Sarah17591

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

due anni fa ho acquistato un monolocale da un ragazzo che lo aveva acquistato pochi mesi prima, ma che a causa di un improvviso trasferimento all'estero è stato costretto a rivendere subito. Quando ho visitato l'appartamento c'erano solo un letto e un divano e l'agente immobiliare mi ha detto che ero proprio fortunata perché stavano montando anche la cucina. Il proprietario non mi ha mai chiesto nessun tipo di compenso aggiuntivo e dopo aver rogitato mi dà le chiavi e mi dice: "ti ho lasciato un po' di bordello in casa ed è rimasto anche il divano perché non sono riuscito a venderlo". Entro a casa ed effettivamente ho trovato i resti di un festino fatto la sera prima, ma mi sono trovata anche con la cucina montata, un divano, un letto e una tv. Dopo un paio di settimane dal rogito mi trovo un bigliettino sotto la porta da parte di quello che ha fatto la cucina dicendomi che doveva consegnarmi degli sportelli (ne mancano due che sono stati fatti su misura credo), ma era un trappolone! Perché lui diceva che la cucina dovevo pagarla io per intero (questo già mi puzza perché in genere si dà prima un acconto che è della metà) e che senza fattura io non ero proprietaria di quella cucina. Io gli ho detto che al rogito ho comprato la casa e tutte le sue cose, dal momento che non è emersa la volontà del proprietario di ricevere compensi aggiuntivi per le cose che ha lasciato nell'appartamento. Ho ragione? Inoltre dal momento che il proprietario è all'estero come faccio a sapere se quello mi sta dicendo la verità o se è stato pagato a metà, per intero o nulla???? Ad ogni modo sto facendo emergere il problema perché vorrei a mia volta sto per vendere casa e stavo pensando di pagare quegli sportelli per far trovare ai nuovi inquilini la casa in perfette condizioni, ma non vorrei andare a finire a processo con questo qui.

Grazie mille a chi saprà darmi qualche risposta!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io gli ho detto che al rogito ho comprato la casa e tutte le sue cose, dal momento che non è emersa la volontà del proprietario di ricevere compensi aggiuntivi per le cose che ha lasciato nell'appartamento. Ho ragione?
Sembrerebbe di sì, anche se è piuttosto strano che con il venditore non abbiate nemmeno parlato della cucina.
Il pagamento dovrebbe comunque essere a carico di chi ti ha venduto casa, anche se, come ripeto, la faccenda pare un po’ …strana.
sto per vendere casa e stavo pensando di pagare quegli sportelli per far trovare ai nuovi inquilini la casa in perfette condizioni,
Ma quegli sportelli alla fine te li hanno montati ?
E in questi due anni non ti hanno più chiesto nulla , non si sono fatti più vivi ?
 

Sarah17591

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sembrerebbe di sì, anche se è piuttosto strano che con il venditore non abbiate nemmeno parlato della cucina.
Il pagamento dovrebbe comunque essere a carico di chi ti ha venduto casa, anche se, come ripeto, la faccenda pare un po’ …strana.

Preciso che si tratta del cucinino di un monolocale eh (1,6 mt e senza elettrodomestici), sicuramente una cucina di 3 mt di 10K me l'avrebbe fatta pagare di sicuro. Inoltre, secondo me il venditore aveva talmente tanti soldi che non gliene fregava niente di chiedermi 2/3K in più, pur di vendere subito la casa (che comunque non è costata poco). Infatti, oltre ai mobili a casa abbiamo trovato tantissimi vestiti firmati, tante scatole di goielli, ecc..

Ma quegli sportelli alla fine te li hanno montati ?
E in questi due anni non ti hanno più chiesto nulla , non si sono fatti più vivi ?
No gli sportelli non me li sono fatta montare perché il tipo è stato verbalmente aggressivo e minacciava che io senza fattura non sono proprietaria. Gli ho detto di rivolgersi al proprietario e di non disturbarmi più.

Adesso la questione è diversa. Io sto venendo perché a breve saremo in 3 in quel monolocale, dal momento che la casa non costa poco (siamo a Milano) per renderla il più appetibile vorrei ritinteggiare, far ridipingere le fioriere del terrazzo e, se possibile, volevo mettere questi due sportelli. Il problema è che la ditta della cucina mi ha detto che loro non hanno mai fatto antine da 50 cm, quindi volevo andarle ad acquistare da lui perché probabilmente ha unito pezzi diversi (questo spiega perché le altre due ante ci sono e proprio queste due no), ma ho paura che minacci di nuovo di entrare in casa mia (anche se questa volta andrò a parlarci con il mio compagno)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

due anni fa ho acquistato un monolocale da un ragazzo che lo aveva acquistato pochi mesi prima, ma che a causa di un improvviso trasferimento all'estero è stato costretto a rivendere subito. Quando ho visitato l'appartamento c'erano solo un letto e un divano e l'agente immobiliare mi ha detto che ero proprio fortunata perché stavano montando anche la cucina. Il proprietario non mi ha mai chiesto nessun tipo di compenso aggiuntivo e dopo aver rogitato mi dà le chiavi e mi dice: "ti ho lasciato un po' di bordello in casa ed è rimasto anche il divano perché non sono riuscito a venderlo". Entro a casa ed effettivamente ho trovato i resti di un festino fatto la sera prima, ma mi sono trovata anche con la cucina montata, un divano, un letto e una tv. Dopo un paio di settimane dal rogito mi trovo un bigliettino sotto la porta da parte di quello che ha fatto la cucina dicendomi che doveva consegnarmi degli sportelli (ne mancano due che sono stati fatti su misura credo), ma era un trappolone! Perché lui diceva che la cucina dovevo pagarla io per intero (questo già mi puzza perché in genere si dà prima un acconto che è della metà) e che senza fattura io non ero proprietaria di quella cucina. Io gli ho detto che al rogito ho comprato la casa e tutte le sue cose, dal momento che non è emersa la volontà del proprietario di ricevere compensi aggiuntivi per le cose che ha lasciato nell'appartamento. Ho ragione? Inoltre dal momento che il proprietario è all'estero come faccio a sapere se quello mi sta dicendo la verità o se è stato pagato a metà, per intero o nulla???? Ad ogni modo sto facendo emergere il problema perché vorrei a mia volta sto per vendere casa e stavo pensando di pagare quegli sportelli per far trovare ai nuovi inquilini la casa in perfette condizioni, ma non vorrei andare a finire a processo con questo qui.

Grazie mille a chi saprà darmi qualche risposta!
Una cosa è certa, se il mobiliere non ha ricevuto i soldi della cucina, qualcuno dovrà pagarla, quel qualcuno è chi la ha ordinata. In caso contrario non è sua, ma neppure tua perchè non poteva vendertela. Se devi rivendere l'immobile meglio risolvere questa cosa, perchè se lo vendi con la cucina montata e sai (ora lo sai) che c'è un potenziale contenzioso, poi potresti doverne rispondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto