andreaSAN

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per le vostre risposte e a questo punto approfitto :maligno:
nel caso in cui la casa che rivendo prima dei cinque anni sia stata la mia abitazione (residenza bollette ecc) non si parla di plusvalenza tassabile vero?
Grazie!
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per le vostre risposte e a questo punto approfitto :maligno:
nel caso in cui la casa che rivendo prima dei cinque anni sia stata la mia abitazione (residenza bollette ecc) non si parla di plusvalenza tassabile vero?
Grazie!
Questo è un altro discorso:
se hai abitato la casa (residenza) per un periodo pari almeno alla metà piu un giorno nel lasso di tempo acquisto/vendita non sei soggetto a plusvalenza.
 

andreaSAN

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Questo è un altro discorso:
se hai abitato la casa (residenza) per un periodo pari almeno alla metà piu un giorno nel lasso di tempo acquisto/vendita non sei soggetto a plusvalenza.
Si si ammetto che sono uscito dal discorso. Si ho abitato tutto il periodo la casa: va specificato qualcosa nell'atto della rivendita? Subirò accertamento?
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si si ammetto che sono uscito dal discorso. Si ho abitato tutto il periodo la casa: va specificato qualcosa nell'atto della rivendita? Subirò accertamento?
No intendevo che la plusvalenza è un discorso a parte rispetto le agevolazionie alle detrazioni.
Se hai abitato per l'intero periodo puoi stare tranquillo, nulla da dichiarare in atto.
 

Federico Cerra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Volevo chiedere Vostro parere su un approfondimento della questione box pertinenziale e vendita dello stesso entro i 5 anni. Il caso di cui chiedo lumi è il seguente. L'anno scorso ho acquistato prima casa da privato e box pertinenziale da impresa godendo delle agevolazioni detrazioni box pertinenziale con IVA al 4 % e detrazioni fiscali al 50 % in 10 anni per il solo costo di realizzazione dello stesso (attestato da documento redatto dall'impresa costruttrice).

Ora dopo un anno dal rogito vorrei vendere solo il box ad un privato che non necessita di agevolazioni che lascerebbe a me (ho ancora 9 di detrazione e ciò verrà specificato sull'atto notarile). Ho già sentito l'agenzia delle entrate che ha confermato che la cosa è in questi termini. La domanda è la seguente. Avendo un'area edificabile destinata ad autorimesse che è di pertinenza dell'abitazione, posso entro un anno dalla vendita del box costruirne uno nuovo fruendo di IVA agevolata al 4 % senza perdere i benefici dell'IVA del box che dovrei vendere e godere nuovamente delle detrazioni al 50 % in 10 anni sulle spese di realizzazione del nuovo box? l'IVA per le nuove costruzioni di C6, C2 e C7 pertinenziali sono al 4 %. Grazie in anticipo per le risposte. Cordiali saluti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La vendita del primo box determina immediatamente la perdita delle agevolazioni prima casa sul medesimo, anche nel caso di ricostruzione di un nuovo garage da adibire a pertinenza dell'immobile.

Naturalmente, una volta venduto il primo box potrai costruirne uno nuovo pertinenziale con l'IVA agevolata ma se lo costruisci tu (anche mediante appalto) su un terreno che è già tuo non potrai richiedere la detrazione del 50% dei costi sostenuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto