didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
poiché l'immobile fu acquistato all'asta a fine anni 80 , posso desumere dunque che a livello urbanistico e catastale sia tutto a posto ?
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
È un peccato che da novembre ad ora tu non abbia pensato di accedere agli atti per fare le debite verifiche.
accesso agli atti in corso...
un conoscente geometra ha stimato l'immobile e da li è poi partita la trattativa con il vicino , il quale mi dice che farà richiesta di un mutuo, superiore alla cifra pattuita e con quella differenza che io riceverò in più mi chiede di pagare spese e notaio.... sono perplesso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
accesso agli atti in corso...
Ottimo.
il quale mi dice che farà richiesta di un mutuo, superiore alla cifra pattuita e con quella differenza che io riceverò in più mi chiede di pagare spese e notaio.... sono perplesso
Fai bene ad essere perplesso; intanto significa che il vicino non ha nemmeno i soldi per le spese, quindi potrebbe non essere mutuabile.
Poi l’operazione che desidera è lecita, ma non proprio limpida: inoltre, perché vada in porto è necessario che il perito della banca valuti il tuo immobile più del prezzo pattuito, cosa piuttosto improbabile.
un conoscente geometra ha stimato l'immobile
Perché non farlo valutare da un’agente, che ha sicuramente il polso del mercato , più di un geometra, che normalmente non si occupa di compravendite ?
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ottimo.

Fai bene ad essere perplesso; intanto significa che il vicino non ha nemmeno i soldi per le spese, quindi potrebbe non essere mutuabile.
Poi l’operazione che desidera è lecita, ma non proprio limpida: inoltre, perché vada in porto è necessario che il perito della banca valuti il tuo immobile più del prezzo pattuito, cosa piuttosto improbabile.

Perché non farlo valutare da un’agente, che ha sicuramente il polso del mercato , più di un geometra, che normalmente non si occupa di compravendite ?
il geometra è anche consulente di una agenzia immobiliare...

il vicino dice di essere mutuabile anche per un cifra superiore a quella pattuita e si vuole tenere della liquidità ,ma il punto è, se pensa di chiedere un mutuo superiore a tale cifra e glielo dovessero concedere ( sembra suggerito dalla banca ??) posso allora pensare che la cifra pattuita ( e dunque vicino alla stima) sia inferiore al valore dell'immobile...?
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
il geometra è anche consulente di una agenzia immobiliare...

il vicino dice di essere mutuabile anche per un cifra superiore a quella pattuita e si vuole tenere della liquidità ,ma il punto è, se pensa di chiedere un mutuo superiore a tale cifra e glielo dovessero concedere ( sembra suggerito dalla banca ??) posso allora pensare che la cifra pattuita ( e dunque vicino alla stima) sia inferiore al valore dell'immobile...?
Potrebbe voler dire che il tuo vicino sia ritenuto particolarmente affidabile dall'istituto mutuante, per varie ragioni; ma questi sono fatti suoi.
Se hai dubbi sulla stima dell'immobile chiedi altre valutazioni, e verifica se esistano margini per una trattativa al rialzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto