Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno, vorrei avere il vostro parere sul comportamento dell'agenzia a cui mi sono rivolto per vendere casa. A Marzo ricevo proposta per la vendita del mio appartamento, non ho mai visto gli acquirenti, comunque, depositano un assegno di 5000euro che l'agenzia trattiene perché la proposta è vincolata dalla delibera del mutuo, con scadenza per la delibera il 15 maggio e del rogito il 31. Per quasi 2 mesi non ho più notizie, il mandato dell'agenzia scade a fine giugno. il 10 maggio mi chiamano e dicono che il 12 sarebbe uscito il perito, io non potendo per motivi lavorativi esserci per far visionare l'appartamento, chiedo spiegazioni per il silenzio e sopratutto per il fatto che 3 giorni prima della scadenza per la delibera, mi sembrava strano potessero rispettare le tempistiche. Dopodiché, iniziano a dirmi che se non facevo uscire il perito avrei dovuto annullare la proposta e pagare le penali, oppure se non dolevo vendere l'appartamento pagare a loro le provvigioni. Premesso che in 2 giorni un perito non delibera un mutuo, hanno iniziato a tartassarmi dicendo di andare in agenzia a sistemare le cose. Per il modo in cui mi stanno trattando, non voglio più vendere casa con questa agenzia, che come ultima proposta mi ha "concesso" una sospensione del mandato di 6 mesi, per poi riprenderlo oppure pagare le provvigioni, dicendo che il mutuo è stato deliberato (senza l'uscita del perito) e che la proposta non è scaduta..... Grazie a tutti per le eventuali risposte e chiarimenti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È arrivata la delibera per il 15 maggio ? No di certo( e con perizia il 12 non sarebbe arrivata.)
Aspetta la fine dell’incarico, poi , se non ti trovano acquirente serio, mollali.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il problema è che mi stanno facendo pressione per andare in agenzia da loro ad annullare la proposta o il mandato... non so più se rispondere ai loro messaggi ed aspettare la scadenza o far mandare una lettera dal mio avvocato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il problema è che mi stanno facendo pressione per andare in agenzia da loro ad annullare la proposta o il mandato... non so più se rispondere ai loro messaggi ed aspettare la scadenza o far mandare una lettera dal mio avvocato.
Perché ci sarebbe bisogno di annullare la proposta ? Se il mutuo non è arrivato in tempo , è già inefficace.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ti ringrazio per la risposta, il problema è che hanno iniziato a minacciare dicendo che io non ho fatto uscire il perito... e che quindi devo pagare la penale per la rinuncia...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà gli hanno comunicato l'avvenuta delibera del mutuo.... Io mi farei consegnare l'assegno se davvero le cose stanno così oppure gli comunicherei in forma scritta di ritenermi libera dal contratto non efficace e di restituire l'assegno a chi lo ha lasciato. Senza dubbio non farei più entrare nessuno in casa mia fino al rogito ed eviterei di firmare altro.
 

Albertoexsa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie, ma come possono deliberare un mutuo senza l'uscita del perito, e soprattutto loro sapevano che la proposta sarebbe scaduta dopo pochi giorni; ho chiesto di mandarmi la delibera e loro hanno risposto che non l'avevano e se la sarebbero fatta mandare dall'acquirente, da quel momento non ho ricevuto nulla e hanno iniziato a "minacciare"
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Capisco cosa pensano,,,pero suvvia..in 3 gg la delibera..
Non ce la farei nemmeno io che credimi..so a chi chiedere.
IL 15 era sabato in aggiunta..
Benche Trucida assomigli incredibilmente ad una cantante soul che nn c'e' piu' SE Naomi non si e fidanzata con me NON e' colpa del barista che quel giorno li e' arrivato tardi...Pure fosse arrivato in anticipo..
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
il problema è che mi stanno facendo pressione per andare in agenzia da loro ad annullare la proposta o il mandato...
Se revochi il mandato possono chiederti la penale relativa (salvo l'improbabile caso che ti rilascino una quietanza di "nulla è dovuto")
Se ti ritiri dalla proposta accettata fintanto che questa è in essere, probabilmente le conseguenze saranno analoghe o peggiori.
ti ringrazio per la risposta, il problema è che hanno iniziato a minacciare dicendo che io non ho fatto uscire il perito... e che quindi devo pagare la penale per la rinuncia...
Se da incarico all'AI o da proposta non è prevista una penale per il mancato accesso del perito all'immobile reputo inverosimile la possibilità di chieder danni in merito.
Per non lasciar nulla al caso, comunica all'AI le tue disponibilità per un'eventuale uscita del perito e se nulla avviene prima, attendi con pazienza lo scadere dell'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto