1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mimmog

    mimmog Ospite

    Se l'appartamento di chi vende è intestato al figlio minore ma sull'atto notarile di quando lo acquistò c'è scritto che il padre ha la patria potestà e c'è anche il numero del documento del tribunale che lo attesta, volevo sapere se nonostante ciò occorre comunque l'autorizzazione del giudice tutelare per poter vendere l'appartamento. Grazie
     
  2. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Certo che sì. ;)
     
  3. mimmog

    mimmog Ospite

    Certo che si vuol dire che questo tipo non lo può vendere perchè deve comunque avere l'autorizzazione del Giudice Tutelare nonostante abbia la patria potestà scritta sull'atto notarile ?
     
  4. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Esatto. Il padre deve essere autorizzato, in quanto la vendita di un immobile è un atto che eccede l'ordinaria amministrazione. E i padre deve essere autorizzato sia alla vendita e sia alle modalità di investimento del ricavato dalla vendita.

    (il fatto che trovi menzione della potestà genitoriale nell'atto di acquisto è perchè anche l'acquisto di un immobile è atto che eccede l'ordinaria amm.ne, e quindi necessitò di essere autorizzato; ma valeva per quell'acquisto , e assolutamente non vale per la successiva rivendita, che richiede - appunto - una apposita autorizzazione del giudice tutelare).
     
    A ingelman e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Risposta perfetta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina