Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
Perfetto grazie a tutti sicuramente sistemeremo la questione del testamento entro il prox mese.

Non ho però capito se è vera la cosa detta dall'agenzia ovvero che una banca non concede mutui ad un cliente per acquistare immobili che siano stati ereditati tramite un testamento...oppure è una balla per evitare di aprire il testamento e pubblicarlo perchè l'attesa sarebbe più lunga per concludere la vendita dell'immobile.

Grazie mille per le risposte.
 

Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
Ne
Per vendere dovete prima aver presentato la dichiarazione di successione, pagando le relative imposte. Ma anche senza volontà di vendere, dovete presentare la dichiarazione , pagare, per diventare ufficialmente proprietari dei beni a voi destinati.
Essendoci parecchi immobili, immagino che la spesa preventivata dipenda dalle imposte ipotecaria e catastale (2% e 1%, 200 euro fisse solo se prima casa).
Mentre per l’imposta di successione non dovrete pagare, essendoci una franchigia di 1.000.000 per erede: cioè, sotto il milione di valore ereditato non si paga (il valore degli immobili è il valore catastale, che di solito è inferiore al valore di mercato).

Se le imposte ammontano a 11.000 euro, o vi fate fare un prestito, o dovete trovare un acquirente disposto ad anticipare tale somma come caparra, in modo da permettervi di procedere .
Se ci sono anche conti correnti, tenete presente che potrebbe volerci qualche mese per completare la procedura di successione.
nessun conto corrente e purtroppo non possiamo fare prestiti al momento.
Riguardo a trovare un acquirente che anticipa la somma...i 5000€ che questo acquirente ha anticipato l'agenzia ci ha detto che non può darceli ma potrà farlo solo dopo aver eseguito la successione di morte quella da 11 mila eurozzi che noi vogliamo evitare essendoci un testamento.

Riguardo la storiella che ci ha rifilato l'agenzia e questo consulente della banca che non concede prestiti se un immobile è stato ricevuto in seguito alla pubblicazione di un testamento è vera oppure è una boiata?Vorrei capire questo se sa qualcosa a riguardo,grazie mille ^^
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i 5000€ che questo acquirente ha anticipato l'agenzia ci ha detto che non può darceli ma potrà farlo solo dopo aver eseguito la successione di morte quella da 11 mila eurozzi che noi vogliamo evitare essendoci un testamento.
Credo tu faccia confusione.
Per vendere dovete prima di tutto far pubblicare il testamento, e poi fare la dichiarazione di successione pagando le imposte dovute: non si scappa da queste incombenze necessarie.
Non basta che ci sia il testamento per diventare ufficialmente proprietari, ma devono essere seguiti i passaggi descritti sopra.
gli abbiamo detto che non era nostra intenzione procedere in tale maniera e che saremmo andati come ci ha consigliato il notaio
Non si capisce cosa vi abbia consigliato il notaio, visto che la dichiarazione di successione e il pagamento delle imposte non si possono evitare, a maggior ragione volendo vendere.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Sono curioso anch'io di capire cosa il Notaio abbia veramente detto. Non si finisce mai di imparare ma non ho mai sentito che il testamento aggiri le imposte di successione....che il testatore abbia lasciato la provvista in deposito al Notaio?
 

Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
Credo tu faccia confusione.
Per vendere dovete prima di tutto far pubblicare il testamento, e poi fare la dichiarazione di successione pagando le imposte dovute: non si scappa da queste incombenze necessarie.
Non basta che ci sia il testamento per diventare ufficialmente proprietari, ma devono essere seguiti i passaggi descritti sopra.

Non si capisce cosa vi abbia consigliato il notaio, visto che la dichiarazione di successione e il pagamento delle imposte non si possono evitare, a maggior ragione volendo vendere.
Certo faremo tutto quello che c'è da fare però la mia domanda è l'agenzia mi dice che se c'è un testamento di mezzo una banca non concede prestiti/mutui alle persone per acquistare casa...e quindi consiglia di non aprire il testamento e non dichiararlo facendo le cose normalmente come se il testamento non esistesse.

Non sto capendo molto questa agenzia se dice la verità...

#MauroScherlin non credo proprio ci siano soldi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la mia domanda è l'agenzia mi dice che se c'è un testamento di mezzo una banca non concede prestiti/mutui alle persone per acquistare casa...e quindi consiglia di non aprire il testamento e non dichiararlo facendo le cose normalmente come se il testamento non esistesse.

Non sto capendo molto questa agenzia se dice la verità...
Non pubblicare un testamento olografo è un reato, quindi lascerei perdere certi consigli: inoltre, se il testamento era tenuto dal notaio forse è addirittura un testamento pubblico, e quindi non si può nemmeno ipotizzare di far finta che non esista, essendo già noto per definizione.
In ogni caso i tempi non cambiano: sia con che senza testamento, per poter vendere va presentata la dichiarazione di successione, e pagate le imposte.

Per quanto riguarda la concessione del mutuo, può essere che in alcuni casi specifici la provenienza testamentaria dell’immobile sia un limite, ma non di regola.
Se siete nominati eredi tu e tuo fratello/sorella, non ci sono grossi ostacoli, la banca e il notaio sapranno gestire la cosa facendovi firmare quanto necessario.

Ma , ripeto, prima dovete fare la dichiarazione di successione, pagando le imposte.
 

Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
Perfetto,grazie.
Si cmq abbiamo sistemato tutto grazie e abbiamo abbandonato l'agenzia essendo che voleva evitare il testamento non perchè la banca non concedeva il mutuo all'acquirente ma solo perchè essendo che devono trascorrere almeno 30 giorni dalla pubblicazione quest'ultimo voleva fare tutto bruciando i tempi.

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto