• Creatore Discussione Utente Cancellato 75267
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 75267

Ospite
Quali documenti si portano al rogito per la vendita di un deposito senza permanenza di persone?
Ape? Impianti? (non ce ne sono) Abitabilità?
In caso di immobile ereditato: Dichiarazione di successione?
altro?
Per quali basta la copia?
Mille grazie.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
è lo stesso deposito ereditato che presentava abusi? Ape non penso ma te lo diranno i nostri tecnici, idem impianti, ma non c’è luce? Basta dichiarare che gli eventuali impianti sono presenti e funzionanti ma non conformi ai requisiti di legge oggi. Idem anche abitabilità se c’è il certificato di consegna, sennò no, ma sono tutte cose che dovevate chiarire prima e mettere per iscritto nel preliminare. Dichiarazione di successione assolutamente sì.

Sarà direttamente l’agente immobiliare a chiederti i documenti necessari, io non mi occupo di vendita di quella tipologia di immobili, ma bene o male la prassi e i documenti sono circa gli stessi della vendita di un appartamento.

Aggiungo: hai controllato e sei sicura della conformità urbanistica e catastale?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ape? Impianti? (non ce ne sono) Abitabilità?
Ape per immobile c/2 non serve.
Certificazione impianti non necessaria ( ovviamente) , se impianti non ce ne sono; se ci sono e non si è in possesso di certificazione, va specificato già nel contratto preliminare.
Agibilità va fornita, o si scrive da subito che non si è in possesso del documento .

In caso di immobile ereditato: Dichiarazione di successione?
Ovviamente necessario fornire copia; al notaio va consegnata qualche tempo prima del rogito, non all’ultimo.


Planimetria catastale e visura, ma puoi richiederla in line tu stessa, o chiedere ad un tecnico di procurartela; ci può pensare anche il notaio ( anche in questo caso non al rogito, ma prima).

Come scritto da Michela, dovresti anche far verificare la conformità urbanistica e catastale.
 
U

Utente Cancellato 75267

Ospite
è lo stesso deposito ereditato che presentava abusi?
Questo se ha abusi li ha in asporto :) manca l'impianto luce ed è stato tolto il riscaldamento.
Ape non penso ma te lo diranno i nostri tecnici, idem impianti, ma non c’è luce?
niente luce, ci sono le canaline e i fili che arrivano a un salvavita che dovranno sostituire
Basta dichiarare che gli eventuali impianti sono presenti e funzionanti ma non conformi ai requisiti di legge oggi.
Come dicevo :"impianti" ci sarebbero dei termo ma son da levare perchè non esiste più da anni la caldaia condominiale. In sostanza è come se adesso parlassimo di un grosso garage.
Idem anche abitabilità se c’è il certificato di consegna,
C'è il rogito ma nulla oltre quello. Qualcuno mi ha detto (tecnico? notaio? boh) che non serve l'abitabilità per un deposito "non abitabile" di per sè, non c'è neppure-dice-la legge che ne sostenga la necessità.
Aggiungo: hai controllato e sei sicura della conformità urbanistica e catastale?
ho fatto correggere un errore e ovviamente la correzione è stata documentata con le mappe catastali allegate. Ho quel documento, serve altro?
 
U

Utente Cancellato 75267

Ospite
Non riesco a rispondere a Francesca63: non si apre la scheda di reply o quella di citazione che invece si è aperta benissimo rispondendo a Michela. Provo così.
Ape-Impianti e agibilità: grazie. capito :)
Planimetria e visura: ci sono e sono ok.
Successione: c'è una copia, l'originale probabilmente mai avuto. In tempi di covid è passato tutto online ed è bastata per tutti i passaggi (banche &co)
Conformità: nelle vendite non mi è mai-mai stata chiesta (ultima vendita 2019) non saprei come ce la si procura. E' un doc che esiste, si chiede in Comune/catasto e fine o si va dal geometra, si fa una pratica, esce il vigile, torna in ufficio, compila.. e arriva Natale 2024? :D
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
niente luce, ci sono le canaline e i fili che arrivano a un salvavita che dovranno sostituire
impianti" ci sarebbero dei termo ma son da levare perchè non esiste più da anni la caldaia condominiale
Quindi impianti presenti ma vetusti da ripristinare. Va specificato per iscritto per evitare eventuali incomprensioni.
non serve l'abitabilità
Infatti ho detto che se c’è, va consegnato, se non c’è, va specificato. Il certificato di abitabilità può essere rilasciato per tutto il condominio inclusi pure i box, quindi mi riferivo a questo.
Conformità: nelle vendite non mi è mai-mai stata chiesta (ultima vendita 2019) non saprei come ce la si procura.
La conformità urbanistica e catastale la devi far verificare tu da un tuo tecnico per una tutela tua, in quanto sei tu, poi, a dichiarare nell’atto di compravendita che l’immobile è conforme.
Questo se ha abusi li ha in asporto
Non l’ho capita! Resta quanto detto sopra.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto