José Romero

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho acquistato direttamente da costruttore a Dicembre 2017 un bilocale e un box che ho reso pertinenziale nell’atto notarile al fine di chiedere il recupero del 50% del costo di costruzione del box. Ora, a metà del 2021, potrei trovarmi nella seguente intenzione:

- vendere il solo bilocale
- acquistare un nuovo appartamento nello stesso condominio
- mantenere in proprietà il mio box e renderlo se possibile pertinenziale al nuovo appartamento che acquisterei sempre nello stesso condomino.

È possibile fare questo senza incorrere in tassazioni diverse o senza perdere le agevolazioni di cui sto godendo finora?

Grazie a chi mi saprà dare risposta
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciò che descrivi è possibile.

Se rogiterai il nuovo immobile entro 12 mesi dalla vendita (con rogito) di quello attualmente posseduto, manterrai le agevolazioni fiscali relative all'acquisto della prima casa.
Pagherai solamente l'eventuale differenza di imposta tra il primo e il secondo acquisto, con tariffa agevolata (prima casa).

Inoltre, se ci sarà una plusvalenza tra il valore dichiarato per l'acquisto dell'immobile attualmente posseduto e il prezzo dichiarato per la vendita dello stesso, dovrai pagare l'imposta a questo riguardo.

Il garage potrai mantenerlo se risulta accatastato con una destinazione catastale specifica (come normalmente accade).
 

José Romero

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Emanuele e per quanto riguarda il box che rimarrebbe in mio possesso potrei continuare a godere per i restanti 6 anni del recupero del 50% del costo di costruzione (considerato che lo “ri-pertinenzierei” sull ipotetico nuovo immobile dello stesso condominio)?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre, se ci sarà una plusvalenza tra il valore dichiarato per l'acquisto dell'immobile attualmente posseduto e il prezzo dichiarato per la vendita dello stesso, dovrai pagare l'imposta a questo riguardo.
Le imposte sulle eventuali plusvalenze saranno dovute solo se l’immobile non è stato adibito ad abitazione principale per più di metà del tempo tra acquisto e vendita.
Ma se ha comprato come prima casa ( come immaginiamo), si presume che la residenza fosse in quell’immobile.
 

José Romero

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ho sentito due notai e non ho ancora capito come procedere:
uno dei due sostiene che nel momento in cui io vendo l'appartamento e non il box in quel momento decadrei dalle agevolazioni fiscali sull'acquisto del box e pertanto dovrei corrispondere la differenza tra il 4% e il 10% (ho acquistato da costruttore) più una sanzione del 30% su tale differenza. Questo perché tale box lo renderei nuovamente pertinenziale alla successiva prima casa ma questa cosa avverrà necessariamente dopo la vendita del mio immobile. Secondo voi è cosi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto