Calamity

Nuovo Iscritto
Gent.mi Sigg.ri,
sto vendendo un immobile di cui sono proprietaria in minima parte con mio fratello (anche lui ha la stessa mia proprietà) e con mio padre (il resto della proprietà è proprio di mio padre).

L'acquirente ci propone una caparra da versare all'atto della firma del compromesso, una seconda parte dell'importo ci sarebbe versata al rogito (dal mutuo che intende accendere con la banca) e per il restante importo ci propone di darci degli assegni postdatati da riscuotere però circa 60 gg dopo aver rogitato.

Domanda: è possibile usare un postdatato, che so essere illegale, per pagare l'acquisto di una casa e che debba essere però incassato dopo il rogito? (Il notaio dell'acquirente dice che si può e che basta mettere una clausola "per tutelarci" in cui si dica che, innanzitutto, l'acquirente avrà diritto di proprietà sulla casa solo dopo che noi venditori avremo incassato l'assegno e inoltre, che se alla scadenza l'assegno non fosse riscuotibile l'acquirente perderebbe ogni diritto sulla casa e non potrebbe nemmeno pretendere la restituzione della cifra fin lì versata....

Come vi sembra legalmente parlando questa proposta?
Grazie per i consigli che vorrete o potrete darmi.
Saluti.
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo Notaio, onestamente, non sembra il massimo della serietà e trasparenza!
Posticipa il tutto dei 60 gg. richiesti dall'acquirente ma, al rogito, pagamento con assegni circolari o bonifico bancario. Evita gli assegni bancari (se li propongono)!
Saluti. Enzo
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Neanche un'auto usata di poco valore è consigliabile vendere verso assegni , figurarsi postadatati.
Non vorrei fare terrorismo ma...addirittura ci son state truffe con assegni circolari (erano fotocopie magistrali!!!!).....
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Neanche un'auto usata di poco valore è consigliabile vendere verso assegni , figurarsi postadatati.
Non vorrei fare terrorismo ma...addirittura ci son state truffe con assegni circolari (erano fotocopie magistrali!!!!).....

ma pagare una casa con assegni circolari falsi e' demenziale.
si va pesantemente nel penale.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
ma pagare una casa con assegni circolari falsi e' demenziale.
si va pesantemente nel penale.

Vero, giusto, sacrosanto.
Eppure..è successo!!!
Chi lo ha fatto (anche per semplici automobili) intanto ne ha tratto il vantaggio immediato di risultare di fronte al mondo proprietario di una cosa che non ha mai pagato.
Per il penale...., INVECE, ...la strada è lunga, piena di curve, e comunque piena di possibili indulti, amnistie o............SEMPLICI PRESCRIZIONI!!!!
 

Calamity

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Beh, avevo il dubbio che come proposta non fosse molto legale e molto valida (e soprattutto non molto favorevole per noi venditori), ma le vostre risposte mi hanno convinta ulteriormente!

In pratica l'acquirente vorrebbe concludere rogitando e poi pagando la rimanente parte con assegno postdatato poiché:

1- concludendo in fretta l'acquisto col rogito potrebbe ottenere un buon tasso per il mutuo che è riuscito a trovare;

2 - non chiederebbe come mutuo alla banca tutta la somma che gli manca ma ne chiederebbe parte, in attesa di smobilizzare dei titoli, appunto, 60 gg dopo la data del rogito, per avere quindi la disponibilità economica per completare il pagamento della cifra pattuita.

Mio padre dice che la persona non dà adito a dubbi di solvibilità, ma il problema è che secondo me, di fronte a queste cose, non ci si può fermare all'apparenza... e poi credo che anche per chi riceve un assegno postdatato ci possano essere delle multe (o simili) in cui si incorre... o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto