Ivanhoe

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti. Sono nuovo nel forum (fantastico, utilissimo) e vi chiedo perdono se commettero' qualche errore nel mio post. Riassumo questa vicenda e vi chiedo consiglio, ma faccio una premessa: i rapporti tra me, mio fratello e mio nipote sono pessimi e non mi fido di loro.

- Circa 10 anni fa, io e mio fratello abbiamo ereditato un immobile (in una regione lontana dalla nostra);
- Mio fratello ha donato la sua parte a uno dei sue due figli, che vive nella citta' dove abbiamo l'immobile;
- L'anno scorso abbiamo concordato la vendita per 200mila Euro ma, dopo essere stato informato della donazione, l'acquirente ha prima fatto un'offerta al ribasso (120mila euro) che e' stata rifiutata. L'acquirente si e' quindi tirato indietro;
- Poche settimane fa, abbiamo ricevuto un'offerta da altro acquirente per 160mila Euro che e' stata accettata;
- Non potendo viaggiare, ho dato delega a mio nipote per la vendita;
- L'assegno e' a nome di mio nipote e al momento mi dice che non e' possibile darmi l'atto di vendita perche' non puo' andare dal notaio.

Mi chiedo quindi:
1. Il fatto che l'assegno sia a nome di mio nipote e' un problema? C'e' qualche rischio per me? Potrebbe non darmi la mia parte?
2. E' normale che mio nipote mi dica che non ha atto di vendita? Temo possa esserci qualcosa dietro dato che l'immobile e' stato venduto ad un prezzo molto piu' basso rispetto alle aspettative iniziali...
3. La donazione fatta da mio fratello a mio nipote mi ha causato un danno economico, deduco che purtroppo io non possa farci niente?

Grazie a chi vorra' aiutarmi in questa situazione che sinceramente mi confonde e mi lascia molto perplesso non essendo un esperto...
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mha..la donazione rappresenta un piccolo o grande problema a seconda...solo in caso di mutuo e generalmente ovviabile con rinuncia a eventuale impugnazione da parte di possibili eredi legittimari e/o una bella fidejussione. Nel mio "campo" il problema puo essere dato da eventuali figli illegittimi che spuntino all improvviso ma...non e il vostro caso dai..
L aquirente e' ostacolato e quindi in presenza di una donazione di questo tipo il bene si deprezza ? Si e no ! Puo' essere una pratica sgradita a una direttorino, complicare una approvazione gia un po 'tirata"...questo si ma mi duole dirti che vedo arduo convincere un giudice del danno subito, danno che considero piuttosto aleatorio in dipendenza anche del "peso" che ha l AI presso l istituto erogante.
Chiama il notaio che ti inviera' volentieri una copia.
Delega immagino voglie dire procura: supponendo che il bene fosse diviso tra voi equamente al 50% ci si dovrebbe trovare in presenza di due assegni circolari di cui uno a te intestato cosa perfettamente predisponibile in procura. Mi pare strano che cosi non sia stato fatto: ne sei certo ?
Seguo con piacere il tuo quesito perche posto in maniera molto educata.
IL truce.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiama il notaio che ti inviera' volentieri una copia.
Delega immagino voglie dire procura: supponendo che il bene fosse diviso tra voi equamente al 50% ci si dovrebbe trovare in presenza di due assegni circolari di cui uno a te intestato cosa perfettamente predisponibile in procura. Mi pare strano che cosi non sia stato fatto: ne sei certo ?
Mi hai tolto le parole di bocca, cosa dice la delega/si spera procura ?
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vista la situazione io mi affiderei ad una agenzia immobiliare, meglio se vicina all'immobile. Mi limito a dire che una vendita fatta prima che siano trascorsi dieci anni dalla donazione è problematica, infatti tale donazione può essere impugnata prima o poi da potenziali eredi.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
1. Il fatto che l'assegno sia a nome di mio nipote e' un problema? C'e' qualche rischio per me?
Dipende da cosa è stato scritto nella procura.

Potrebbe non darmi la mia parte?
Se sei comproprietario deve darti l'importo che ti spetta.
Poi può anche non farlo di fatto ma non è lecito, tratterebbe somme non sue.

2. E' normale che mio nipote mi dica che non ha atto di vendita?
Se l'atto è stato fatto da poco tempo potrebbe essere.
Prova a sentire direttamente il notaio.

Temo possa esserci qualcosa dietro dato che l'immobile e' stato venduto ad un prezzo molto piu' basso rispetto alle aspettative iniziali...
Troppo tardi ormai: avresti dovuto richiedere che in procura si stabilisse un prezzo minimo di vendita.

3. La donazione fatta da mio fratello a mio nipote mi ha causato un danno economico, deduco che purtroppo io non possa farci niente?

Quesito interessante. Dubito che tu ne possa ricavare qualcosa o che ne valga la pena affrontare una richiesta del genere. Solo un legale esperto in questa materia può risponderti.


PS: ma se non ti fidavi, perché hai conferito procura proprio a lui?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no, scusate, fatemi capire.
il notaio cura la vendita di un bene al 50% di "A" e al 50% di "B" e accetta e consegna un unico titolo di pagamento intestato al solo "A" ?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vista la situazione io mi affiderei ad una agenzia immobiliare, meglio se vicina all'immobile. Mi limito a dire che una vendita fatta prima che siano trascorsi dieci anni dalla donazione è problematica, infatti tale donazione può essere impugnata prima o poi da potenziali eredi.
Se nn fossi dolce come il miele le chiederei ....Lei prima di rispondere, legge cosa c e scritto o va cosi ad canis penis ? L immobile e' gia stato venduto: l agenzia immobiliare da lei consigliata, a meno che non organizzi una bella apericena, cosa dovrebbe fare ? Amabilmente chiedo....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto