1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Una importante sentenza della cassazione apporta un importante precedente sulla valutazione dei terreni edificabili. se l'ufficio contesta il maggior valore di un terreno venduto, e quindi rettifica la plusvalenza non dichiarata, deve anche fornire la prova di tale valore.
    Questi i fatti: l'agenzia delle entrate aveva contestato a due contribuenti l'omissione della dichiarazione di plusvalenza derivata dalla vendita di un terreno. secondo l'agenzia il terreno valeva di più e basava la propria posizione sulla rettifica, fatta dagli stessi contribuenti, ai fini dell'imposta di registro.
    I contribuenti avevano quidi presentato ricorso e infine lo hanno vinto. la cassazione ha contestato infatti la mancanza di prove sulla plusvalenza. inoltre il terreno, sebbene edificabile, era soggetto a numerosi vincoli legislativi.
    La sentenza stabilisce un precedente importante: il valore di un terreno non può essere calcolato in termini assoluti, ma in termini di mercato: vale insomma quanto un acquirente è disposto apagare

    (il sole 24 ore)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina