• Creatore Discussione Utente Cancellato 80588
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80588

Ospite
Opinione molto saggia ! :)
(Per questo mi informo bene per fare le cose in modo corretto…)
:)
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marchesini
Ecco… pure io ho seri dubbi sulla visione dell'avvocato. Perchè quello che mi dice lo trovo come regola tra due "costruzioni" o comunque non in una situazione come la mia dove il terreno è tutto mio. fraziono e poi vendo.
Grazie !
Io non concordo con nessuno dei tuoi tecnici. Le proprietà sono tue e pertanto le frazioni e dividi come vuoi!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti. È il mio primo messaggio e spero di essere nella sezione corretta.
Ho due proprietà confinanti tra loro per circa 30mt
in ognuna vi è una villa. Una è la casa dove vivo. Una era la casa dei miei genitori e verrà messa in vendita.
Attualmente la recinzione di confine che divide le proprietà è posta a 6 metri dal retro del muro del garage della villa che intendo vendere. (garage in muratura altezza oltre i 3 metri)
Vorrei allargarmi di questi 6 metri spostando il muretto con rete (h inferiore a 3metri) attaccandolo al muro posteriore di questo garage
In pratica passerebbe dietro il garage restando adiacente allo stesso e restando per pochi cm tutto costruito sul terreno della casa che resterà a me
Oggi essendo tutto mio no problem
Ma un domani, a villa dei miei venduta e terreno frazionato con nuovo proprietario, saró a posto al 100% oppure un nuovo proprietario potrebbe fare questioni per questa recinzione costruita adiacente al muro posteriore del suo garage?
Grazie dell’attenzione
M O
Consulta il tuo tecnico di fiducia. Volendo cambiare lo stato attuale almeno della sistemazione esterna, ci vuole comunque un progetto.

Pertanto, solo il tuo tecnico di fiducia potrà dirti se la cosa risulterà fattibile, anche in base al regolamento edilizio del Comune, ed eventualmente presenterà una pratica, e poi un nuovo accatastamento. Dopodiché potrai vendere.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Secondo me l'avvocato ha dato un buon consiglio, poiché se l'edificio si trova a confine il nuovo proprietario potrà affiancarsi una sua costruzione, ma se il garage dista a meno di tre metri dal confine, il vicino potrà costringerti a vendere il terreno tra la recinzione e il garage per poter realizzare una costruzione affiancata..... Tutto questo non tenendo conto di ulteriori limiti locali, che di norma sono minimo 5 m dal confine.
 
U

Utente Cancellato 80588

Ospite
Allora: mi dicono oggi che la recinzione / muro di cinta che vorrei fare può essere fatta a prescindere della distanza delle costruzioni (Art. codice civile 878)
Nel mio caso la recinzione ha tutte le caratteristiche e potrò fare frazionamento anche a un metro dal garage che resterà nell'altra proprietà e (restando sul mio terreno) li potrei fare tranquillamente i muro.
I metri per un'eventuale futura costruzione invece dovranno essere ad una distanza presa dall'esistente garage dell'altra proprietà rispettando la distanza minima di legge

IN pratica secondo l'articolo 878 il muro di cinta non viene considerato per le distanze tra le "costruzioni" (il muro di cinta non lo è nel mio caso avendo tutti i requisiti richiesti come "muro di cinta")

qui sotto alcuni "scritti":
-L'art. 878 dispone che il muro di cinta non venga considerato per il computo della distanza indicata dall'art. 873: quindi l'intercapedine minima di tre metri si applica solo fra edificio e edificio, non tra edificio e muro di cinta, nè tra muro di cinta ed edificio. Agli effetti della distanza legale nelle costruzioni, il muro di cinta si considera come inesistente, tampam non esset.

-I muri di cinta o di confine di altezza inferiore a tre metri non si calcolano ai fini del rispetto delle distanze tra costruzioni (art. 878 codice civile)

-L’articolo 878 del codice civile impone di non considerare costruzione, ai fini del computo delle distanze, il muro di cinta e ogni altro muro isolato che non abbia un’altezza superiore ai tre metri; più specificatamente, il muro di cinta deve:
1) essere essenzialmente destinato a recingere una determinata proprietà, onde separarla dalle altre;
2) non superare un’altezza di tre metri;
3) avere entrambe le facce isolate da altre costruzioni.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
quindi l'intercapedine minima di tre metri si applica solo fra edificio e edificio, non tra edificio e muro di cinta, nè tra muro di cinta ed edificio. Agli effetti della distanza legale nelle costruzioni, il muro di cinta si considera come inesistente, tampam non esset.
Che la recinzione che intendi realizzare non venga considerata costruzione é certo, ma il problema che l'avvocato voleva evitare è quello che ti ho scritto sopra inerente la vendita forzata dell'area tra recinzione e garage per poter costruire in aderenza.
Verifica anche che non vi siano limiti imposti sul regolamento edilizio locale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Che la recinzione che intendi realizzare non venga considerata costruzione é certo, ma il problema che l'avvocato voleva evitare è quello che ti ho scritto sopra inerente la vendita forzata dell'area tra recinzione e garage per poter costruire in aderenza.
Verifica anche che non vi siano limiti imposti sul regolamento edilizio locale.
Deve per forza rivolgersi ad un tecnico. Spero solo (per lui) che non gli dica di fargli solamente un accatastamento.
 
U

Utente Cancellato 80588

Ospite
Buongiorno, non ho capito in questo caso come possano fare problemi se costruisco il muro di recinzione secondo legge. Non appoggiato a nulla solo a delimitare la mia proprietà che sarà adiacente alla proprietà altrui. Muro di cinta sul mio terreno a confine con altra proprietà non attaccato al garage altrui il cui muro posteriore resterà circa ad un metro dalla recinzione in modo che marciapiede, gronda canali e tutto del garage altrui resti ampiamente nell'altra proprietà
Questo avverrà prima della messa in vendita vendita
Quindi frazionamento . Costruzione muro cinta a confine (ma su mio terreno) e poi successiva vendita

P.S.
Grazie dei vostri preziosi consigli e punti di vista !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto