didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera
sono in procinto di vendere un immobile : appartamento in condominio, di cui il rogito riporta essere costruito ,ante 67 , quali sono i documenti da verificare in comune mediante l'accesso agli atti?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera
sono in procinto di vendere un immobile : appartamento in condominio, di cui il rogito riporta essere costruito ,ante 67 , quali sono i documenti da verificare in comune mediante l'accesso agli atti?
Fascicolo del progetto, legato alla licenza edilizia, se esiste; se non esiste, capire se va bene o se può essere un problema; eventuali varianti e titoli successivi, agibilità ecc.

Questo, al Comune; poi ci sono controlli catastali e ipocatastali.

Per quanto detto, non è che un comune cittadino se ne può occupare facilmente; il fai da te può essere molto rischioso.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera
sono in procinto di vendere un immobile : appartamento in condominio, di cui il rogito riporta essere costruito ,ante 67 , quali sono i documenti da verificare in comune mediante l'accesso agli atti?
Premettendo che anche se troverai risposte esaurienti on line vendendolo privatamente rischierai comunque molto, invece tramite agenzia no, sanno cosa fare e comunque sono assicurati, la cosa principale da verificare in Comune è la conformità edilizia, capire se ci sono difformità, se sono sanabili e a che cifra.
Poi il resto presenta meno rischi, ma non zero.
In particolare se decidessi di vendere privatamente (lo ipotizzo dalla domanda che poni) devi fare attenzione alla sicurezza in generale, maniaci e truffatori evitano le case proposte da agenzia.
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
n particolare se decidessi di vendere privatamente (lo ipotizzo dalla domanda che poni) devi fare attenzione alla sicurezza in generale, maniaci e truffatori evitano le case proposte da agenzia.
conosco l'acquirente ( un vicino) che mi si è rivolto direttamente.
pensavo di fare io l'accesso agli atti ,per velocizzare , che dite ? , ma poi far controllare tutta la documentazione presente ad un geometra
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
conosco l'acquirente ( un vicino) che mi si è rivolto direttamente.
pensavo di fare io l'accesso agli atti ,per velocizzare , che dite ? , ma poi far controllare tutta la documentazione presente ad un geometra
Se vuoi velocizzare, incarica un tecnico, che sarà molto più esperto di te nel muoversi ...

che sarà molto più esperto di te nel muoversi ...
questo è vero !
il fatto è ,che il geometra mi ha detto che in questo momento è un po preso...per cui cercavo di fare io il primo step e recuperare intanto la documentazione , ma non essendo esperto richiederei all'ufficio una copia di tutto ciò che è depositato ... o si possono fare anche le foto?

E' così, questo è quello che ha detto il geometra. Adesso sono un po' in dubbio su come comportarmi nel senso che questo geometra ha seguito varie cose e per vari motivi preferirei non cambiare tecnico. Probabilmente dirò che ho sentito dire appunto che il costo dell'intervento del geometra per un adeguamento di una planimetria è circa 500 o 600 euro e chiederò con educazione uno sconto. Non vorrei mettermi a litigare adesso con il tecnico...
Gli domanderei: scusa ma è da fare solamente un docfa? Come mai tutti sti soldi?

(leggendo tra le righe)
Quindi sei certo che quanto risulta in Comune sia corrispondente allo stato di fatto?

Se è si .... va solo riadeguata la planimetria per esatta rappresentazione grafica, Se non fosse così, ovvero il progetto ed il catasto coincidono ma lo stato di fatto o distribuzione interna dell'appartamento è diversa, ripresentare la nuova planimetria non sarebbe la pratica giusta da fare senza aver prima presentato una cila a sanatoria. Accertati di questo per non avere problemi in futuro.

Detto ciò anche per me la cifra che ti è stata richiesta mi sembra eccessiva se slo per ripresentare la planimetria.

Un prezzo medio qui a Roma oscilla dai 500 ai 650 euro a Docfa
In effetti è strano che al Comune stia tutto a posto e al catasto no...

@AntonioSb come fa il tuo tecnico a dire che al Comune è tutto a posto?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nessuno mi ha mai fatto obiezioni a fare foto.
Di solito le copie le fanno direttamente loro, in casi eccezzionali ti permettono addirittura di portare fuori i documenti
Dipende tutto da chi trovi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nessuno mi ha mai fatto obiezioni a fare foto.
Di solito le copie le fanno direttamente loro, in casi eccezzionali ti permettono addirittura di portare fuori i documenti
Dipende tutto da chi trovi
Concordo, ho avuto esperienze simili, anche se a differenza tua non mi fanno fare foto poi così spesso...

Di portare fuori i documenti mi è capitato in un solo caso, ed ero CTU.

questo è vero !
il fatto è ,che il geometra mi ha detto che in questo momento è un po preso...per cui cercavo di fare io il primo step e recuperare intanto la documentazione , ma non essendo esperto richiederei all'ufficio una copia di tutto ciò che è depositato ... o si possono fare anche le foto?
Il problema è che se lo fai tu l'accesso agli atti non sai di quali doc. richiedere copia, a meno che non si richieda l'intero fascicolo (di solito bello corposo, ma non ci vogliono 2 minuti per fotocopiarlo... ecco perché è preferibile che si confrontino persone che parlino la stessa lingua, e cioè tecnico e tecnico, anche perché al Comune non possono stare una mattinata intera al tuo servizio).
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera
Ho ripreso la trattativa con il vicino che si era interrotta a novembre per problematiche sue famigliari ,ora ci siamo accordati sul prezzo, tale accordo
verbale si può inquadrare come una promessa di vendita che ha valore?
nel frattempo mi sono accorto che l'APE è scaduto un anno fa,va rifatto?
in quanto mi sembra che sia necessario per la vendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto