1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andreaSAN

andreaSAN Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buongiorno, mi trovo a rivendere la mia casa acquistata con agevolazioni prima casa (IVA al 4%) prima dei cinque anni e con essa il box (acquistato con atto separato con agevolazioni prima casa IVA al 4% e con detrazione 50%): se riacquisto entro l'anno una nuova abitazione senza pertinenza, cosa succede? Devo integrare l'IVA sul BOX? Le detrazioni avute sono salve?

2. Reloaded

Reloaded Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Se il box viene venduto separatamente dall'abitazione si, vengono perse le agevolazioni in quanto l'Ade ritiene tale operazione speculativa.
    Nel caso di un'alienazione del box con l'abitazione le detrazioni (del box) vengono mantenute.

A andreaSAN piace questo elemento.
  3. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nulla di ché.
    Se vendi casa + box contestualmente e riacquisti entro un anno casa senza box non avrai alcun tipo di problema.

Ricorda:
    - acquistando entro 12 mesi una nuova prima casa puoi godere del credito d'imposta che consiste nel recupero della minore imposta (limitatamente all'IVA o all'Imposta di Registro) tra quella pagata nel precedente acquisto e quella dovuta per il nuovo acquisto.
    - Sei tu che scegli se mantenere o cedere il diritto alla detrazione del Box, in caso di rivendita, ma se nulla specifichi sul compromesso e/o rogito, la detrazione si trasferisce all'acquirente in automatico.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    io ho un dubbio: l'IVA sul solo box.... Non arriverà accertamento per mancato riacquisto?

5. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    No no, le agevolazioni sono sulla casa, il resto viene a cascata ed è puramente accessorio.

A Reloaded piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    se il box è pertinenziale e viene venduto con l'immobile.

7. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Io mi riferivo al caso di specie e rispondevo ad Umberto.

Detto questo.
    Non ho capito cosa intendi :cauto:

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che se il box é pertinenziale e non viene venduto con l'appartamento perde le agevolazioni.

A Umberto Granducato e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  9. andreaSAN

andreaSAN Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie mille per la sua risposta ma le chiedo una precisazione: io rivendo casa + box allo stesso acquirente con lo stesso atto; riacquisterò però entro un anno (subito) solo una casa senza pertinenze. Se ho capito bene dovrò integrare l'IVA sul BOX (dal 4 al 10%) però posso mantenere le detrazioni fiscali avute nel 2013 e 2014 (prime due) e se precisato accordo tra le parti nell'atto anche le restanti 8 (totale 10 rate)?
    Grazie infinite nuovamente.

10. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    No, non devi integrare nulla:

11. Reloaded

Privato Cittadino
    È esattamente così
    La perdita delle agevolazioni sul box avvengono solo in caso di rivendita dello stesso (senza casa).
    Non è il caso del nostro utente

12. andreaSAN

andreaSAN Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A scanso di equivoci e per capire bene: quindi mi confermate che 1) l'IVA non va integrata e 2) mantengo le detrazioni?
    Grazie

13. Reloaded

Privato Cittadino
    Confermato

14. Reloaded

Privato Cittadino
    Allego documento relativo alla discussione, punto 2.5

Files Allegati:

A CheCasa! e andreaSAN piace questo messaggio.
  15. andreaSAN

andreaSAN Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie mille reloaded! Ho letto con attenzione il punto 2.5 e in effetti è come dici tu e spiega ottimamente il fatto che i benefici "prima casa" vengono mantenuti sul box non riacquistato perché venduto insieme alla casa (che verrà riacquistata) ma non trovo i riferimenti all'eventuale detrazione fiscale del 50% ottenuto sull'acquisto del box: va inteso che va da sé? segue lo stesso principio? PS Mi puoi indicare che documento è?
    Grazie infinitamente

16. Reloaded

Privato Cittadino
    E' un documento redatto da un notaio: notaio informatico Riccardo Ricciardi
    Per quanto riguarda la detrazione ti ha già risposto il collega (. ops ex collega ) checasa:

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per mantenere il beneficio fiscale lo dovete stabilire in atto, diversamente per la norma passa all'acquirente.

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ops scusate non avevo letto che era già stato risposto.

19. Reloaded

Privato Cittadino
    .. non sò se ti scusiamo. :p

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :confuso:

A CheCasa! e Reloaded piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina