brina82

Membro Storico
Professionista
a te risulta che, a fronte del fallimento di una banca, qualche cliente ci abbia mai rimesso la disponibilità del conto corrente?
Comunque la disponibilità del conto è garantita dallo Stato, in caso di fallimento di una banca (mi pare fino a 100k), mentre in caso di fallimento nessuno ti dà la garanzia che la banca bonifichi la somma concordata per il mutuo.
 

Milite

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti il mio dubbio era riferito proprio al passaggio dei soldi..
In teoria la banca che eroga mutuo "gira" i soldi sul conto dell'acquirente.. da cui poi dovrebbe partire il bonifico irrevocabile.. ma li spendesse prima del pagamento per qualsiasi altra cosa non sarebbe un rischio?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Infatti il mio dubbio era riferito proprio al passaggio dei soldi..
In teoria la banca che eroga mutuo "gira" i soldi sul conto dell'acquirente.. da cui poi dovrebbe partire il bonifico irrevocabile.. ma li spendesse prima del pagamento per qualsiasi altra cosa non sarebbe un rischio?
No. La banca dovrebbe girare i soldi direttamente sul conto del venditore.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque la disponibilità del conto è garantita dallo Stato, in caso di fallimento di una banca (mi pare fino a 100k), mentre in caso di fallimento nessuno ti dà la garanzia che la banca bonifichi la somma concordata per il mutuo.
beh, la cifra è su un conto si indisponibile, ma intestato al beneficiario.
questo detto, considera in un'ottica più... "ampia". come ben sai i quattrini della banca sono, in ultima istanza, quelli della gente che glieli affida. tu, come rappresentante di questa gente, saresti contento se la banca si pigliasse rischi del genere con i tuoi quattrini? io no...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
beh, la cifra è su un conto si indisponibile, ma intestato al beneficiario.
questo detto, considera in un'ottica più... "ampia". come ben sai i quattrini della banca sono, in ultima istanza, quelli della gente che glieli affida. tu, come rappresentante di questa gente, saresti contento se la banca si pigliasse rischi del genere con i tuoi quattrini? io no...
Se è per questo nessuna operazione finanziaria fatta dalle banche mi convince più, da tempo!
 

Lenù

Membro Junior
Privato Cittadino
ti riporto, x quel che vale, la mia esperienza. La banca prima di procedere con le pratiche mutuo ti dice le modalità con cui tale somma verrà erogata. Tali modalità dipendono dall'istituto di credito. Purtroppo, per il venditore, è frequente che la banca faccia un bonifico direttamente sul conto del venditore stesso ma che quei soldi restino bloccati fino al momento in cui viene perfezionata l'ipoteca. Se la banca presso cui l'acquirente ha ottenuto il mutuo è una banca di quelle abbastanza grandi, a parte il disagio dell'attesa, altri rischi non ci sono. Sperare che una banca cambi le proprie procedure di erogazione su richiesta la vedo ardua..
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Di solito è tutto contestuale al rogito, che io ricordi forse solo una volta in 20 anni ho sentito o mi è capitato una cosa simile con una impresa che vendeva.
Se chi vende ha mutuo cosa si fa? La banca del venditore non rilascia la lettera assenso cancellazione ipoteca finché non vede i soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto