Nunziomalcangi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno mia madre ha una casa potrebbe intestarla a me visto che ho solo un fratello ma deceduto e quindi nn vorrei dividerla con i nipoti. Si può fare. Grazie in anticipo .
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se per "intestarla" intendi trasferirla a titolo gratuito, certamente è possibile ma comunque potrebbe creare problemi in seguito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non esiste metodo per escludere i figli di tuo fratello premorto dall’eredita di tua madre.
Se tua madre , alla sua morte, avrà dei beni (mobili o immobili) questi andranno anche ai tuoi nipoti.
L’unica cosa che può fare, per lasciare il meno possibile, è fare testamento lasciando a te, oltre alla quota legittima, anche la quota disponibile.
 

Nunziomalcangi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non esiste metodo per escludere i figli di tuo fratello premorto dall’eredita di tua madre.
Se tua madre , alla sua morte, avrà dei beni (mobili o immobili) questi andranno anche ai tuoi nipoti.
L’unica cosa che può fare, per lasciare il meno possibile, è fare testamento lasciando a te, oltre alla quota legittima, anche la

E se ora che è ancora in vita e decidesse di venderrore a me io potrei dire alla sua morte che i soldi dell'immobile mia madre li ha consumati tutti per vivere
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potresti, ma è comunque un sistema non limpidissimo, se ci fossero controlli.
I soldi della vendita tua madre non può riceverli in contanti, deve per forza versarli su un conto corrente .
Poi li può prelevare, ma se preleva più di un tot per volta le chiedono il motivo , e se non è valido vieni segnalato.
Quanto resterà sul suo conto alla sua morte va comunque diviso secondo legge.
 

Nunziomalcangi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok. Grazie quindi l'unico metodo resta quello. Bisogna solo cercare di svuotare il conto corrente di mia madre finché è in vita senza destare sospetto vero?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Alla morte di tua madre, ai fini della successione, intervengono a pieno titolo anche i tuoi nipoti per la legettima che spettava a tuo fratello, 50% per ciascuno.
A mio parere, anche lo svuotare il conto di tua madre ancora vivente senza parlarne preventivamente coi nipoti, non è corretto se non giustifichi di volta in volta il motivo del prelievo tipo stipendio badante, spese mediche ecc. un domani i nipoti potrebbero chiedertene conto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre per svuotare il conto di tua madre è necessario che lei sia d’accordo, e consapevole di danneggiare i nipoti.
Le spese per cui prelevare contanti devono essere giustificate da esigenze reali e dimostrabili.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok. Grazie quindi l'unico metodo resta quello. Bisogna solo cercare di svuotare il conto corrente di mia madre finché è in vita senza destare sospetto vero?
in pratica stai cercando di fare qualcosa di illegale mettendo in mezzo tua madre che probabilmente è all'oscuro di tutto.
che bravo figlio che sei , da esserne fieri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto