rosatea

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti come da titolo dovrei vendere un appartamento costruito 8 anni fa da un costruttore (ed è lo stesso costruttore che vende), oltre a chiedere e verificare l' Atto di provenienza, la planimetria che sia conforme allo stato dell'immobile, l' agibilità e il permesso di costruire, quali altri documenti devo chiedere ? Ve lo chiedo perchè l'acquirente mi ha risposto mi fido di lei quindi ho l'obbligo morale di controllare che sia tutto in regola.
Di solito essendo che si acquista dal costruttore ci dovrebbe essere più sicurezza che sia tutto a norma e conforme tra l'altro parliamo di una nuova costruzione....
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Oltre ai documenti che hai menzionato chiederei le conformità degli impianti e farei qualche visura sul costruttore per verificare che non stia fallendo. Per il resto direi che non ci sono problemi.
Ovvio che tu non puoi sapere se la casa è isolata bene, se i vicini sono rompiballe, se gli impianti funzionano a dovere, ... sono cose che scopri solo vivendoci.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Oltre ai documenti che hai menzionato chiederei le conformità degli impianti
Penso che tu sicuramente già lo sai, ma lo ricordo ugualmente:
le dichiarazioni di conformità degli impianti sono obbligatori per la presentazione o l'ottenimento dell'agibilità, da cui se vi è il cert di agibilita si presume che vi siano anche le dichiarazioni inerenti le parti impiantistiche

oltre a chiedere e verificare l' Atto di provenienza, la planimetria che sia conforme allo stato dell'immobile, l' agibilità e il permesso di costruire, quali altri documenti devo chiedere ?
volendo essere pignoli, trattandosi di un edificio abbastanza recente aggiungerei:
> l'attestazione inerente il rispetto delle disposizioni in materia di isolamento acustico.

Nella lista manca l'APE
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dorotea domandina. Cosa ti aspetti dall'atto di provenienza che vuoi verificare?

Penso che tu sicuramente già lo sai, ma lo ricordo ugualmente:
le dichiarazioni di conformità degli impianti sono obbligatori per la presentazione o l'ottenimento dell'agibilità, da cui se vi è il cert di agibilita si presume che vi siano anche le dichiarazioni inerenti le parti impiantistiche


volendo essere pignoli, trattandosi di un edificio abbastanza recente aggiungerei:
> l'attestazione inerente il rispetto delle disposizioni in materia di isolamento acustico.

Nella lista manca l'APE
Mi piacerebbe sapere se c'è davvero l'agibilità .... Ci sarà la richiesta e al limite la dichiarazione asseverata del professionista che i termini non sono stati interrotti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Bhaaa e' un immobile costruito 8 anni fa, penso che in 8 anni l'agibilità sia stata perfezionata.......se la deve far certificare oggi da un tecnico, allora sarebbe veramente motivo di "preoccupazione" se non altro per le Dichiarazioni impianti di cui sopra
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che dall'atto di provenienza si verifica esclusivamente la proprietà e se si tratta di un terreno oggetto di convenzioni con il comune perché inserito in un piano di lottizzazione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se si tratta di un terreno oggetto di convenzioni con il comune perché inserito in un piano di lottizzazione.
Se è questo l'obbiettivo > piano di lottizzazione
allora non è questo il giusto approccio (atto di provenienza) in quanto il piano di lottizzazione è uno strumento urbanistico particolareggiato e limitato ad un sito limitato.
Per essere chiari: o lo si evince dallo strumento urbano comunale oppure dal titolo edilizio
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
e a cosa ti servirebbe .........
non ne vedo l'utilità conoscere chi fosse il titolare del del terreno
Mi è servito a sapere che il costruttore ha acquistato quel terremo e di conseguenza ha costruito una palazzina...
Oggi sono andato a richiedere la concessione edilizia e l'agibilità al costruttore... non ha ancora l'agibilità perchè non lo ha ancora accatastato l'appartamento per non pagarci le tasse...
Domani parlero con il mio Geometra ma penso che non dovrebbero esserci problemi in quanto inseriro una clausola sospensiva, a favore dell'acquirente cioè il venditore potra incassare l'assegno lasciato come caparra dopo che avra fornito tutta la documentazione in merito alla catastazione dell'appartamento e al rilascio dell'agibilita se in data xxxxx non ci sara tutta la documentazione sopra citata entro 7 giorni lavorativi sara restituito l'assegno laciato come caparra all'acquirente...

di conseguenza ha costruito una palazzina...
Non lo vedo dall'Atto ovviamente ma dalla Concessione Edilizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto