gabriellaluisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono comproprietaria con i miei due figli minori di un immobile che abbiamo ereditato a seguito della morte di mio marito. L' eredità è stata accettata sia da me che dai figli con beneficio di inventario. Ho posto l' immobile in vendita ed ho ricevuto una proposta di acquisto. Ho ottenuto dal competente TRibunale la necessaria autorizzazione art 747 cpc previo parere positivo del Giudice Tutelare e del PM. Nell' autorizzazione di legge testualmente: " il TRibunale autorizza l' istanza a vendere ed a compiere tutti gli atti necessari allo scopo inclusa la stipula di contratto preliminare l' immobile posto in ..... caduto in successione.... al prezzo di € ............in adesione alla proposta d' acquisto e comunque ad un prezzo non inferiore ad € ........ di cui all' allegata perizia di stima previa soddisfazione di tutti i creditori ereditari e devoluzione della residua somma di pertinenza dei minori in bot e/o buoni fruttiferi postali. Immediatamente esecutivo.
A giorni dovrò stipulare il preliminare e poi il definitivo. Vorrei sapere come funziona l' intestazione degli assegni per la parte delle minori. Si fa un assegno unico alla mamma o tre assegni? ed intestati a chi?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, di norma nel dispositivo del Giudice Tutelare, tra le altre disposizioni, è indicata la modalità di intestazione degli assegni, in mancanza di ciò sarebbe opportuno fare istanza urgente per avere indicazioni su tali disposizioni onde evitare eventuali contestazioni future. Però da quello che leggo
previa soddisfazione di tutti i creditori ereditari e devoluzione della residua somma di pertinenza dei minori in bot e/o buoni fruttiferi postali.
una disposizione è stata data e cioè: in quanto tutore tu devi ricevere le somme della vendita, disporre gli eventuali pagamenti ai creditori ( laddove ci fossero ) ed il resto diviso per quota parte tra gli eredi, per i minori da tramutarsi in BOT o Buoni fruttiferi postali ( questi ultimi più sicuri ed indicati ).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi è capitato una volta sola taaaaanti anni fa.
non erano stati fatti assegni intestati ai minori ma un bonifico sul conto dei genitori.
poi, da quello, erano stati girati i fondi in funzione di quanto stabilito dal giudice (in quel caso si era optato per titoli di stato e si erano aperti conti corrente e deposito titoli intestati ai minori)
 

studiopci

Membro Storico
mi è capitato una volta sola taaaaanti anni fa.
non erano stati fatti assegni intestati ai minori ma un bonifico sul conto dei genitori.
poi, da quello, erano stati girati i fondi in funzione di quanto stabilito dal giudice (in quel caso si era optato per titoli di stato e si erano aperti conti corrente e deposito titoli intestati ai minori)
Ripeto nella norma il Giudice dovrebbe indicare le modalità, l'importante comunque e che tutto sia perfettamente tracciabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto