Ricci Gabriele

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono in procinto di vendere un immobile ante 67 in Pisa, l'agenzia mi dice di incaricare un tecnico per la relazione di conformità catastale - urbanistica. È realmente obbligatoria e a chi spetta pagare? Inoltre se risultasse una qualche difformità chi dovrà pagare la sanatoria?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono in procinto di vendere un immobile ante 67 in Pisa, l'agenzia mi dice di incaricare un tecnico per la relazione di conformità catastale - urbanistica. È realmente obbligatoria e a chi spetta pagare?
mi pare in Toscana sia obbligatoria dappertutto, il collega @Ponz confermerà..
Da noi la paga il venditore.

Inoltre se risultasse una qualche difformità chi dovrà pagare la sanatoria?
il venditore salvo patti contrari ovviamente
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eh, si. Ma credimi, è meglio, tanto non esiste un immobile senza problemi...

Almeno così lo sai subito e puoi provvedere, se no non potrai vendere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Chiaramente in Toscana non è obbligatoria per una legge regionale speciale, ma per una scelta congiunta dei notai della regione, che hanno instaurato quella consuetudine, per me sacrosanta.

Ci sono però differenze tra provincia e provincia e qualche provincia non "aderisce" alla consuetudine...

LA migliore in assoluto, per me, è la concezione di Pistoia (e non sono campanilista) perchè il tecnico se lo prende chi acquista, che sarà colui che poi si tiene il cerino, e chi ha il cerino, della responsabilità dei tecnici potrebbe non farsene una beata cippa (incapienza, difficoltà al risarcimento, ecc.)

E questo avviene anche in presenza di certificazione del tecnico del propreitario.

Altrove è il proprietario chiamato a produrre certificazione di ciò che vende, ma è una usanza poco efficiente e secondo me anche poco sensata (spiego sotto perchè).

Quindi prevenire è l'unica difesa possibile, da rischi che possono talvolta avere entità gravi, da perdita netta. (e non parlo di visurine ipocatastali)

Inoltre, non si parla sempre di acquisti di case, e non si parla sempre di acquisti che lasciano l'immobile che si compra nello stato in cui è, quindi, siccome in quei casi il tecnico dell'acquirente sa cosa cercare per dire sì all'acquisto in relazione allo scopo di chi acquista, ha senso, se si instaura una consuetudine, prevedere il caso in cui SEMPRE sia la scelta ottimale... ;)
Quindi, senza dubbio: tecnico scelto da chi acquista necessario, tecnico di chi vende, meglio se fa al relazioncina di messa in vendita, ma alla fine serve solo ad agevolare il controllo di quello dell'acquirente, che sarà colui che dice l'ok finale.

Chi paga se ci sono dei problemi?

Anche qui, anche se è la proprietà che deve regolarizzare un immobile che pone in vendita, un agente starà attento a far si che il sinnalagma, cioè l'obbligazione reciproca delle parti, scatti solo quando i problemi possibili o sono stati eliminati dalla verifica, o dalla verifica vengono fuori con entità che le parti possono soppesare e controllare nell'ambito dell'accordo.

Viceversa, si deve prevedere la possibilità di recedere o di rinegoziare nuovo accordo, alla luce delle nuove condizioni.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sono in procinto di vendere un immobile ante 67 in Pisa, l'agenzia mi dice di incaricare un tecnico per la relazione di conformità catastale - urbanistica. È realmente obbligatoria e a chi spetta pagare? Inoltre se risultasse una qualche difformità chi dovrà pagare la sanatoria?
Rispondendo nello specifico alle domande:

- a Pisa parrbbe che sia TU a dover pagare la relazione, almeno da quanto affermi. Un collega di Pisa potrà aiutarti, se legge. Oramai francamente, mi disinteresso molto a certe cose della categoria, avendo cessato la mia esperienza sindacale.

- Nel caso ci sia una difformità, TU dovrai pagare, perchè sei tu il proprietario. Nulla vieta che la cosa possa venire concordata diversamente in fase di trattativa. Tutelati anche in questi aspetti, perchè se prometti la vendita di un immobile, e poi devi sanarlo con una spesa importante... ;)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto