1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vari

    vari Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    nel 2013 devo vendere un appartamento ricevuto in donazione il 27/10/2009 . Il donante aveva ricevuto l'immobile per successione del 12/4/2006 in atti dal 30/10/2007, ne aveva fatto l'abitazione principale conservando l'usufrutto fino alla morte nel 2010. Incorro nella plusvalenza? grazie
     
  2. SGTorino

    SGTorino Ospite

    Se ho capito bene, hai ricevuto in donazione solo la nuda proprietà e si è consolidata, in capo a te, la piena proprietà dell'immobile alla morte del donante usufruttuario Nella fattispecie classica, per il sussistere della plusvalenza, occorre che il donante abbia acquistato/costruito l'immobile da meno di cinque anni. Nel tuo caso ritengo che il termine sia ampiamente trascorso. Aggiungo che un caso di esclusione della plusvalenza è la vendita (entro i cinque anni) di un immobile, alla morte dell'usufruttuario, purchè quest'ultimo abbia adibito la casa a sua abitazione principale. Ritengo però che al tuo quesito si debba dare risposta negativa (non sussiste ipotesi di plusvalenza) perché l'art. 68 del T.U.I.R. fa riferimento ad acquisto a titolo oneroso e quindi è da escludersi la plusvalenza nell'ipotesi in cui il donante abbia acquistato l'immobile per successione.
     
  3. vari

    vari Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ha compreso benissimo. La ringrazio per la risposta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina