1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cardes

cardes Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve colleghi, ho da porvi una domanda,
    il mio attuale venditore ha acquistato un immobile 8 anni fà con mutuo, il suo venditore l'ha ricevuto in donazione 19 anni fa dalla madre.
    E non sono trascorsi 10 anni dalla morte del donante (madre).

Ora l'immobile è in vendita il promissario acquirente l'acquista con un mutuo e vuole fare un compromesso.

La domanda è la seguente se il mutuo all'acquirente non dovesse passare, potrebbe chiedere il doppio della caparra e compromesso al venditore?

Grazie mille per le eventuali risposte.

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    In presenza di clausola sospensiva ( ben scritta) ovviamente nessun problema:

se la banca non concede il mutuo la condizione non si verifica entro il termine concordato, il contratto non produce effetti e amici come prima.

Se siamo in assenza di clausole secondo me al massimo puo' essere il venditore a trattenere la caparra per inadempienza dell'acquirente.

3. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Mi associo a micio gatto. Purtroppo nel giro di nulla stanno spuntando tante situazioni simili e sono andata in confusione .

4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se è stato correttamente informato direi di no.
    Non è che la donazione sia illegale...

E se non fosse stato correttamente informato bisogna vedere, ricordo vagamente una strana sentenza di cassazione di qualche tempo fa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina