Cloe_C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In che senso è giusto ?
Sono valori approssimativi , ma non è vietato consultarli...
Non possono essere utili da soli per una valutazione reale, che va fatta in base a altri elementi, da chi conosce bene il territorio e il suo mercato immobiliare.

La superficialità era riferita sopra al non avere consegnato la caparra al venditore; ma non avevi specificato che c'era la sospensiva.
Con la sospensiva, ben ha fatto la tua agenzia a non consegnare la caparra, come da prassi per contratti sospesi.
Mi pare che il più superficiale o ingenuo sia il venditore, che si è affidato a più agenzie, e si fida del primo che gli dice qualcosa, e non ha capito bene cosa stava firmando ( perché appunto, con un contratto con sospensiva, va da sé che la delibera non c'è ancora, e si mette la sospensiva proprio per quello).
Hai chiesto un mutuo "impossibile", o sei quasi certa di averlo ?
Sono certa di averlo, la stessa banca già ce lo deliberò sei mesi fa, e le condizioni economiche non sono cambiate
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono certa di averlo, la stessa banca già ce lo deliberò sei mesi fa, e le condizioni economiche non sono cambiate
Bene, quindi è solo questione di tempo.
Se lo ritieni utile, per la tranquillità di tutti, chiedi di incontrare i venditori in agenzia, e spiegatevi bene .
 

Cloe_C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma dovessero tirarsi indietro noi abbiamo diritto al doppio della caparra o, visto che non l’hanno incassato, non possiamo pretenderlo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, non potete chiedere il doppio della caparra, poiché la caparra esiste solo in quanto versata ai venditori.
Per ora è solo una somma destinata a diventare caparra, se si avvera la condizione sospensiva( cioè l’ok al mutuo).
Potreste però chiedere i danni, se ne avete subiti: ma per farlo ( visto che non li avreste spontaneamente), servirebbe una causa, quindi non varrebbe la pena, credo, a meno di poter provare di aver subito danni importanti.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
CI di sicuro non verrà mai presa in considerazione, ma anche IS ha lavorato con superficialità a quanto hanno scritto sopra in altra risposta.

Altra domanda senza specificare chi ha fatto cosa per non influenzare la risposta: è giusto che l’agenzia consulti le tabelle dei valori delle zone fornite dall’Agenzia delle Entrate?
Non vedo superficialità da parte di IS, se c'è una sospensiva non consegni nulla.
Inoltre spesso si fa proposta con assegno in deposito->rogito, altre volte propista->preliminare->rogito.
Inoltre non tutti lavorano con l'esclusiva, io su 250 immobili di cui metà residenziali ne avrò 5 in esclusiva se va bene, da noi non è ben vista e difficilmente la danno.
 

Cloe_C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non vedo superficialità da parte di IS, se c'è una sospensiva non consegni nulla.
Inoltre spesso si fa proposta con assegno in deposito->rogito, altre volte propista->preliminare->rogito.
Inoltre non tutti lavorano con l'esclusiva, io su 250 immobili di cui metà residenziali ne avrò 5 in esclusiva se va bene, da noi non è ben vista e difficilmente la danno.
Questo di CI diceva di avere l’esclusiva per guadagnarsi parte delle provvigioni sulla vendita dell’immobile, quando in realtà non ha fatto proprio nulla!
Adesso questo dovrebbe far avere ai proprietari un’offerta da 192.000€, come ha detto che ha.. ci si crede poco. Sono più di tre mesi che la casa è in vendita e la nostra è stata la prima offerta in assoluto, la casa è in vendita a 195.000€ e mi pare improbabile che qualcuno abbia casualmente offerto 192.000€ proprio nello stesso momento in cui i venditori hanno controproposto a noi 170.000€!
Ma poi, anche questo, LORO hanno controproposto quella cifra.. nessuno li ha obbligati!
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questo di CI diceva di avere l’esclusiva per guadagnarsi parte delle provvigioni sulla vendita dell’immobile, quando in realtà non ha fatto proprio nulla!
Adesso questo dovrebbe far avere ai proprietari un’offerta da 192.000€, come ha detto che ha.. ci si crede poco. Sono più di tre mesi che la casa è in vendita e la nostra è stata la prima offerta in assoluto, la casa è in vendita a 195.000€ e mi pare improbabile che qualcuno abbia casualmente offerto 192.000€ proprio nello stesso momento in cui i venditori hanno controproposto a noi 170.000€!
Ma poi, anche questo, LORO hanno controproposto quella cifra.. nessuno li ha obbligati!
Se CI ha la proposta poteva portarla subito, o appena raccolta almeno chiamare, in realtà non ha nulla in mano e sta rompendo solo le scatole, se ha l'esclusiva che si arrangi con i venditori non c'entra nulla IS che ha svolto il suo lavoro.
Se io Agenzia IS concludo l'affare voglio la provvigione da entrambe le parti, se ci son penali si arrangia il venditore visto che l'altra agenzia non ha nessun diritto di chiedere nulla non essendo stata parte della mia trattativa.
 

colombo fiorella

Membro Junior
Agente Immobiliare
se sei sicura che ti viene concesso il mutuo, fai una nuova proposta senza sospensiva (calcolando i tempi), e la sottoponi ai venditori, "prendere o lasciare" saranno loro a dover scegliere tra una proposta concreta e una che non c'è
 

manto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fate un preliminare dal NOTAIO consegnando gli assegni se siete certi al 1000 per cento di avere accesso al mutuo. ( controllate anche se tutte le carte e i documenti dell'immobile sono a posto )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto