Antonella Mangani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho un immobile locato scadenza 31.07.2023 ho già dato disdetta all'inquilino e visto che ho intenzione di venderla ho dato prima il diritto di prelazione all'inquilino che ha rifiutato. Ho quindi dato tutto in mano ad un'agenzia che mi ha trovato acquirente, abbiamo fatto la proposta, che è stata firmata da ambedue le parti, si concluderà il tutto quando l'inquilino andrà via. Io ho firmato che se l'inquilino non dovesse andare via, dovrò rendere la caparra e non si concluderà la vendita. Fino a qui tutto regolare.. Se non fosse per il fatto che l'agenzia non mi ha dato la caparra ma l'ha trattenuta.. È giusto? L'acquirente è tutelato perché io ho firmato che renderò la caparra in caso che l'inquilino non dovesse andare via per quella data io invece non sono tutelata.. sel'acquirente dovesse ripensarci.. Non mi sembra una cosa legale e alla pari. Poi l'agenzia mi ha detto anche.. che se l'inquilino non lascia l'appartamento per quella data, anche se la colpa non è mia io dovrò comunque pagare la provvigione. Mi sembra un'agenzia un po' disonesta.. Qualcuno riesce a darmi una risposta a questi miei dubbi? Grazie per la cortesia..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, ho un immobile locato scadenza 31.07.2023 ho già dato disdetta all'inquilino e visto che ho intenzione di venderla ho dato prima il diritto di prelazione all'inquilino che ha rifiutato. Ho quindi dato tutto in mano ad un'agenzia che mi ha trovato acquirente, abbiamo fatto la proposta, che è stata firmata da ambedue le parti, si concluderà il tutto quando l'inquilino andrà via. Io ho firmato che se l'inquilino non dovesse andare via, dovrò rendere la caparra e non si concluderà la vendita. Fino a qui tutto regolare.. Se non fosse per il fatto che l'agenzia non mi ha dato la caparra ma l'ha trattenuta.. È giusto? L'acquirente è tutelato perché io ho firmato che renderò la caparra in caso che l'inquilino non dovesse andare via per quella data io invece non sono tutelata.. sel'acquirente dovesse ripensarci.. Non mi sembra una cosa legale e alla pari. Poi l'agenzia mi ha detto anche.. che se l'inquilino non lascia l'appartamento per quella data, anche se la colpa non è mia io dovrò comunque pagare la provvigione. Mi sembra un'agenzia un po' disonesta.. Qualcuno riesce a darmi una risposta a questi miei dubbi? Grazie per la cortesia..
Secondo me hai fatto un pasticcio, dovevi specificare che vendevi libero e la scadenza del contratto di affitto. Se l'inquilino non lascia l'appartamento dopo la vendita o alla scadenza, non è un problema tuo. Ovvio che l'agenzia ha diritto alla provvigione se non vendi (per come hai scritto). A volte i consigli vanno chiesti prima di scrivere vincoli contorti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dovevi specificare che vendevi libero e la scadenza del contratto di affitto. Se l'inquilino non lascia l'appartamento dopo la vendita o alla scadenza, non è un problema tuo
Se si fosse impegnata a vendere libero, l’inquilino dovrebbe andare via in tempo, altrimenti sarebbe eccome un problema suo ( con obbligo di rendere il doppio della caparra, oltre alle provvigioni comunque dovute).
Concordo che sia comunque un pasticcio
 

Antonella Mangani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sul contratto l'agenzia ha scritto che il rogito si farà a casa libera e se così non fosse io dovrò rendere solo la caparra e non il doppio.. Poi il mio inquilino non avrebbe scuse per non lasciare la casa alla fine del contratto, ho dato disdetta un anno fa, vive solo e ha un posto statale. Io penso che se dovesse succedere una cosa del genere potrei rivalermi sull'inquilino. Ma secondo voi l'agenzia è stata corretta nei miei confronti? Non avrebbe dovuto consigliarmi di fare la proposta d'acquisto più avanti invece di vincolarmi subito per prendere la provvigione in ogni caso? E meno male che è amica di miei conoscenti.. E mi sono fidata
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Sul contratto l'agenzia ha scritto che il rogito si farà a casa libera e se così non fosse io dovrò rendere solo la caparra e non il doppio.. Poi il mio inquilino non avrebbe scuse per non lasciare la casa alla fine del contratto, ho dato disdetta un anno fa, vive solo e ha un posto statale. Io penso che se dovesse succedere una cosa del genere potrei rivalermi sull'inquilino. Ma secondo voi l'agenzia è stata corretta nei miei confronti? Non avrebbe dovuto consigliarmi di fare la proposta d'acquisto più avanti invece di vincolarmi subito per prendere la provvigione in ogni caso? E meno male che è amica di miei conoscenti.. E mi sono fidata
Prima di firmare il contratto non hai chiesto spiegazioni? Quando ci sono soldi di mezzo non ci sono amici o parenti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma secondo voi l'agenzia è stata corretta nei miei confronti?
Forse avreste dovuto analizzare meglio i pro e i contro, ma dipende anche da quali necessità e aspettative gli hai comunicato.
Certo mettere in vendita l’immobile già libero sarebbe stato più semplice.
Ma da quello che dici hai buone probabilità che l’inquilino rispetti gli accordi contrattuali.
 

Antonella Mangani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, avevo fatto una domanda a Settembre 2022, il mio inquilino è andato via ad aprile 2023 invece di Luglio e adesso sto procedendo per sanatoria ed è stato tutto inviato in comune. La caparra degli acquirenti era stata trattenuta da agenzia immobiliare per paura che non uscisse l'inquilino, adesso che è uscito.. Quindi non c'è nessun pericolo.. La caparra non mi è stata ancora data.. Anche perché io prima del rogito fissato per il 06.07 dovrei saldare tutte le spese ordinarie e straordinarie per avere la liberatoria.. Premetto che non hanno voluto fare neanche il compromesso.. E la mia agenzia fa tutto in favore dagli acquirenti.. Ma é giusto fare così..? E io come potrei farmi dare questa caparra? Anche perché io non vorrei arrivare a rogito senza chiudere tutte le spese condominiali, anche perché se me le detraggono dalla somma totale come faccio a sapere se poi saldano tutte le spese? Grazie per la vs cortese risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma é giusto fare così..?
Direi di no; la caparra ti doveva essere consegnata
E io come potrei farmi dare questa caparra?
Insisti perché te la consegnino, come è tuo diritto; sii determinata ( sempre se sei certa che potrai avere la sanatoria per tempo, altrimenti saresti tu a rischiare di dover rendere il doppio, e a quel punto meglio non averla ricevuta).
se me le detraggono dalla somma totale come faccio a sapere se poi saldano tutte le spese?
Si potrebbe scrivere a rogito che l’acquirente se le accolla ; certo è preferibile saldarle per tempo, e avere liberatoria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto