O

Onix80

Ospite
@maria antonietta
Ciao, tutta la documentazione per la casa di Bari è ok, l'unica cosa da fare è il rogito!
Per il discorso dell'IVA, la quale non risulta scritta da nessuna parte sul preliminare, mi sono informato e non dovrei darla, a meno che con una causa il giudice stabilisca ciò, è corretto?
Per la casa di Bari ho spedito la raccomandata, ma risulta in giacenza. Per i destinatari risulta notificata ugualmente la raccomandata, anche se non viene mai ritirata dall'Ufficio Postale?
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'IVA è una tassa come la tassa di registro, la differenza è che l'IVA la dai al costruttore che la versa allo stato, mentre la tassa di registro la dai al notaio che poi versa..... dubito che non sia dovuta..... se poi sono passati i 5 anni dall'agibilità la casa nuova è soggetta a tassa di registro, ne consegue che devi versarla al notaio quando stipuli.
Per la raccomandata non è consegnata se non ritirata..... manda un telegramma
 

imported_bubù

Membro Ordinario
La raccomandata dopo la seconda volta che il postino passa torna indietro .
A quel punto va notificata al comune dell'ultima residenza e dopo 60gg(non ricordo se 30 o 60) se non erro e come se l'avesse ricevuta.Per Quanto riguarda Bari stai in una botte di ferro.

Ciao bubù
 
O

Onix80

Ospite
Infatti adesso, in caso di rogito, pagherò l'imposta di registro, il venditore vorrà quindi dai miei la differenza tra l'IVA che lui ha perso, a titolo di danno... Solo che non vuole solo quella che bisognava pagare al rogito, ma anche quella relativa ai materiali che lui ha versato al momento della costruzione.
 
O

Onix80

Ospite
Infatti adesso, in caso di rogito, pagherò l'imposta di registro, il venditore vorrà quindi dai miei la differenza tra l'IVA che lui ha perso, a titolo di danno... Solo che non vuole solo quella che bisognava pagare al rogito, ma anche quella relativa ai materiali che lui ha versato al momento della costruzione.

Nuove notizie: in riferimento al suddetto post, il venditore vuole il versamento della cifra che lui ha perso di IVA altrimenti si vedrà costretto a invitare i miei da un notaio nominato da lui per rogitare, operazione che non potrà avvenire per mancanza del saldo, quindi si tratterrà la caparra e probabilmente interromperà l'affitto a titolo gratuito.
Ora in base a questo, vorrei chiedere:
- può questo venditore invitare noi acquirenti davanti un notaio scelto da lui oppure dovrebbe fare "la trafila" come abbiamo fatto noi per gli acquirenti di Bari (perchè nei loro confronti anche noi avremo fatto questo "invito dal notaio" ma ci hanno riferito che non sarebbe legale) ?
- se non può, cosa suggerite di fare quando arriverà la lettera di invito a presentarsi davanti al notaio? Si può rispondere specificando che il notaio lo scegliamo noi in quanto acquirenti, come stabilito sul preliminare?
Sempre secondo voi è meglio affrontare una causa, spiegando poi al giudice che la nostra inadempienza, con il venditore di Padova, è scaturita dall'inadempienza attuale ed irrisolta con gli acquirenti di Bari per l'abitazione messa in vendita da noi?
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Il notaio lo sceglie la parte acquirente ,salvo patti diversi.Tieni presente che già siete inadempienti perchè la data del rogito è scaduta quindi in teoria il venditore potrebbe già trattenere la caparra(mi sembra di capire che non c'è nessun accordo scritto, per il prolungamento della scadenza 31 01 2012 quindi..........)
Se intenti una causa, il giudice prenderà atto che hai avuto dei problemi causati da terzi e non dal venditore,la perdi,secondo me ,ed agiungi spese su spese che ti dovrai far risarcire da bari ,per tutto quello che ci siamo detti.Metti anche in conto che una causa del genere non dura meno di due tre anni .
Il mio consiglio spassionato!?!?!?se con la caparra di bari copri tutti i danni di padova chiudi così.

Ciao bubù

Ciao bubù
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che in tutti i casi qui si parli di causa persa.
Il problema essenziale è che per te la vendita e l'acquisto sono legate, ma per le altre parti no.
Nel senso che la vendita di Bari, non necessariamente doveva avere il fine di un acquisto, potevi metterli "via".
E' un rischio che ti sei assunto tu quello di acquistare Padova senza la sicurezza di avere il soldi in tasca.
Per Padova, non spetta al venditore sapere da dove vengono i soldi per l'acquisto, potresti averli indipendentemente dalla vendita di Bari.
E' un pò il cane che si morde la coda, ma in effetti se tutto fila liscio non ci sono problemi, ma appena succede qualcosa si inceppa tutto.
Se ci aggiungi poi che avete già l'utilizzo dell'immobile, le scadenze già passate, ecc.
Resta da chiarire la faccenda IVA e TR, come detto, essendo di Padova se vuoi posso aiutarti, nel mio piccolo o quantomeno suggerirti qualcosa di più concreto. Essendo anche costruttori, credo di aver capito, ma devo vedere le carte per poterti aiutare concretamente........
Contattami pure in privato non ci sono problemi.
a tua disposizione
Ciao
 
O

Onix80

Ospite
@studiopci @maria antonietta

Salve a tutti, vi aggiorno sulla situazione:
- il venditore di Padova, per nostra fortuna, ha messo in stand-by il preliminare, a fronte del pagamento di una piccola spesa considerata come affitto, fino a quando i miei faranno il rogito, in sostanza prima si fa meglio è;
- per la casa di Bari, gli acquirenti inadempienti hanno ritirato dall'ufficio postale la raccomandata, quindi sono scattati i 15 giorni entro i quali devono comunicare data, ora e notaio per il rogito.
Per quanto sopra, in caso i predetti non comunichino nulla, come si procede?
Nel caso bisogna instaurare una causa civile per risolvere/recedere il preliminare con conseguente trattenimento della caparra, gli stessi, dichiarando che in questi mesi sono sopraggiunti loro problemi economici (sono in cassa integrazione e non riescono a vendere il loro appartamento per comprarsi quello dei miei) hanno possibilità di riavere la caparra?
Ringraziandovi sin d'ora, attendo vostre indicazioni al riguardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto