1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANGELA F

ANGELA F Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve volevo sapere se posso cointestare un immobile a mio nome (per accendere un mutuo ed usufruire detrazione sugli interessi passivi) e ai miei 2 figli minorenni (per evitare di perdere le agevolazioni prima casa già utilizzate da loro). Il quesito è : il giudice tutelare mi permette di vendere l'immobile acquistato un anno fà intestato solo ai figli per comprarne un'altra da adibire ad abitazione principale dove io dovrei risultare proprietaria e non usufruttuaria (nb.la banca per convenzioni non concede il mutuo se non sei proprietario dell'immobile almeno al 50%)??? grazie

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Diepnde se l'operazione è nel loro interesse, cioè aumenta il patrimonio.
    Comunque l'unico che può risponderti è il giudice, perché è lui ad assumersi la responsabilità.

A Il Mattone piace questo elemento.
  3. ANGELA F

ANGELA F Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie per la risposta immediata..sono nuova nel forum e non ci credevo...
    cmq ho chiesto ad un'assistente di un notaio che ha curato l'acquisto precedente, e mi parlava solo di usufrutto e non di comproprietà dell'immobile, quindi ho avuto il dubbio che ci fosse una legge che lo vieta (essere proprietari insieme ai figli sembra infatti un controsenso che non capita di frequente credo...

Aggiunto dopo 1 :

per quanto riguarda il valore che darei ai figli,credo triplicherebbe visto che aggiungo 160 mila euro con il mutuo e la nuova casa è molto più grande e in una zona centrale

4. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Devi chiedere al giudice. In ogni caso, non c'è niente di strano a essere comproprietari (tra genitori e figli). Succede, spesso, nel caso di eredità lasciate da un coniuge con figli a comune col coniuge ancora in vita...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina