• Creatore Discussione Utente Cancellato 84367
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84367

Ospite
Buongiorno a tutti,
In data 12/09 ho venduto un immobile, tramite agenzia immobiliare,
Dopo un mese, il compratore mi chiama e mi dice che ci sono delle irregolarità sulla casa, tra cui la camera matrimoniale che è inferiore ai 14 mq ( al tempo, la casa è stata acquistata direttamente dal costruttore, ) noi non sapevamo nulla, ....
Chiedo, posso annullare il contratto di vendita ? In caso positivo lui ha diritto al pagamento dei danni ?????
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Direi che devi consultare immediamente un LEGALE di TUA FIDUCIA per vedere cosa ti dice. Senti anche l'AGENTE IMMOBILIARE che si è occupato della vendita, per vedere cosa ti consiglia di fare, premettendo sin d'ora che l'agente non ha nessuna colpa, il responsabile sei tu che hai venduto.

Queste rimostranze che hai ricevuto sono in forma SCRITTA o solo per TELEFONO?
Se sono per telefono, cambia numero immediatamente. Se non vuoi cambiare numero, blocca quella numerazione, io comunque mi renderei irreperibile, è chiaro che è una persona che cerca rogne per ottenere sconti facendosi ridare dei soldi dopo che ha comperato, la camera l'avrà ben vista anche prima, no?

Quando comincia ad arrivare "carta" a mezzo raccomandata a/r proveniente da uno studio legale, inizi a ragionare e a far rispondere dal tuo legale di fiducia.

Chiedo, posso annullare il contratto di vendita ? In caso positivo lui ha diritto al pagamento dei danni ?????

Tu non puoi annullare nulla, al massimo sarà il compratore che chiederà il risarcimento dei danni ed eventualmente l'annullamento della compravendita, però bisogna capire se ci sono gli estremi per farlo, bisogna verificare se lui ha dichiarato o meno in forma scritta di apprezzare l'immobile nello stato in cui si trova e di averne compiutamente preso visione prima dell'acquisto, e così via, tutte cose che solo un LEGALE ESPERTO può aiutarti a dipanare.

Insomma, fatti assistere da un legale e non comunicare in forma scritta con l'acquirente (attuale proprietario) in nessun modo. Fai rispondere dal tuo legale, sempre e solo da lui. Ricorda che basta poco per passare dalla ragione al torto, col codice civile di mezzo.

Tanto per cominciare, un'osservazione ovvia è che se uno pensa di avere ragione, non ti telefona, ma ti fa scrivere direttamente da uno studio legale! Anche perché è evidente che rivuole indietro dei soldi, e non può certo sperare di chiederteli per telefono! O forse ci prova e vuole vedere cosa gli rispondi. Per questo dico di evitare ogni confronto telefonico / whatsapp / sms. Se ti scrive con una raccomandata a/r dal suo studio legale, gli fai rispondere dal tuo legale dopo averci ragionato a tavolino.


(...) Ad ogni modo l’acquirente inconsapevole dell’abuso, ha diritto alla risoluzione contrattuale, alla riduzione del prezzo di vendita, oppure al risarcimento dei danni.

MA LA COSA VA GESTITA DAL TUO LEGALE. Non aprire il portafogli e non risarcire nessuno di tua iniziativa! Dovrete andare in causa, se l'acquirente insiste e si formalizza facendoti scrivere dal suo studio legale di fiducia!

Un'altra cosa che mi viene in mente, è che quando questo acquirente ha formalizzato per iscritto la PROPOSTA DI ACQUISTO tramite AGENZIA, ha sicuramente vincolato tale proposta al BUON ESITO DELLE VISURE IPOTECARIE E CATASTALI. Quindi si dà per scontato che lui questi accertamenti li abbia fatti e siano stati superati positivamente! Non si capisce come mai dopo 30 giorni dall'acquisto abbia notato un abuso che, a fronte delle sue stesse verifiche ipotecarie e catastali, non sia invece emerso!
QUESTO E' SOLO UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE CHE POTRA' TORNARTI UTILE COL TUO LEGALE E CON L'AGENZIA CHE DOVRA' DARTI COPIA DELLA PROPOSTA, SE GIA' NON CE L'HAI.
In queste particolari situazioni ci si affida a uno studio legale di comprovata serietà e si lascia gestire allo studio la situazione. Si va in causa, e dopo qualche anno, se si è in torto si paga, se si ha ragione non si paga.
Non farti venire in mente strane idee di fare bonifici di x-mila euro a risarcimento danno senza che ci sia stata prima una causa legale e senza che si sia conclusa completamente la causa!
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
In data 12/09 ho venduto un immobile, tramite agenzia immobiliare,
Dopo un mese, il compratore mi chiama e mi dice che ci sono delle irregolarità sulla casa, tra cui la camera matrimoniale che è inferiore ai 14 mq ( al tempo, la casa è stata acquistata direttamente dal costruttore, ) noi non sapevamo nulla, ....
Chiedo, posso annullare il contratto di vendita ? In caso positivo lui ha diritto al pagamento dei danni ?????
Non mi è chiara la domanda: hai venduto nel 2009, l’acquirente si è lamentato sempre nel 2009 , e i dubbi te li fai adesso ?
Anche fosse nel 2019 (forse hai scritto 2009 per errore), se l’acquirente avesse voluto qualcosa da te, si sarebbe fatto vivo in modo più incisivo.
O ti riferivi a settembre ?

Inoltre, se il problema è solo quello della camera inferiore ai 14 mq, a meno che tu abbia venduto scrivendo “camera matrimoniale”, non c’è nessun obbligo di avere almeno una camera di quel tipo, in un immobile.
Ci sono altre irregolarità ?

Sembra quasi che sia tu a sperare di poter riprenderti la casa indietro…sbaglio ?
Comunque, no, non si può annullare nulla, soprattutto se si tratta di abusi minori .
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non mi è chiara la domanda: hai venduto nel 2009, l’acquirente si è lamentato sempre nel 2009 , e i dubbi te li fai adesso ?

Io ho capito 12 SETTEMBRE (12/09) dello scorso anno, cioè 12 settembre 2021!!!

Se stiamo parlando del 2009, ormai è tutto PRESCRITTO, e ci mancherebbe pure!!!!!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sembra quasi che sia tu a sperare di poter riprenderti la casa indietro…sbaglio ?

A me ha dato più la sensazione di farsela sotto e sperare in una restituzione dell'immobile senza aggravio di spese. A parte che anche per fare un atto di annullamento ci vuole il notaio che ha i suoi bei costi, ma senza che ci sia una SENTENZA, non si fa nulla. Io la vedo così.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@possessore, ben tornato.
Prima di partire in quarta, hai letto le date, poco chiare ?
Direi che per ora è meglio lasciar perdere qualsiasi legale, in attesa di avere qualche info in più 😉

Ciao Franci e ben trovata ;)
Io leggo "In data 12/09" e mi viene SPONTANEO dire "dodici settembre", immagino del duemilaventuno.
Siamo a Marzo, se leggo 12/09 io leggo dodici settembre...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Anche perché se fosse dicembre 2009, rileggiamo un attimo:

"In data 12/09 ho venduto un immobile, tramite agenzia immobiliare,
Dopo un mese, il compratore mi chiama "


Dopo un mese sarebbe GENNAIO 2010, non ha senso, è comunque tutto prescritto.

Ripeto, l'acquirente A MIO PARERE vuole indietro dei soldi e prova a fare l'AGGRESSIVO AL TELEFONO, per questo io (e solamente io):
- Interromperei ogni comunicazione verbale / whatsapp / sms con questa persona;
- Se il gioco si fa duro, ossia mi arriva lettera su carta intestata di uno studio legale dell'acquirente, con richiesta di risarcimento danni o richiesta annullamento rogito o quant'altro, contatterei SUBITO uno studio legale facendo interagire SOLO LO STUDIO LEGALE con questa persona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto