Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, scusatemi ma... se è stata effettuata una variazione catastale da A/2 ad A/10 (così risulta dal Catasto, se ho capito bene), anche la planimetria dell'immobile doveva essere modificata/ripresentata, perché ad esempio il locale cucina vi sarebbe diventato studio ecc ecc. Così come gli altri locali, da camera a studio o altro... a me sarebbe accesa la lampadina nel guardare l'ultima planimetria, fatta scaricare dal sito AdE direttamente dalla proprietaria.
Corretto o sbagliato?
Riciao a tutti
 
Ultima modifica:

danichi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, scusatemi ma... se è stata effettuata una variazione catastale da A/2 ad A/10 (così risulta dal Catasto, se ho capito bene), anche la planimetria dell'immobile doveva essere modificata/ripresentata, perché ad esempio il locale cucina vi sarebbe diventato studio ecc ecc. Così come gli altri locali, da camera a studio o altro... a me sarebbe accesa la lampadina nel guardare l'ultima planimetria, fatta scaricare dal sito AdE direttamente dalla proprietaria.
Corretto o sbagliato?
Riciao a tutti
Infatti, hai ragione. Ma non abbiamo visto i documenti. E non sappiamo in che stato fosse la planimetria quando il collega ha visionato tutto. Pertanto io sospenderei il giudizio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, scusatemi ma... se è stata effettuata una variazione catastale da A/2 ad A/10 (così risulta dal Catasto, se ho capito bene), anche la planimetria dell'immobile doveva essere modificata/ripresentata, perché ad esempio il locale cucina vi sarebbe diventato studio ecc ecc. Così come gli altri locali, da camera a studio o altro... a me sarebbe accesa la lampadina nel guardare l'ultima planimetria, fatta scaricare dal sito AdE direttamente dalla proprietaria.
Corretto o sbagliato?
Riciao a tutti
Quando cambia la categoria catastale la planimetria si deve ripresentare per forza.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pertanto io sospenderei il giudizio.
Mah... permettimi di dubitare...
Atto di provenienza, visura e planimetria sono l'ABC. Almeno "a casa mia". Se vedo una variazione catastale a maggior ragione chiedo la planimetria aggiornata all'ultima variazione.
Corretto o sbagliato?
Quando cambia la categoria catastale la planimetria si deve ripresentare per forza.
Ero ironica 😁, era una provocazione.
 

danichi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mah... permettimi di dubitare...
Atto di provenienza, visura e planimetria sono l'ABC. Almeno "a casa mia". Se vedo una variazione catastale a maggior ragione chiedo la planimetria aggiornata all'ultima variazione.


Ero ironica 😁, era una provocazione.
Giusto. Ma non hai visto i documenti, come non li ho visti io e quindi non sappiamo cosa abbia di fatto rilevato il collega. In questo senso "sospendo il giudizio". Anche perché il collega non è presente alla discussione e non può difendersi.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Giusto. Ma non hai visto i documenti, come non li ho visti io e quindi non sappiamo cosa abbia di fatto rilevato il collega. In questo senso "sospendo il giudizio". Anche perché il collega non è presente alla discussione e non può difendersi.
Attenzione: non era mia intenzione attaccare il collega, ho solo detto che a me sarebbe accesa la lampadina.
Io la penso così, e spero tu mi possa permettere una battuta ma... sembra che non siamo solo io e te a non aver visto i documenti.
Allora non ho capito. Se è A/10, scarichi la planimetria e trovi un ufficio, quindi tutto regolare :)
In teoria L'AI deve farsi consegnare la planimetria (o i proprietari la scaricano in autonomia o con l'aiuto di un tecnico). Qui sembra che la visura riporti A/10 però manca la planimetria.
Sia chiaro sempre io parlo del mio modus operandi. Di quello che farei io.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Attenzione: non era mia intenzione attaccare il collega, ho solo detto che a me sarebbe accesa la lampadina.
Io la penso così, e spero tu mi possa permettere una battuta ma... sembra che non siamo solo io e te a non aver visto i documenti.

In teoria L'AI deve farsi consegnare la planimetria (o i proprietari la scaricano in autonomia o con l'aiuto di un tecnico). Qui sembra che la visura riporti A/10 però manca la planimetria.
Sia chiaro sempre io parlo del mio modus operandi. Di quello che farei io.
Ah dici che manca nel senso che non se l'è fatta consegnare?

Credo non sarebbe cambiato nulla: se riportasse una cucina, non sarebbe A/10.

Però, c'è un però... Io possiedo un ufficio che sto "trasformando" in abitazione: nel progetto originario (ufficio) è riportato "angolo relax/bar" (quindi in pratica hanno utilizzato questo artifizio per fare la cucina...).

Tuttavia non ricordo se nell'accatastamento è segnato qualcosa al riguardo. Mi hai messo curiosità. Verifico e ti dico.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Attenzione: non era mia intenzione attaccare il collega, ho solo detto che a me sarebbe accesa la lampadina.
Io la penso così, e spero tu mi possa permettere una battuta ma... sembra che non siamo solo io e te a non aver visto i documenti.

In teoria L'AI deve farsi consegnare la planimetria (o i proprietari la scaricano in autonomia o con l'aiuto di un tecnico). Qui sembra che la visura riporti A/10 però manca la planimetria.
Sia chiaro sempre io parlo del mio modus operandi. Di quello che farei io.
Non c'è scritto nulla. In effetti vi sarebbe solo un angolo bar, e non una cucina.
 

Allegati

  • Screenshot_20230527-222643_Drive.jpg
    Screenshot_20230527-222643_Drive.jpg
    24,7 KB · Visite: 27

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ah dici che manca nel senso che non se l'è fatta consegnare?
Me lo auguro. Altrimenti non me lo spiego.
Credo non sarebbe cambiato nulla: se riportasse una cucina, non sarebbe A/10.
Se riporta cucina non è A/10, pertanto io cosa devo vendere, abitazione o ufficio? (Sempre ironica).
Però, c'è un però... Io possiedo un ufficio che sto "trasformando" in abitazione: nel progetto originario (ufficio) è riportato "angolo relax/bar" (quindi in pratica hanno utilizzato questo artifizio per fare la cucina...).
Non penso tu abbia delle "camere" in planimetria. Io per i locali commerciali ho solo laboratorio o locale 1, ecc. No camera.
Per di più, per conoscere se è possibile (una prima verifica base) cambiare la destinazione d'uso di un immobile si può evincere anche dal regolamento condominiale contrattuale (e se non erro questo immobile è sito al piano primo), cosa più facile per un piano terra. Non dico di guardare il PRG ma il regolamento....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto