Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
no, scusate, fatemi capire.
il notaio cura la vendita di un bene al 50% di "A" e al 50% di "B" e accetta e consegna un unico titolo di pagamento intestato al solo "A" ?
Si può fare. Se la procura lo prevede.
Poi ovviamente c'è l'obbligo di rendiconto, cioè A deve dare al rappresentato B quanto gli compete, eventualmente detraendo delle spese.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Vista la situazione io mi affiderei ad una agenzia immobiliare, meglio se vicina all'immobile. Mi limito a dire che una vendita fatta prima che siano trascorsi dieci anni dalla donazione è problematica, infatti tale donazione può essere impugnata prima o poi da potenziali eredi.
questo però è un problema di chi acquista.
mi viene un dubbio.
non è che l'acquirente del 50% (sottocosto) è proprio il nipote?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si può fare. Se la procura lo prevede.
Poi ovviamente c'è l'obbligo di rendiconto, cioè A de ve dare al rappresentato B quanto gli compete, eventualmente detraendo delle spese.
non lo sapevo, grazie.
certo che però, ragazzi...già difficile da accettare in caso di rapporti idilliaci; se, come in questo caso, è vero l'opposto...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
mi viene un dubbio.
non è che l'acquirente del 50% (sottocosto) è proprio il nipote?

Può esse.
In questo caso sicuramente la procura prevede la possibilità di vendere a se stessi.
Un motivo in più per consigliare un prezzo minimo di vendita stabilito in procura visto che si configura un confitto di interessi. Ma ormai è tardi.


certo che però, ragazzi...già difficile da accettare in caso di rapporti idilliaci; se, come in questo caso, è vero l'opposto...
eh
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
no, scusate, fatemi capire.
il notaio cura la vendita di un bene al 50% di "A" e al 50% di "B" e accetta e consegna un unico titolo di pagamento intestato al solo "A" ?
Eh gia' , raro ma esiste. Si chiama "procura a vendere ed incassare" Tutti i giorni se ne impara una...
Poi ovviamente c'è l'obbligo di rendiconto,
Le fanno anche "senza"..tipo 4S cabrio. "Senza obbligo di rendiconto" per l esattezza...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
però, riscusate ancora, le azioni oggetto di procura devono - ovviamente - essere chiaramente esplicitate del testo della procura stessa.
il nostro amico che ha firmato?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
però, riscusate ancora, le azioni oggetto di procura devono - ovviamente - essere chiaramente esplicitate del testo della procura stessa.
il nostro amico che ha firmato?
Se io nn fossi dolce e amabile ti direi che a quest'ora il mio criceto avrebbe esposto un cartello con scritto " Ohhh Truceee...il tale ha firmato una "procura a vendere ed incassare" probabilmente "senza obbligo di rendiconto" !!!"" Al che io lo guarderei pensando " Criceto cattivo.." Poi pero' penserei che i criceti sono famosi per la loro velocita' di comprensione e quindi mi convincerei di essere io stesso mediamente furbo. Anche se non come un criceto, si capisce.
 

Ivanhoe

Membro Junior
Privato Cittadino
Innazitutto, grazie a tutti voi per le gentilissime risposte (soprattutto @RobertodaBangkok @eldic e @miciogatto). Controllo solo adesso, pensavo di non trovare nessuno commento e invece... Faccio sempre mea culpa, e' chiaro che non sono un esperto in materia... Rispondo alle vostre domande in ordine:

- La procura e' stata fatta dal notaio, non ho copia (posso recuperarla) ma ricordo che era una procura a vendere ed incassare. Non ricordo altra dicitura tipo "senza obbligo di rendiconto", questa cosa sono sicuro che non l'avrei firmata (nonostante la mia stupidita' in materia). Dopo aver detratto le spese, mio nipote mi fara' bonifico... cosa che fara', non dubito di questo.

- Perche' ho dato procura se non mi fidavo? In quel momento i rapporti non erano cosi' logori e cercavamo una soluzione, anche perche' viaggiare con i miei problemi di salute non era semplice... adesso le cose vanno peggio diciamo ma nonostante cio' mio fratello e mio nipote non credo siano diventati dei "criminali" che prendono e scappano con i miei soldi, magari faranno qualche sotterfugio...

- L assegno e' a nome di mio nipote per l'intera cifra, mi ha condiviso una foto...

- "non è che l'acquirente del 50% (sottocosto) è proprio il nipote?" questo e' il dubbio, magari non direttamente a nome suo ma a nome di sua moglie. Altrimenti perche' questo rifiuto a dare copia dell'atto di vendita? Ma magari sbaglio e sono troppo diffidente...

Grazie sempre a chi vorra rispondere!
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La procura e' stata fatta dal notaio, non ho copia (posso recuperarla) ma ricordo che era una procura a vendere ed incassare.
Non avevo dubbi.
on ricordo altra dicitura tipo "senza obbligo di rendiconto",
De facto se gli dai in man dei soldi tuoi. Diciam che la """""facolta' di compensare con tutto o parte del corrispettivo riscosso ,ogni credito da questi vantato nei confronti del rappresentato """"" ( tipica della procura senza rendiconto ) se l 'e' gia presa. De facto ripeto. Andra' tutto bene, stai tranquillo. PS l ultimo a dirlo e' stato Attilio Regolo: si sentiva in una botte di ferro..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto