Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non c'è scritto nulla. In effetti vi sarebbe solo un angolo bar, e non una cucina
Ma c'è scritto "ufficio".
Io faccio un esempio più semplice.
La famosa "CILA" in sanatoria
Nella visura vedo la dicitura "variazione del ... .. 2023, pratica numero... esatta rappresentazione grafica.
Tu (venditore) mi devi dare la planimetria aggiornata all'ultima variazione, ed io AI te la chiedo. Se non c'è l'hai (ma non nel senso che manca), allora "abbiamo un problema".
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma c'è scritto "ufficio".
Io faccio un esempio più semplice.
La famosa "CILA" in sanatoria
Nella visura vedo la dicitura "variazione del ... .. 2023, pratica numero... esatta rappresentazione grafica.
Tu (venditore) mi devi dare la planimetria aggiornata all'ultima variazione, ed io AI te la chiedo. Se non c'è l'hai (ma non nel senso che manca), allora "abbiamo un problema".
Pardon ma stasera non ti seguo 😅
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciòe?
Mi sa che siamo in due.
Facciamo come Scarface.

Che faccio, esco e ricominciamo tutto da capo????

Allora, abbiamo un A/10 (da visura catastale).

Bisogna farsi dare almeno la planimetria catastale dal venditore.

Se questa ha la cucina, allora certamente non è l'ultima planimetria (escludiamo il caso che un tecnico abbia accatastato un ufficio con la cucina).

Quindi richiamiamo il proprietario e gli spieghiamo che ci dovrà dare la planimetria aggiornata.

Ce la dà; tutto regolare; si va a rogito.

Nessun AI ha sbagliato.

PS so che tu faresti almeno una visura storica per capire in che modo nasce l'ufficio, e che chiederesti anche un acceso agli atti; fai bene, per carità, ma a mio avviso fai di più rispetto a quanto la legge dice dovresti fare, e a scanso di equivoci, ti dico che io farei esattamente come fai tu.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Facciamo come Scarface.

Che faccio, esco e ricominciamo tutto da capo????
😱
l'ultima planimetria
Nella planimetria viene riportata la dicitura "catasto dei fabbricati - situazione al .... (data). Se le due cose non "combaciano" posso dirti che a me si accende la lampadina?
Nessun AI ha sbagliato
Aridaje con il collega. Io non ho detto "il collega ha sbagliato", però forse a volte basta poco per capire se c'è qualcosa che non va.
Concordo sul fatto che non sia compito del AI fare accertamenti .
Concordo anche sul fatto che se il cliente mi da in vendita un ufficio, io come tale lo vendo, e se lo vendo mi spetta la provvigione. Concordo sul fatto che sia il venditore responsabile di ciò che dice/dichiara/ha. Concordo su tutto. E non dico altro. 🤐
chiederesti anche un acceso agli atti
Nah, qui l'abitabilità è già presente 🫣😄
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nella planimetria viene riportata la dicitura "catasto dei fabbricati - situazione al .... (data). Se le due cose non "combaciano" posso dirti che a me si accende la lampadina?
Continuo a non seguirti. Cosa non combacia?
Aridaje con il collega. Io non ho detto "il collega ha sbagliato"
Chi ti ha detto che tu hai detto che il collega ha sbagliato? Il punto è che lo sostiene l'utente che ha posto la questione.
Nah, qui l'abitabilità è già presente 🫣😄
Sai quanti fabbricati esistono con agibilità e difformità? Se anche tu ritieni che la presenza di agibilità esclude le difformità, da oggi sappi che non è così. Mi sono capitati edifici realizzati non proprio come da progetto, con tanto di agibilità/abitabilità rilasciata anche a seguito di sopralluoghi da parte dei tecnici comunali... Oggi sono da sistemare, altrimenti restano difformi.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Continuo a non seguirti. Cosa non combacia?
Riprovo domani.
Sai quanti fabbricati esistono con agibilità e difformità? Se anche tu ritieni che la presenza di agibilità esclude le difformità, da oggi sappi che non è così. Mi sono capitati edifici realizzati non proprio come da progetto, con tanto di agibilità/abitabilità rilasciata anche a seguito di sopralluoghi da parte dei tecnici comunali... Oggi sono da sistemare, altrimenti restano difformi.
Buono a sapersi, grazie! Ma cmq io le carte le so leggere e le leggo fino ad un certo punto.
Sai quanti fabbricati esistono con agibilità e difformità?
@brina82 , stavo scherzando sull'abitabilità, ho inserito pure 2 facine...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Continuo a non seguirti. Cosa non combacia?
Se io ho una visura dalla quale si evince A/10 a seguito variazione del '81 e tu mi porti una planimetria "ultima in atti" scaricata al 2023 e risulta appartamento, (o viceversa) le due cose non combaciano, intendevo dire questo. Se nemmeno cosimi sobo spiegata, non c'è la posso fare in altro modo.
Mi sono capitati edifici realizzati non proprio come da progetto, con tanto di agibilità/abitabilità rilasciata anche a seguito di sopralluoghi da parte dei tecnici comunali... Oggi sono da sistemare, altrimenti restano difformi.
Questo è un argomento interessante, seguirò se lo dovessi approfondire.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se io ho una visura dalla quale si evince A/10 a seguito variazione del '81 e tu mi porti una planimetria "ultima in atti" scaricata al 2023 e risulta appartamento, (o viceversa) le due cose non combaciano, intendevo dire questo.
Ecco perché non riuscivo a seguirti: per quanto mi riguarda, ciò non potrà mai accadere! Come potrebbe essere accatastato un immonile A/10 con la planimetria di un'abitazione? Solamente un tecnico ubriaco potrebbe provare a farlo, ma il Docfa verrebbe scartato.

Poi per carità, tutto può succedere, anche al catasto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come potrebbe essere accatastato un immonile A/10 con la planimetria di un'abitazione?
Mi sa che è successo questo. Non è stata aggiornata la planimetria. Infatti al Comune non risulta nulla in merito.
Parliamo sempre degli anni '80, non so qual'era il modo di lavorare di quel periodo, anzi, facendo "mente locale" da una mia vecchia pratica, la documentazione al Comune veniva consegnata a mano, vuoi che sia andata persa la pratica? Vuoi che sia successo altro? In quel caso io avevo la planimetria aggiornata (sempre per cambio destinazione d'uso) depositata al comune con tanto di timbro, ricevuta e numero di protocollo, ma non era mai stata rasterizzata.
Comunque fidati che
Solamente un tecnico ubriaco potrebbe provare a farlo
Qualche tecnico ubriaco lo si trova anche ad oggi...
Io non sono un tecnico e non ho le conoscenze che hai tu, io ragiono per logica. Nessuno penso ci possa dire come realmente sono andate le cose, ma ora mi vengono anche altri dubbi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto