Abacus

Membro Attivo
Professionista
salve
chiedo consigli a colleghi piu specializzati nel settore commerciale per sapere alcune informazioni piu dettagliate.

Un mio cliente ha un fondo commerciale C1 dove svolge l'attività commerciale.
Hanno dato poco venduto l'intera palazzina compreso il fondo in oggetto.
Essendo una vendita terra cielo dell intero stabile mi dicono che la prelazione decade e infatti nulla è pervenuto in raccomandata al cliente se non l'indicazione dei nuovi proprietari.

Il nuovo proprietario a sua volta ha rivenduto lo stabile (o meglio hanno fatto un preliminare di vendita con rogito futuro) e il nuovo acquirente sta vendendo le singole unità tra cui lo stesso fondo che gli è stato proposto al cliente e mi ha chiesto di curare la trattativa.

visto che il contratto di locazione è in scadenza (trascorsi 11 anni dei 12 6+6) volevo sapere:
-visto che c'è una vendita frazionata se c'è la prelazione
-se alla scadenza dei 12 anni (non c'è rinnovo automatico e il nuovo proprietario per il rinnovo dell affitto chiede la solita cifra di contratto attualmente percepita ma che oggi è fuori mercato) si ha diritto alle indennità per perdita avviamento
-se in caso di riaffitto c'è prelazione
-intravedete qualcosa come appiglio per invogliare il proprietario a vendere (a parte il prezzo ovviamente)?
grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che deve trattarsi di attività commerciale con contatto diretto col pubblico:

-visto che c'è una vendita frazionata se c'è la prelazione
secondo me si

-se alla scadenza dei 12 anni (non c'è rinnovo automatico e il nuovo proprietario per il rinnovo dell affitto chiede la solita cifra di contratto attualmente percepita ma che oggi è fuori mercato) si ha diritto alle indennità per perdita avviamento

non ho capito perchè dici che non c'è rinnovo. Nei 6+6 se non ci sono comunicazioni delle parti, il contratto va avanti per altri 6 anni.

si ha diritto alle indennità per perdita avviamento
si ha diritto se il proprietario ti manda disdetta


-se in caso di riaffitto c'è prelazione
si

-intravedete qualcosa come appiglio per invogliare il proprietario a vendere (a parte il prezzo ovviamente)?
detta cosi direi di no, bisognerebbe conoscere esattamente la situazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto