Buonasera, ho un immobile locato scadenza 31.07.2023 ho già dato disdetta all'inquilino e visto che ho intenzione di venderla ho dato prima il diritto di prelazione all'inquilino che ha rifiutato. Ho quindi dato tutto in mano ad un'agenzia che mi ha trovato acquirente, abbiamo fatto la proposta, che è stata firmata da ambedue le parti, si concluderà il tutto quando l'inquilino andrà via. Io ho firmato che se l'inquilino non dovesse andare via, dovrò rendere la caparra e non si concluderà la vendita. Fino a qui tutto regolare.. Se non fosse per il fatto che l'agenzia non mi ha dato la caparra ma l'ha trattenuta.. È giusto? L'acquirente è tutelato perché io ho firmato che renderò la caparra in caso che l'inquilino non dovesse andare via per quella data io invece non sono tutelata.. sel'acquirente dovesse ripensarci.. Non mi sembra una cosa legale e alla pari. Poi l'agenzia mi ha detto anche.. che se l'inquilino non lascia l'appartamento per quella data, anche se la colpa non è mia io dovrò comunque pagare la provvigione. Mi sembra un'agenzia un po' disonesta.. Qualcuno riesce a darmi una risposta a questi miei dubbi? Grazie per la cortesia..