U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Salve,
Oggi ho presentato una proposta subordinata alla delibera del mutuo.
La casa da annuncio è in vendita a 185k.
Mia proposta 165k (40k di caparra) subordinata alla delibera del mutuo.

Come allegato D alla proposta mi è stato fatto firmare un foglio con scritto ciò:
"Con la presente dichiaro di essere a conoscenza ed accettare che, I immobile sito a in via, risulta e resterà' sul mercato in vendita, tramite la società XXXX, CHE SARA' LIBERA DI CERCARE UN ACQUIRENTE A QUALSIASI PREZZO E CONDIZIONI, di ritirare proposte e consegnarle alla parte venditrice, informandola immediatamente tramite telefonata o tramite mail, e nel caso si dovesse vendere a terzi, dichiaro di non pretendere danni o risarcimento alcuno."

Il senso sarebbe, per come mi è stato spiegato, che una volta che la parte venditrice ha accettato la proposta e finchè non c'è la delibera del mutuo l'agenzia può ricevere ulteriori proposte e proporle al venditore (loro dicono che le proposte non verranno ritirate dalla stessa persona in modo tale da non influenzare la proposta, cosa che dubito sia vera).

E' legale questa cosa?
Nel caso la proposta venga accettata, io mi metto in moto per quanto riguarda la delibera del mutuo, e loro vendono effettivamente a terzi ... io cosa posso fare?
Avete consigli da darmi al riguardo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' legale questa cosa?
Si
Nel caso la proposta venga accettata, io mi metto in moto per quanto riguarda la delibera del mutuo, e loro vendono effettivamente a terzi ... io cosa posso fare?
Nulla, avendo firmato l’allegato D riportato sopra.
Avete consigli da darmi al riguardo?
Darti da fare per avere il mutuo appena dovessi avere l’accettazione della proposta, in modo da lasciare meno tempo possibile all’agenzia per trovare un acquirente migliore.
Oppure rinunciare alla condizione sospensiva da subito.

Quella che hai firmato è una clausola che in qualche modo permette al venditore di non perdere tempo a causa della condizione sospensiva.
Tu rischi che vendano ad altri, ma, eventuali spese di perizia a parte, anche per te si tratta solo di aver perso tempo, se vendono ad altri: è il “prezzo” che a volte è necessario pagare se non si ha la certezza di essere finanziabile.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io cosa posso fare?

..Decidere se essere carne o pesce.

Ovvero deciderti, se impegnarti a comperare sul serio o riternerti libero, in caso di mancato acquisto, di scivolare via come una saponetta senza nessun colpo subire.

Del resto, non si può pensare di andare al pascolo, se al posto degli zoccoli hai le pinne.

Ma ciò che appare più stravagante, resta il vostro stupore, spesso al grido di comportamenti scorretti eo illegali.
Quando basterebbe un minimo di logica per inquadrare correttamente la situazione.

Se fai una proposta sospesa nei suoi effetti, il contratto resta congelato.

Se domattina, tutte le proposte condizionate al mutuo che girano per Brescia vengono accettate, tutto il mercato immobiliare Bresciano si interrompe come fosse congelato.
Ad aspettare voi che dovete andare a chiedere il mutuo.
Ti sembra verosimile..?

Detto ciò, il rischio peggiore che corri, è quello di fare da apripista per gli altri.
Con la proposta accettata a 165 l'agenzia andrà a caccia o a risvegliare acquirenti più svelti e concreti di te.
Per concludere la vendita in via più rapida ed efficace.
Per loro e per il venditore.

Del resto come biasimarli?

L'interesse non è cattiveria.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ceto che è legale ! (il comportamento dell'agenzia è anche scontato, giustificato ed ovvio).
Ciò che stupisce è che tu ponga questa domanda e il "dubbio" ti sia sorto solamente dopo aver firmato l'allegato: pensarci prima e capire subito il significato di cio che stavi per firmare no?

Nel merito non aggiungo altro perchè chi mi ha preceduto è stato molto chiaro ed esaustivo.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ceto che è legale ! (il comportamento dell'agenzia è anche scontato, giustificato ed ovvio).
Ciò che stupisce è che tu ponga questa domanda e il "dubbio" ti sia sorto solamente dopo aver firmato l'allegato: pensarci prima e capire subito il significato di cio che stavi per firmare no?

Nel merito non aggiungo altro perchè chi mi ha preceduto è stato molto chiaro ed esaustivo.

In questo caso, da privato cittadino, mi trovo a concordare.

Nel momento in cui non si ha certezza della possibilità di acquisto, giustamente anche il venditore deve poter avere una sorta di scappatoia.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio avviso una proposta accettata e notificata ma con una sospensiva è di fatto un contratto concluso di cui gli effetti sono sospesi.
Accettare altre proposte prima della data di scadenza entro il quale la sospensiva deve essere sciolta ( da parte di chi l ha messa ovviamente) , lo ritengo decisamente azzardato.

Questo è il motivo per cui è meglio non raccogliere proposte d'acquisto con sospensive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto