francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
F
posso allora pensare che la cifra pattuita ( e dunque vicino alla stima) sia inferiore al valore dell'immobile...?
Il dubbio verrebbe, in effetti.
Anch’io suggerirei altra valutazione, ma comunque se vi siete già accordati sulla cifra, difficile che il vicino sia disponibile a offrire di più.
Anche se è evidente che il suo interesse è superiore a quello di altri potenziali acquirenti
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
F

Il dubbio verrebbe, in effetti.
Anch’io suggerirei altra valutazione, ma comunque se vi siete già accordati sulla cifra, difficile che il vicino sia disponibile a offrire di più.
Anche se è evidente che il suo interesse è superiore a quello di altri potenziali acquirenti
è proprio questo il punto! ora aumentare il pattuito in ogni caso lo vedo difficile ; ma che non sia invece uno stratagemma? la perizia magari darà all'immobile un valore minore ,cosi mi sarà richiesto di abbassare il prezzo
per concludere.....??
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
La firma di un preliminare metterebbe dei punti fermi
giusto.
comunque è vero che , in generale, le banche tendono a dare un valore minore agli immobili rispetto ai valori di mercato? questo potrebbe essere un problema, in quanto l'acquirente si troverebbe con un mutuo concesso di minore entità e per cui non poter più acquisire...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
comunque è vero che , in generale, le banche tendono a dare un valore minore agli immobili rispetto ai valori di mercato?
No, in linea di massima no.
La banca per istruire una pratica di mutuo in genere vuole un preliminare firmato, e per lo più il perito si attiene al valore indicato (salvo problematiche particolari).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per esempio?...
Appunto se il prezzo fosse stato fissato ad un valore molto diverso da quello che gli attribuisce il perito.
Mi spiego: se prometto di comprare a 100, è probabile che il perito valuti l’immobile 100, anche se per lui vale 98 o 102.
Se invece per lui vale 85, chiaramente la perizia sarà inferiore al prezzo.
anche se il valore di mercato , da quello che ho visto in questo periodo, almeno nella mia città ,non è sempre quello su cui si basano le richieste
Le richieste spesso sono velleitarie: a tutti piacerebbe comprare a 100 quello che vale 150, o vendere a 150 quello che vale 100….

Ma la realtà è un’altra cosa, e il valore di mercato si può conoscere solo confrontando i prezzi reali delle compravendite effettuate nella zona, non certo basandosi su richieste o annunci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto