viko

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho un piccolo locale commerciale che intendo vendere.
Ho giá trovato un acquirente (a1) ma il conduttore, che ha il locale in affitto, ha manifestato l´intenzione di acquistare anche lui.
Adesso ho inviato al conduttore la comunicazione ad esercitare il diritto di prelazione, contenenente anche l´offerta dell acquirente 1.
Cosa accade se il conduttore dovesse superare l´offerta di a1? sono costretto a venderlo a lui? puo´ a1 fare ancora una controfferta? (so di no)
Vorrei che la cosa andasse sicura e spedita. Posso/dovrei in questo caso fare subito firmare al conduttore un preliminare di vendita e fargli versare subito la caparra per bloccare l´affare?

grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che il conduttore ha il diritto di prelazione non solo se alza l'offerta, ma anche a parità di prezzo e condizioni. Comunque, puoi vedere se il tuo acquirente è disponibile a rialzare e se lo fa ridare nuovamente comunicazione al tuo inquilino. A trattativa conclusa, prima di liberarti del tuo acquirente, farei certamente sottoscrivere un preliminare all'inquilino con versamento i caparra.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti il conduttore che ha diritto alla prelazione non deve rialzare proprio nulla, se è interessato acquista al prezzo a cui compra l'altro.

E se l'altro rialza, devi fare una nuova prelazione.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In effetti non credo, quando notifichi la prelazione il conduttore accetta e si stringe l'accordo.

A meno che tu non stia seguendo vie più informali della classica prelazione notificata dall'ufficiale giudiziario.
 

viko

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti .. io so che non puó piu´ rilanciare

Si stiamo andando con la classica prelazione notificata dall´ufficiale giudiziario
 
Ultima modifica di un moderatore:

Key

Membro Attivo
Professionista
Il conduttore esercita la prelazione e compra al prezzo indicato nella caparra notificatagli.
E rogita nei termini indicati nel contratto di caparra o preliminare registrato AdE
Stop
Quindi versa la somma analoga versata dall'acquirente al quale viene restituita la somma versata.
Se poi il conduttore cambia idea e rinuncia ,caso raro,allora il proponente acquirente può ripetere l'offerta.
 

viko

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho un´altra domanda:
mi chiedevo se lui dovesse superare l ´offerta, é tenuto a mandare anche lui una comunicazione a me con l´ufficiale giudiziario per confermare l´offerta?
O puó farlo anche verbalmente o con una caparra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto