AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Mi hanno chiesto in vendita un immobile commerciale, un laboratorio con corte.
Ho preso già appuntamento con un incaricato dell'agenzia delle entrate per poter calcolare il valore minimo di vendita facendo riferimento ai dati aggiornati dell'OMI
Questo perché da più parti mi hanno detto e ho letto che se vendessi ad una cifra inferiore a quella minima valutata, avverrebbe in automatico un accertamento dell'agenzia delle entrate che imporrebbe il pagamento dell'imposta sulla differenza tra le valutazioni. E una sanzione che può oscillare tra il 200% e il 400% della suddetta differenza..

Quello che mi chiedo è questo.

E' proprio così?
Vendendo ad una cifra troppo bassa sarebbe automatico dover pagare la differenza delle imposte sulla differenza delle due valutazioni?
E, più che altro, una sanzione che come accennato può quadruplicare l'imposta non pagata?


Anche perché la zona ha decisamente perso da diversi anni la sua appetibilità commerciale ed è piena di capannoni sfitti e vuoti e dunque è difficile vendere qualcosa li a prezzi troppo alti

Inoltre, avevo letto che in caso, l'accertamento sul valore dell’immobile verrebbe fatto dall'agenzia delle entrate sull'acquirente e non sul venditore, dunque chi andrebbe a pagare sanzioni e imposte aggiuntive è l’acquirente.

È possibile sia così?
Perché in tal caso se l'acquirente volesse pagare meno comunque io come venditore non rischierei niente, anche se mi pare strano
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è esattamente come dici o come ti hanno detto.

E' proprio così?
Vendendo ad una cifra troppo bassa sarebbe automatico dover pagare la differenza delle imposte sulla differenza delle due valutazioni?
L'accertamento non è automatico sebbene molto probabile essendo una vendita di locale commerciale con tassazione sul prezzo di vendita e non sulla rendita catastale.

E, più che altro, una sanzione che come accennato può quadruplicare l'imposta non pagata?
il conteggio della sanzione è un pò complesso da riassumere. Sintetizzando è più o meno il doppio della differenza fra quello che l'agenzia chiede e quello che paghi (in questo caso che paga l'acquirente), ridotto ad un terzo oltre agli interessi legali.

Inoltre, avevo letto che in caso, l'accertamento sul valore dell’immobile verrebbe fatto dall'agenzia delle entrate sull'acquirente e non sul venditore, dunque chi andrebbe a pagare sanzioni e imposte aggiuntive è l’acquirente.
li chiedono all'acquirente, ma sei anche tu responsabile in solido ossia se lui non paga possono venire da te
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
ti posso assicurare che, almeno nella provincia di Mantova ma anche in altre provincie in Lombardia, l'accertamento è automatico o quasi se vai sotto ai loro valori. Ti converrebbe comunque far preparare una perizia giurata che indichi il valore del bene. Chiaro è che per l'Agenzia delle Entrate quando vai sotto al "loro" valore stai pagando in nero, anche se non è così. Assurdo visto che ho venduto un immobile in disuso da 20 anni con sotto ex ristorante e sopra appartamento. Con valori assurdi rispetto a quello che valeva
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ti posso assicurare che, almeno nella provincia di Mantova ma anche in altre provincie in Lombardia, l'accertamento è automatico o quasi se vai sotto ai loro valori. Ti converrebbe comunque far preparare una perizia giurata che indichi il valore del bene. Chiaro è che per l'Agenzia delle Entrate quando vai sotto al "loro" valore stai pagando in nero, anche se non è così. Assurdo visto che ho venduto un immobile in disuso da 20 anni con sotto ex ristorante e sopra appartamento. Con valori assurdi rispetto a quello che valeva
o è automatico o non lo è...
Automatico vuol dire che al 100% ci sarà un accertamento e non è così. Siamo d'accordo sul quasi certo.
Siamo d'accordo anche sulla perizia giurata che però è bene ricordare che è solo un mezzo di difesa e non una modalità preventiva per non essere sanzionati.
L'alternativa è pagare le imposte sul loro valore minimo a prescindere dal prezzo di compravendita
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Siamo d'accordo anche sulla perizia giurata che però è bene ricordare che è solo un mezzo di difesa e non una modalità preventiva per non essere sanzionati.
anche per me la perizia giurata non garantisce al 100% sulle 'rimostraze' della agenzia:
pagare le imposte sul loro valore minimo a prescindere dal prezzo di compravendita
avevo pensato che la strada migliore potesse essere questa.
Pagando le imposte sul valore dell'agenzia delle entrate è sicuro al 100%?
chiedo se qualcuno ne ha avuto esperienza.
Persino il notaio dove feci una precedente compravendita mi seppe dare un consiglio chiaro sulla cosa, non ce n'è uno che si prenda la responsabilità, sia un notaio , sia il catasto dove richiesi una valutazione dell'OMI, nessuno ti mette niente nero su bianco
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
nessuno ti mette niente nero su bianco
Questo perché non fanno accertamenti direttamente sui valori OMI ma sul cosiddetto "Valore Normale", i cui criteri di calcolo sono noti solo a pochi iniziati e vengono sussurrati durante cerimonie oscure negli antri più profondi degli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono più di 10 anni che i valori OMI sono stati declassati a mero indizio di evasione fiscale e da soli non bastano a determinare il principio dell'accertamento. Per cui nessun accertamento automatico. E' molto importante verificare lo scostamento e valutare i prezzi dei compravenduti equivalenti. L'accertamento campato per aria può essere sempre contestato.
Pensa che nel Centro Storico di Rimini la quotazione OMI per il commerciale va da 2.000,00 ad 8.000,00 euro.... come non esistesse, quindi. Nella vendita degli ultimi immobili commerciali, nel comune in cui opero, anche tenendosi al di sotto del 30%/40% della quotazione minima non ho riscontrato alcun tipo di accertamento. Ma il discorso varia in funzione dell'Agenzia delle Entrate che opera sul territorio. Per cui non si può neppure escludere accertamenti stando al di sopra del valore minimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto