1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roby2016

Roby2016 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Sono nuova nel Forum e non so se questa è la sezione giusta per il mio problema.
    Vorrei vendere la mia quota del 50% di casa a mio marito con cui sono sposata in separazione dei beni e vorrei capire quali sono i costi a cui vado incontro e le eventuali opposizioni della banca con cui abbiamo il contratto di mutuo cointestato al 50%.
    Pensavo che l'importo della vendita potesse essere interamente pagato con l'accollo della mia parte di mutuo.
    Per non incorrere nelle "punizioni fiscali" riservate a chi osa acquistare una seconda casa, abbiamo pensato che questa potesse essere una soluzione conveniente per cambiare casa visto che non riusciamo a vendere la nostra ed abbiamo necessità di spostarci a causa di un drastico cambio della sede di lavoro che abbiamo subito.

Evitiamo di ricorrere alla donazione perchè il futuro acquirente (che spero prima o poi troveremo!) possa avere il mutuo senza problemi.

Grazie per le risposte.

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Credo la vendita sconti la normale tassazione: 9% di imposta di registro, + imposte ipocatastali, normalmente il 3% ma in questo caso in misura fissa (200€?) trattandosi di prima casa del marito: il tutto calcolato sul valore catastale pro quota (Rendita*1,05*110/2): cui aggiungere la parcella notarile (suppongo dtra 1000 e 2000€)

3. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non entro nel merito della vendita simulata tra coniugi in separazione dei beni e gli eventuali rischi

a me rislulta che qualora il comproprietario al 50% anche se per tale acquisto ha usufruito delle agevolazioni , se acquista l’ulteriore 50% della casa può scontare ugualmente l'imposta in misura ridotta.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  4. Bastimento

Privato Cittadino
    Può essere: non so cosa intendi per misura ridotta (nel senso che non ricordo esattamente il dettaglio, e me ne scuso): mi pareva di ricordare che la misura ridotta si riferisse solo al coefficiente 110 anzichè 120, e importi fissi per le ipocatastali. Non avevo verificato.

ecco i dati credo corretti (da anno 2014)

Se oggetto dell'acquisto è la prima casa l'atto di compravendita è soggetto alle seguenti imposte a partire dal 1° gennaio 2014:
    quando il venditore è un privato
    • IVA esente
    • imposta di registro del 2%
    • imposta ipotecaria fissa di 50 euro
    • imposta catastale fissa di 50 euro
    p.s.: sempre che anche al secondo 50% si applichi comunque il beneficio prima casa: Avrai sicuramente ragione tu.

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    intendevo che paga l'imposta di registro agevolata al 2% + 50 e 50 euro

6. Bastimento

Privato Cittadino
    Ci siamo sovrapposti: avevo iniziato a scrivere non pensando di reperire subito i termini corretti, che grazie alla rete ho immediatamente trovato.

A ingelman piace questo elemento.
  7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    io ho postato prima di te quindi stavo sopra :)

8. Roby2016

Roby2016 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie a tutti.
    in realtà non si tratta di vendita simulata visto che l'idea era di venderla all'ammontare della metà del mutuo, che è molto maggiore del valore Rendita*1,05*110/2, quindi ci pago un bel po' di tasse.
    grazie ancora

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina