febbraio 2020 ho acquistato una casa a Roma con mutuo 100% cointestato con taso Euribor 6 mesi (variabile), a febbraio 2023 ho fatto la rinegoziazione a tasso fisso, ho usufruito delle agevolazioni prima casa, so che dovrei aspettare i 5 anni, ho necessità di vendere prima dei 5 anni per motivi personali senza riacquistare un abitazione, orientativamente quanto dovrei pagare a conguaglio delle agevolazioni usufruite. Grazie per chi mi aiuterà.

Prezzo di vendita: 175000
Capitale residuo: 162000
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
Avrei necessità di un consiglio....a febbraio 2020 ho acquistato una casa a Roma con mutuo 100% cointestato con taso Euribor 6 mesi (variabile), a febbraio 2023 ho fatto la rinegoziazione a tasso fisso, ho usufruito delle agevolazioni prima casa, so che dovrei aspettare i 5 anni, ho necessità di vendere prima dei 5 anni per motivi personali senza riacquistare un abitazione, orientativamente quanto dovrei pagare a conguaglio delle agevolazioni usufruite. Grazie per chi mi aiuterà.

Prezzo di vendita: 175000
Capitale residuo: 162000
Se non riacquisti entro un anno dalla vendita perderai le agevolazioni, pagando quindi la differenza tra seconda e prima casa, più sanzione del 30% e interessi di mora. Quant'è la rendita catastale?

Sei sicuro che riuscirai ad incassare almeno 162k?
 

Cristian 88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la risposta....ho apportato alcune modifiche alla casa tra cui quelle di intervento sulla classe energetica, penso di non discostarmi dal prezzo originale di vendita come base di partenza (ovvero 175.000).
Una precisazione leggevo di una circolare dell' agenzia dell'entrate con cui se il contribuente presenta un'istanza all autorità, con il quale esprime la NON volontà di riacquistare entro i 12 mesi dalla vendita, può evitare la sanzione del 30% e gli interessi, liquidando così solo le imposte di registro pari alla differenza tra il 2% e il 9%, beneficiando così del CD. ravvedimento operoso.
La rendita catastale è di circa 685 Euro.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate la domanda, lo stesso termine vale anche per acquisto fatto come seconda casa? Li ovviamente non c'è da applicare sanzione/differenza per le imposte di registro, ma eventuale plusvalenza è tassata solo per i primi 5 anni oppure sempre, indipendentemente dal periodo di vendita (quindi ipotizzando anche che siano passati i 5 anni?)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma eventuale plusvalenza è tassata solo per i primi 5 anni oppure sempre,
Solo entro i 5 anni dall’acquisto.
E l’imposta non è dovuta comunque se l’immobile (anche acquistato senza agevolazioni prima casa) è stato adibito ad abitazione principale per più di metà periodo tra acquisto e vendita
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La plusvalenza la paghi se non hai adibito la casa ad abitazione principale per più della metà del tempo calcolato tra il giorno del rogito di acquisto ed il giorno del rogito di vendita.

Il ravvedimento operoso per le imposte PRIMA CASA che devi fare entro i 12 mesi dalla rivendita ti fa risparmiare le sanzioni. Sono invece dovuti gli interessi.

Devi inoltre restituire anche l'1,75% di imposta sostitutiva legata al mutuo (2-0,25%),somma anch'essa maggiorata degli interessi di mora e di eventuali sanzioni in assenza di ravvedimento operoso.

Tieni presente che le imposte di acquisto costituiscono privilegio fiscale sull'immobile che andrai a rivendere e generalmente i notai scrupolosi richiedono al rogito di vendita l'emissione di un titolo di pagamento da parte tua ed a tutela dell'acquirente corrispondente alla maggiore imposta dovuta + sanzioni ed interessi.

Questo titolo ti verrà restituito alla presentazione dell'effettiva regolarizzazione fiscale della tua posizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto